Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Macchina lavadischi Pro-Ject VC-S

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Gennaio 2016, alle 13:48 nel canale ACCESSORI

“Pro-Ject presenta la sua prima macchina lava-dischi, dotata di pompa aspirante, clamp con guarnizione salva-etichetta, utilizzabile anche con supporti a 78 giri e dal ciclo di pulizia ultra rapido ”

- click per ingrandire -

Dopo oltre 20 anni di esperienza nel settore, il marchio austriaco Pro-ject presenta la sua prima macchina lava-dischi, un'accessorio quasi indispensabile per gli amanti dell'audio analogico. La VC-S è utilizzabile anche con dischi a 78 giri, per i quali viene fornito un liquido specifico per non danneggiare il supporto, realizzato nella stragrande maggioranza dei casi in gommalacca anziché in vinile. La macchina permette di pulire la superficie del disco con al massimo due rotazioni (una in senso orario e una in senso anti-orario), che avvengono ciascuna in un tempo di soli 2 secondi, una rapidità tre volte superiore rispetto alla concorrenza, a detta del costruttore.

Anche l'asciugatura avviene in tempi brevi, grazie alla potenza della pompa aspirante integrata. Il clamp in alluminio serra-disco è studiato per preservare anche l'integrità dell'etichetta, ricoprendola completamente e isolandola attraverso una guarnizione in silicone da qualsiasi contaminazione con il fluido di pulizia.

Il braccio aspirante è realizzato in alluminio tornito dal pieno, mentre il contenitore del detergente esausto è da ben 2,5 litri e dotato di un sistema di svuotamento semplice e immediato. La Pro-Ject VC-S è studiata per eliminare sia le impurità naturali, dovute alla contaminazione ambientale, che gli elementi inorganici con bordi taglienti, i quali possono miscelarsi con la polvere e i grassi organici per creare una sorta di pasta abrasiva, in grado di deteriorare allo stesso tempo il disco e lo stilo del fonorivelatore.

Il ciclo di pulizia prevede di posizionare il vinile sul piatto girevole, serrare il clamp blocca-disco, versare una minima quantità di fluido e azionare il motore in ambo i sensi, passando contemporaneamente l’apposita spazzola in dotazione, posizionando subito dopo il braccio aspirante per asciugare il disco, operazione mostrata dettagliatamente nel video allegato.

La VC-S viene fornita con un flacone di liquido in dotazione, mentre disponibili come accessori sono il coperchio anti-polvere e flaconi da 100ml, 250ml, 500ml e 1lt per i dischi standard, mentre per quelli a 78 giri sono prodotti in quantità da 250ml e 1lt.

Prezzi:

VC-S 449,00 Euro
Coperchio per VC-S 30,00 Euro
Wash IT 100 flacone da 100ml: 17,50 Euro
Wash IT 250 flacone da 250ml: 25,00 Euro
Wash IT 500 flacone da 500ml: 39,00 Euro
Wash IT 1lt flacone da 1lt: 55,00 Euro
Wash IT 78 250 flacone da 250ml per 78 giri: 25,00 Euro
Wash IT 78 1lt flacone da 1lt per 78 giri: 55,00 Euro

Per ulteriori informazioni: project-audio.com - www.audiogamma.it

Fonte: Audiogamma



Commenti