Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Dell X51 con GPU AMD R9 270X e 4K

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 28 Novembre 2013, all 09:12 nel canale MOBILE

“Dell ha reso disponibile una nuova GPU per i suoi sistemi X51, il desktop compatto per videgiocatori distribuito sotto il brand Alienware, inserendo l'opzione per l'acquisto di una AMD R9 270X, che supporta l'uscita video a risoluzione 4K”

Dell ha aggiornato i componenti opzionali per il suo sistema desktop compatto X51, commercializzato con il marchio Alienware e indirizzato principalmente ai videogiocatori. E' ora possibile (solo negli USA, ma generalmente le opzioni vengono successivamente rese disponibili anche in Italia) optare per una nuova GPU, la recente AMD Radeon R9 270X, che offre buone prestazioni ad un prezzo contenuto. Tra le caratteristiche di questa scheda grafica vi è il supporto, in uscita, alla risoluzione 4K, un particolare importante, dato l'arrivo sul mercato di massa di un numero sempre maggiore di TV Ultra HD.

Va comunque sottolineato un aspetto: la Radeon in questione non è assolutamente un prodotto di fascia alta e quindi può gestire il 4K solo a livello di contenuti video. I videogiochi a tale risoluzione sono preclusi dalle prestazioni non sufficienti: gestire calcoli così pesanti richiede configurazioni di fascia altissima o high-end, magari con l'utilizzo di SLI o Crossfire (quindi più di una GPU in parallelo). Il costo della nuova GPU ammonta a 100 dollari in più, rispetto a quella di base (una Nvidia GT 760 con 1,5GB di RAM) ed è disponibile solo sulla configurazione con processore Intel i7.

Fonte: Dell



Commenti