Mini PC Gigabyte Brix con uscita 4K
Il produttore taiwanese ha aggiornato la sua gamma di mini PC utilizzando CPU Intel Haswell ed offrendo la possibilità di uscire con una risoluzione 4K
Gigabyte ha presentato ufficialmente la versione aggiornata dei sistemi Brix, definiti Ultra Compact PC Kit, ovvero mini PC dalle dimensioni molto contenute. Il form factor (sempre 29.9mm x 107.6mm x 114.4 mm), così come l'estetica, non sono mutati rispetto ai modelli precedenti: l'unica differenza visibile è costituita dalla doppia porta USB 3.0 sul frontale (sulla prime versioni ve ne era solo una), abbinata ad un'uscita cuffie e SP-DIF combinata (assente in precedenza). La novità importanti si trovano tutte all'interno: la piattaforma hardware è completamente cambiata e si appoggia ora sulle CPU Haswell di Intel, con quattro modelli disponibili. I processori tra cui scegliere spaziano tra il Celeron 2955U, un dual-core da 1,4GHz, fino al Core i7 4500U, un dual-core operante ad 1,8GHz (3GHz in modalità Turbo), comprendendo, nel mezzo, un i5 4200U dual-core da 1,6GHz (2,6GHz in modalità Turbo) e un i3 4010U dual-core da 1,7GHz.
Alle nuove CPU è abbinata una nuova GPU integrata, che sul modello top di gamma è costituita da una Intel HD 4400, capace di supportare un flusso 4K in uscita su HDMI. Il resto della dotazione è composto dal Bluetooth 4.0 e dal Wi-Fi integrato, con due slot SO-DIMM capaci di supportare fino a 16GB di DDR3-1600 ed un connettore mSATA per l'hard-disk. Sul retro, oltre all'uscita HDMI, troviamo un'uscita mini Display Port, una porta Gigabit Ethernet e due porte USB 3.0 (una in più rispetto a prima). In dotazione è fornita anche una staffa VESA, utilizzabile per montare il PC dietro ad un monitor o display. Prezzi e disponibilità saranno annunciati a breve.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Gigabyte
Commenti (3)
-
mi rifaccio un pò alle polemiche nate in occasione dell?IFA relativamente ad alcuni TV dichiarati 4K....l'HDMI integrata in questo miniPC è la versione 2.0 ?
Quando presumibilmente rilasceranno nuova release di HDCP questi devices diventeranno improvvisamente obsoleti?
Grazie -
edi: come non detto
-
No, non credo che qui sia presente l'HDMI aggiornata con le specifiche della 2.0: si parla semplicemente di uscire in 4K, ma non a 60fps.