Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS3 presto compatibile Philips amBX

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 11 Febbraio 2009, all 17:08 nel canale HT

“Sony Computer Entertainment e Philips hanno raggiunto un accordo che consentirà alla console di interfacciarsi con le periferiche "ambientali" con tecnologia amBX sviluppate dall'olandese Philips”

Pensata e sviluppata da Philips Research, la tecnologia amBX (vedi news) consente allo spettatore di immergersi ulteriormente nell'esperienza videoludica. La tecnologia si basa su una serie di sensori in grado poi di "modificare" la percezione dell'ambiente dove si trova il videogiocatore: l'amBX è in grado di modificare la luminosità dell'ambiente circostante, di influire sugli effetti sonori e anche di trasmettere alcuni effetti atmosferici (vento, calore) grazie all'uso di appositi ventilatori.

Fino ad oggi queste periferiche erano dedicate esclusivamente al mondo PC, ma proprio in questi giorni Philips e Sony Computer Entertainment hanno siglato un accordo che consentirà di fruire dei kit amBX direttamente dalla console PS3. Nelle prossime settimane verrà quindi rilasciato un nuovo firmware che abiliterà la console al riconoscimento e funzionamento del sistema amBX e nel frattempo verrà distribuito agli sviluppatori di videogiochi per PlayStation 3 l'SDK per implementare il codice necessario al funzionamento della tecnologia, cui seguirà nei prossimi mesi l'uscita di titoli compatibili.

Di seguito vi proponiamo un filmato dimostrativo del funzionamento della tecnologia amBX abbinata al gioco "World of Warcraft":

Per maggiori informazioni: www.ambx.com

Fonte: SCEI, Philips



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: gnomopol pubblicato il 11 Febbraio 2009, 17:28
Be, la cosa interessante potrebbe essere la parte del kit philips per la simulazione del vento, per il discorso illuminazione, è un ambylight simile a quello che hanno molte tv della stessa philips.
Commento # 2 di: vipermario pubblicato il 11 Febbraio 2009, 19:10
personalmente, non ci trovo nulla di interessante nelle soluzioni ambylight, e meno che meno se corredate di effetti quali vento o temperatura.

questo almeno fino a quando saranno corredati da monitor tradizionali, che sono il vero limite attuale in tema di esperienza videoludica, per spiegare cosa intendo posto un paio di link, sperando di non andare troppo off topic.

io se devo scegliere una soluzione che sia maggiormente immersiva rispetto a quelle tradizionali scelgo questa

schermo con proiezione Fisheye

di cui se ne discuteva qualche anno fa su questo stesso forum

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=78944

ciau!
Commento # 3 di: loreeee pubblicato il 11 Febbraio 2009, 19:35
secondo me, giocando ore e ore a luce spenta per sorbirsi quell'effetto (di dubbia utilità alla lunga fa male agli occhi, non so cosa ne pensate voi..
Commento # 4 di: pistu pubblicato il 11 Febbraio 2009, 23:05
mhahaha le ventoline mi mancavano.
Bha.....a quando le granate vere per simulare le esplosioni?
Commento # 5 di: Mitsu-san pubblicato il 12 Febbraio 2009, 09:02
La cosa che mi scoccia è che bisognerà istallare per forza un aggiornamento sulla PS3 per sorbirsi sta cavolata