WD MyCloud EX2 Ultra

Riccardo Riondino 18 Febbraio 2016, alle 11:33 Accessori

WD presenta il nuovo NAS 2-bay prosumer con CPU dual core, disponibile in versione senza dischi o con capacità fino a 12 TB, dotato di molteplici modalità di backup e condivisione, sincronizzazione automatica WDSync, advanced data serving, streaming video su reti DLNA, gestione da device iOS/Android e numerose app di terze parti

- click per ingrandire -

WD arricchisce l'offerta prosumer con il My Cloud EX2 Ultra, un NAS 2-bay dotato di avanzate funzioni di condivisione, sincronizzazione e backup.

“Sappiamo bene che i nostri potenziali utenti di My Cloud, in particolar modo i professionisti creativi, richiedono soluzioni complete ed integrate poiché le esigenze di storage digitale continuano ad aumentare così come la necessità di funzionalità di streaming continuo”, afferma Jim Welsh, executive vice president, WD Branded Products. “Grazie a My Cloud EX2 Ultra, gli utenti avanzati possono combinare prestazioni elevate con ottimizzazione del multi-tasking e protezione dei dati, per creare un sistema NAS che semplifica il loro flusso di lavoro in tutta comodità". 

Il My Cloud EX2 Ultra utilizza un processore dual-core da 1,3 GHz Marvell ARMADA 385 con 1 GB di memoria DDR3, per consentire un fluido streaming video HD e la gestione semplificata di molteplici applicazioni. Le opzioni di gestione dei dischi includono le modalità RAID 0, RAID 1, JBOD e spanning, mentre quelle di protezione dei dati comprendono backup NAS to NAS, USB, cloud o backup su LAN/WAN. Il My Cloud EX2 Ultra è pre-configurato in modalità RAID 1 per proteggere i file fin dal principio ed è facilmente configurabile in altre modalità.

- click per ingrandire -

Il NAS è disponibile dalla configurazione senza dischi fino ad una capacità di 12 TB, offrendo la possibilità di espandere la capacità storage mediante le porte USB 3.0. Le versioni con HDD integrano i dischi rigidi WD Red, creati specificatamente per fornire prestazioni continue in ambienti sempre operativi ai sistemi NAS. I dischi WD Red sono supportati dalla tecnologia NASware 3.0, che migliora l’affidabilità riducendo al minimo la perdita dei dati in caso di mancanza di corrente o altre interruzioni nel funzionamento del sistema.

È possibile inviare link privati personalizzati, che permettono l'accesso a specifici file in modalità lettura e scrittura. Il My Cloud EX2 Ultra presenta una dashboard intuitiva per creare facilmente gli account degli utenti, personalizzare la funzionalità e monitorare lo storage. Grazie all’accesso sul portale MyCloud.com o mediante l’app mobile per iOS/Android, è possibile gestire utenti e contenuti da ogni device connesso a internet. Con WD Sync si può impostare la sincronizzazione automatica tra computer e storage My Cloud.

My Cloud EX2 Ultra offre opzioni di advanced data serving che includono il backup, il download P2P, il supporto per Microsoft Active Directory, server WebDAV e FTP integrato. Sono disponibili numerose applicazioni di terze parti, tra le quali Plex, sorveglianza Milestone Arcus, aMule, Icecast, Joomla!, Anti-Virus Essentials, WordPress e SqueezeCenter. Il media server 1.5 certificato Twonky 7.2 permette lo streaming video e foto su smart TV, media player, console di gioco e altri dispositivi DLNA/UPnP, con supporto integrato per iTunes.

I prezzi partono da 199,99 Euro per il My Cloud EX2 Ultra senza dischi, 399,99 Euro per il modello da 4 TB, 499,99 Euro per il 6 TB, 599,99 Euro per quello da 8 TB e 799,99 Euro per la versione da 12 TB. Il NAS viene commercializzato con una garanzia limitata di due anni sulla versione diskless e di tre anni sui dispositivi con dischi integrati.

Fonte: AxiCom

Commenti

Focus

News