Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG: smartphone G7 ThinQ HDR DTS:X

di Riccardo Riondino, pubblicata il 04 Maggio 2018, alle 09:19 nel canale MOBILE

“Dotato di un display Full Vision da 1000 NIT e copertura integrale del range DCI, il nuovo smartphone utilizza l'intelligenza artificiale per richiamare filtri di miglioramento dell'immagine o controllare la RealtÓ Aumentata di Google Lens, mentre il comparto audio integra un decoder DTS:X 7.1 con Quad DAC e speaker con camera di risonanza”


- click per ingrandire -

LG ha presentato lo smartphone premium G7 ThinQ, basato sul SoC Snapdragon 845 e l'OS Android 8.0 (Oreo). Sono previste versioni da 4/6 GB di RAM e 64/ 128 GB di memoria. Rispetto al G6, le dimensioni del display Full Vision salgono a 6,1", mentre l'A/R passa a 19,5:9, per una risoluzione QHD + (3120 x 1440). La larghezza resta invece identica per consentire l'impiego con una sola mano. Lo smartphone è ricoperto da un vetro Gorilla Glass su entrambi i lati, esibisce il certificato IP68 per l'immunità all'acqua e alla polvere e risponde ai requisiti delle norme MIL-STD 810G.  Lo schermo raggiunge una luminosità massima di 1000 NIT, supportando lo standard HDR10 e raggiungendo la copertura al 100% del gamut DCI.


- click per ingrandire -

Per raggiungere un'intensità così elevata è stato utilizzato un display IPS M+, dove un quarto sub-pixel bianco si aggiunge a quelli RGB secondo lo schema RGB - WRG - BWR - GBW, che permette anche un risparmio energetico del 35%. La barra delle notifiche, compresa ai lati dell'intaglio superiore dello schermo, può essere personalizzata con diversi colori, oppure oscurata riducendo la superficie utile del display. Appartenendo all'ecosistema AI ThinQ, oltre a controllare device compatibili, il G7 può attivare tramite comandi vocali funzioni come le 19 modalità di miglioramento dell'immagine (AI CAM). La risoluzione della fotocamera anteriore è stata portata da 5 a 8 MP, mentre quella principale rimane da 16+16MP.


- click per ingrandire -

Le lenti grandangolari presentano però una minore distorsione ai bordi e passano all'ordinamento verticale. Per gli scatti in penombra interviene la funzione Super Bright, che assicura una luminosità fino a quattro volte superiore in condizioni di scarsa illuminazione. Anche questa modalità è controllata da un algoritmo AI, abbinato con il "pixel binning", una tecnica che permette di aumentare la nitidezza ad elevati valori di sensibilità a scapito della risoluzione, combinando vari pixel come se fosse un pixel unico.


- click per ingrandire -

Lo stesso vale per la Realtà Aumentata di Google Lens, ora parte di Google Assistant e Google Photos. Questa modalità visualizza in tempo reale informazioni sui vari elementi che compongono una foto, dagli esercizi commerciali ai fiori, le piante o gli animali presenti nell'inquadratura. Situato sotto quello del volume, il tasto che attiva le funzioni AI permette con un tocco di richiamare Google Assistant, mentre una doppia pressione attiverà Google Lens. Il G7 è dotato inoltre di un sistema di riconoscimento vocale che permette di impartire comandi fino a una distanza di 5 metri.


- click per ingrandire -

Estremamente curata è anche la parte audio, che dispone di "BoomBox Speaker" con camera di risonanza per potenziare i bassi, effetto che si amplifica ulteriormente poggiando lo smartphone sopra oggetti dall'interno cavo. Il G7 integra inoltre un quadruplo DAC e un sistema DTS:X con uscita cuffia fino a 7.1 canali. Il modulo Bluetooth 5.0 dispone di modalità aptX HD a bassa latenza.


- click per ingrandire -

Specifiche principali:

Processore: Qualcomm Snapdragon 845 Mobile Platform
Schermo: 6,1-inch QHD+ 19.5:9 FullVision Super Bright Display (3120 x 1440 / 564ppi)
Memoria:
– LG G7 ThinQ: 4GB LPDDR4x RAM / 64GB UFS 2.1 ROM / MicroSD (fino a 2TB)
– LG G7+ ThinQ: 6GB LPDDR4x RAM / 128GB UFS 2.1 ROM / MicroSD (fino a 2TB)
Camera:
– Rear Dual: 16MP Super Wide Angle (F1.9 / 107°) / 16MP Standard Angle (F1.6 / 71°)
– Front: 8MP Wide Angle (F1.9 / 80°)
Batteria: 3000mAh
OS: Android 8.0 Oreo
Dimensioni: 153.2 x 71.9 x 7.9mm
Peso: 162g
Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 5.0 BLE / NFC / USB Type-C 2.0 (compatibile 3.1)
Colori: New Platinum Gray / New Aurora Black / New Moroccan Blue / Raspberry Rose
Altro: Super Bright Display / New Second Screen / AI CAM / Super Bright Camera / Super Far Field Voice Recognition / Boombox Speaker / Google Lens / AI Haptic / Hi-Fi Quad DAC / DTS:X 3D Surround Sound / IP68 Water and Dust Resistance / HDR10 / Google Assistant Key / Face Recognition / Fingerprint Sensor / Qualcomm Quick Charge 3.0 Technology / Wireless Charging / MIL-STD 810G Compliant / FM Radio

Lo smartphone LG G7 ThinQ è disponibile al prezzo di circa 850€.



Commenti