Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Arriva lo standard WiGig DisplayPort

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 15 Novembre 2012, alle 13:37 nel canale DISPLAY

“La Wireless Gigabit (WiGig) Alliance e l'associazione VESA hanno formato un gruppo di lavoro per portare avanti lo standard video WiGig DisplayPort e la certificazione dei prodotti”

Santa Clara, California, 15 novembre 2012. La Wireless Gigabit (WiGig) Alliance la Video Electronics Standards Association (VESA)  hanno formato un gruppo di lavoro per portare avanti lo standard video WiGig DisplayPort e la certificazione dei prodotti. Il gruppo si occuperà di definire anche la compatibilità tra lo standard DisplayPort e il Display Extension Protocol Adaption Layer (PAL) del protocollo WiGig. Al termine dei lavori del gruppo, per i prodotti con certificazione WiGig DisplayPort sarà possibile una interconnessione secondo lo standard DisplayPort e senza bisogno di fili e quindi senza cavo DisplayPort.

Ali Sadri, Presidente della WiGig Alliance, ha dichiarato che la tecnologia WiGig DisplayPort è un grande salto in avanti per i consumatori in cerca di una vera esperienza "wireless". “I display wireless ad alta definizione sono un pilastro importante delle WiGig Docking Station,” ha dichiarato Sadri. “Abbiamo scelto un approccio diverso per i dispositivi senza collegamento fisico, scegliendo una tecnologia di collegamento per display senza fili senza precedenti, equivalente al cavo e senza compromessi sulla qualità”

L'alleanza WiGig è responsabile dello sviluppo dello standard di collegamento wireless a 60GHz di tipo multi-gigabit, in grado di trasmettere fino alla velocità di ben 7 Gbps. VESA invece è responsabile della certificazione dei prodotti DisplayPort che, in accordo con quanto rilevato da IDC, avrà una penetrazione del mercato di circa il 90% (89,5% per i computer desktop e 95% per i notebook) a partire dall'anno 2014. WiGig ha pubblicato il Display PAL (conosciuto come WiGig Display Extension - WDE), nel 2011, con l'obiettivo di supportare periferiche PC, monitor, TV e proiettori. Lo standard offre il pieno supporto anche al sistema di protezione HDCP.

Per maggiori info: www.wigig.org



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 15 Novembre 2012, 20:12
olè, un altro standard!!!
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 15 Novembre 2012, 21:19
In realtà si tratta di una estensione di uno standard che esiste già, ovvero il DisplayPort che è sempre un passo avanti rispetto all'HDMI. La novità sarà un collegamento wireless senza compromessi. Evviva il WiGig DisplayPort!
Commento # 3 di: nenny1978 pubblicato il 15 Novembre 2012, 21:22
Da quello che ho capito basta persino per il 4k...
Una vera rivoluzione.
Commento # 4 di: giuliop pubblicato il 16 Novembre 2012, 19:36
Evviva! Altri campi elettromagnetici!