Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Ultra HD Blu-ray HDR10+ a NAB 2018

di Riccardo Riondino, pubblicata il 06 Aprile 2018, alle 11:05 nel canale SOFTWARE

“In collaborazione con i partner Deluxe, ATEME e Scenarist, Samsung presenterà a Las Vegas i primi film HDR10+ su supporto fisico, il cui debutto nel mercato Home Video è atteso entro la fine dell'anno ”

I primi Ultra HD Blu-ray in standard HDR10+ verranno dimostrati a NAB 2018 da Samsung, in collaborazione con altre tre aziende. I partner dell'evento sono il colorist Deluxe, ATEME (fornitore di infrastrutture per servizi video) e Scenarist, compagnia che opera nell'authoring per l'elettronica di consumo. Il formato con metadati dinamici alternativo al Dolby Vision è stato annunciato nell'estate 2017 dal consorzio formato da Samsung, Panasonic e 20th Century Fox, ma finora i contenuti sono disponibili solo in streaming da Amazon. Successivamente il formato ha ottenuto l'appoggio anche di Philips e Warner Bros.

Durante l'ultima edizione del CES Samsung ha annunciato il firmware HDR10+ per i lettori UHD Blu-ray del 2017, mentre Panasonic ha presentato modelli compatibili Dolby Vision e HDR10+. Lo sviluppo di un completo ecosistema di produzione ha coinvolto ATEME nell'aggiornamento della piattaforma di codifica Titan 4K UHD per l'inserimento dei metadati e Scenarist, che ha provveduto ad inserire HDR10 + nel suo sistema di authoring UHD. L'arrivo della prima selezione di film HDR10+ è previsto entro la fine dell'anno. Da ricordare anche come il formato sia veicolabile dalle connessioni HDMI 2.0, mentre un lettore non compatibile HDR10+ visualizzerà le immagini in HDR10.

Fonte: What Hi-Fi



Commenti