Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sugarcube: il dongle HDMI universale

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 29 Novembre 2013, all 18:07 nel canale HT

“Una nuova campagna di crowdfunding ha per oggetto il finanziamento di un nuovo dongle HDMI compatibile, tramite Wi-Fi, con tutti gli standard sul mercato, da AirPlay a Miracast, comprendendo anche DLNA e Chromecast”

I dongle HDMI sono una realtà consolidata ormai da tempo: tra gli innumerevoli dispositivi con OS Android e prodotti più nuovi, come Chromecast, abbiamo imparato a conoscerne pregi e difetti. Tra questi vi è indubbiamente la compatibilità con le sorgenti, solitamente molto parziale: è facile trovare dongle che supportino Miracast, piuttosto che il DLNA o altri standard, ma è pressoché impossibile trovare un dispositivo che riunisca tutte queste caratteristiche simultaneamente. A tentare di porre rimedio è Sugarcube, un nuovo dongle oggetto di una campagna di crowdfunding. La particolarità di Sugarcube risiede, infatti, nella compatibilità con tutti gli standard presenti sul mercato: sono supportati AirPlay di Apple, Miracast, DLNA e Chromecast.

La diretta conseguenza è che Sugarcube consente di condividere i contenuti, su grande schermo, utilizzando qualunque tipo di sorgente dotata di connettività Wi-Fi, sia essa uno smartphone, tablet o computer. Altra caratteristica molto interessante è la capacità di decodificare un flusso audio-video a risoluzione 4K. Attualmente Sugarcube viene offerto, ai finanziatori della campagna, al prezzo di 99 dollari, mentre il listino ufficiale (se la raccolta fondi avrà successo) sarà fissato a 299 dollari. La disponibilità è fissata per la prossima estate.

Per maggiori informazioni: pagina ufficiale per il crowdfunding

Fonte: Sugarcube



Commenti