Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Gigabyte Brix II, mini PC di fascia alta

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 11 Settembre 2013, alle 17:46 nel canale MOBILE

“Oltre alla seconda versione dei propri mini PC, il marchio taiwanese lancia anche Brix II, una piattaforma con ingombri leggermente maggiori, ma dotata di una GPU integrata Intel Iris Pro”

Gigabyte ha presentato un'evoluzione dei sistemi Brix al IDF 2013. La nuova piattaforma si chiama Brix II e, rispetto ai precedenti sistemi (vedi news), ha una forma più sviluppata in altezza, il che lo rende una sorta di cubetto. Come è visibile nell'immagine in apertura, l'ingombro è minore rispetto a quello di un joypad per Xbox 360. All'interno sono ospitati un processore Haswell (apparentemente con gli stessi modelli offerti sul Brix) e una GPU Intel Iris Pro. Pur trattandosi sempre di una integrata, le prestazioni che offre sono decisamente superiori agli altri prodotti di questo tipo (vedi news), grazie anche alla embedded DRAM di 128MB. Secondo Gigabyte le prestazioni sarebbero in linea con quelle di una Nvidia GeForce GT 650M, il che permette di far girare un buon numero di giochi con buoni risultati. Secondo i giornalisti di The Verge, che hanno potuto testare il sistema, è possibile utilizzare titoli come Dirt II a risoluzione 1080p, senza alcun tipo di incertezza.

Anche Brix II è fornito come barebone, ovvero con RAM e hard-disk da comprare a parte. Le connessioni presenti sono le stesse di Brix, mentre il prezzo dovrebbe oscillare tra i 499 e i 599 dollari. L'uscita è indicativamente prevista per dicembre.

Fonte: The Verge



Commenti