Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: Qualcomm rilascia il codec aptX HD

di Riccardo Riondino, pubblicata il 08 Gennaio 2016, all 13:09 nel canale SOFTWARE

“Sarà presto possibile effettuare lo streaming a 24 bit in modalità wireless, grazie al nuovo formato incluso nei SoC Bluetooth Qualcomm, che debutterà a breve sui dispositivi mobile Android”

Grazie allo sviluppo del nuovo codec da parte di Qualcomm, sarà possibile ascoltare musica liquida in alta risoluzione mediante connettività wireless Bluetooth. Evoluzione del precedente aptX, largamente utilizzato sui dispositivi mobile e apparecchi audio, di cui mantiene la retro-compatibilità, l'aptX HD supporta file a 24 bit, sebbene non sia ancora chiaro a quale frequenza di campionamento massima.

Il rilascio del nuovo codec è motivato dalla crescita costante nella richiesta di contenuti musicali hi-res, riscontrata dal produttore negli ultimi due anni. La risoluzione a 24 bit viene mantenuta mediante l'impiego di due bit addizionali nell'elaborazione a quattro sotto-bande, ottenendo minore distorsione e un incremento del rapporto S/N. L'aptX HD è già implementato nel SoC Bluetooth CSR8675, dotato di superiori capacità di calcolo rispetto ai predecessori. Il codice sorgente è stato rilasciato per OS Android e verrà presto portato su altre piattaforme.



Commenti