Sony: addio al MiniDisc a marzo

Gian Luca Di Felice 04 Febbraio 2013, alle 09:48 Home Theater

La multinazionale nipponica aveva già interrotto la distribuzione dei lettori MiniDisc in gran parte del mondo, ma aveva ancora mantenuto una linea produttiva per il mercato interno nipponico e il mercato professionale. La produzione è stata ora definitivamente stoppata e gli ultimi player MiniDisc saranno distribuiti fino a marzo

Dopo 20 anni di onorato servizio, il supporto ottico MiniDisc di Sony andrà definitivamente in pensione. La vendita era già stata interrotta in gran parte dei mercati mondiali, ma Sony aveva ancora mantenuto una piccola linea di produzione dedicata al mercato nazionale e quello professionale. Linea produttiva che era già stata stoppata qualche mese fa, con gli ultimi lettori che verranno distribuiti in queste settimane prima di dare l'addio definitivo al supporto entro marzo 2013.

Secondo i colleghi giapponesi di "Asahi", Onkyo continuerà invece la produzione di hardware e sorgenti ottiche MiniDisc, seppur in quantità molto ridotte.

Fonte: Engadget

Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • nano70

    04 Febbraio 2013, 16:24

    Ah, perché esisteva ancora il Minidisc?
  • Telecapodikstria

    06 Febbraio 2013, 11:37

    MiniDisc

    Beh, allora non ci rimane che la DCC della Philips :-))
  • mau741

    08 Febbraio 2013, 11:48

    Con l'avvento dei cd rewritable a costi bassissimi e soprattutto del mp3 il minidisc ha perso qualsiasi ragione d'esistere e qualsiasi attrattiva per il consumatore
  • stazzatleta

    08 Febbraio 2013, 12:48

    è forse l'unico formato di archiviazione che non ho mai toccato con mano decretandolo eufemisticamente poco utile. se non ricordo male le caratteristiche tecniche erano comparabili a quelle delle musicassette se non inferiori, pertanto l'unico giovamento che si poteva ottenere era quello del formato ridotto e della lettura casuale e non sequenziale.
  • SALVA1

    08 Febbraio 2013, 13:05

    c'è l'avevo un mimidisc sony ma parliamo di fine anni 90 inizi 2000...era utile perchè su ci mettevo tutte le canzoni che volevo prese dai vari cd...un antenato del lettore mp3...non sapevo che esistessero ancora.
  • FABRIZIO FORLINI

    09 Febbraio 2013, 22:52

    Sono dispiaciuto...capisco l'evolversi delle tecnologie....ma dispiace !!!!!
  • napodan

    10 Febbraio 2013, 16:02

    Anche io ne sono un po dispiaciuto ; lo posseggo , anche se non più usato da anni , chiuso nella sua scatola ,
    in qualche posto in soffitta insieme ad un DAT della stessa Sony ...

Focus

News