Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BenQ XL2720Z: monitor gaming a 144Hz

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 05 Novembre 2013, alle 07:49 nel canale DISPLAY

“Dal produttore taiwanese giunge un nuovo monitor ideato per i videogiocatori più esigenti, con un pannello da LCD 27” dotato di risoluzione Full HD, un tempo di risposta di 1ms GTG ed un refresh che raggiunge i 144Hz”

BenQ ha annunciato l'imminente disponibilità di un nuovo monitor per computer, il XL2720Z. Questo modello è specificamente indirizzato ai videogiocatori più esigenti, che necessitano di un bassissimo tempo di risposta per risultare competitivi nelle sfide online. Il pannello utilizzato è un LCD a LED di tipo Twisted Nematic (TN), con una diagonale di 27” ed una risoluzione Full HD. La luminosità ammonta a 300 cd/m2, con un rapporto di contrasto nativo pari a 1000:1 (quello dinamico è 12 milioni a 1). L'angolo di visione è di 170° lungo l'asse orizzontale e 160° lungo quello verticale. A rendere interessante questo modello sono una serie di funzioni ed ottimizzazioni: è anzitutto presente il Gaming Refresh rate Optimization Management, che permette di regolare il refresh rate impostandolo a 100Hz, 120Hz o 144Hz. Vi è poi la tecnologia Motion Blur Reduction, che, come indica il nome, viene utilizzata per aumentare il dettaglio nelle immagini in rapido movimento. Per rendere più intelligibili le porzioni più scure delle immagini, in modo da migliorare la visibilità senza pregiudicare i dettagli, viene impiegata la tecnologia Black eQualizer, mentre tutti gli amanti degli sparatutto potranno giovare di due modalità apposite per gli FPS, chiamate FPS1 e FPS2 mode.

Il monitor BenQ permette anche di caricare le impostazioni realizzate da giocatori professionisti, tramite il Game Mode Loader. I settaggi potranno essere scaricati dalla rete ed inviati direttamente al monitor, che può inoltre associare tre differenti set di regolazioni al S Switch, un sistema di controllo (situato sulla base, lungo il lato destro) che ha la funzione di richiamare rapidamente le tre modalità di utilizzo preferite dall'utente. XL2720Z dispone anche di tecnologie che prevengono l'affaticamento della vista, ovvero il Flicker Free e la Low Blue Light, che permette di regolare lo spettro della retroilluminazione per risultare più confortevole per l'utilizzatore. Completa la dotazione la compatibilità con Nvidia 3D Vision 2. Le connessioni disponibili includono un ingresso VGA, un DVI-D Dual Link, due HDMI, una DisplayPort 1.2, un'uscita cuffie ed una serie di porte USB host. L'arrivo sul mercato è imminente, mentre il prezzo di listino non è stato ancora annunciato.

Per maggiori informazioni: XL2720Z

Fonte: BenQ



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Maxt75 pubblicato il 06 Novembre 2013, 07:08
Ce ne fosse uno di questi monitor per videogiocatori che sia attento anche alla qualita' del nero e dei colori in generale. Tutti pronti per competizioni da camera. Io in qualita' di giocatore da camera, dovro' optare per un pannello diverso invece.