Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung HMD Odyssey+ Mixed Reality

di Riccardo Riondino, pubblicata il 24 Ottobre 2018, alle 14:48 nel canale GAMING

“La compagnia coreana lancia negli Stati Uniti il visore per la piattaforma AR/VR di Microsoft di seconda generazione, la cui tecnologia Anti-Screen Door Effect promette di raddoppiare la densità di pixel percepita, dotato di doppio schermo AMOLED 1440x1600, sensori 6DOF integrati, audio 3D AKG Premium e supporto Steam VR”


- click per ingrandire -

Samsung ha presentato il nuovo visore HMD Odyssey+, che promette nuovi livelli di immersività nell'ambito della piattaforma Windows Mixed Reality. Unendo i principi della realtà aumentata con quella virtuale, questa tecnologia fonde immagini e ologrammi con l'ambiente circostante, percepito però non direttamente attraverso lenti ma captato dalle videocamere integrate. Il doppio display AMOLED da 3,5” ha la stessa risoluzione di 2880x1600 pixel (1440x1600 per ciascun occhio) della prima generazione. Rimangono invariati anche il campo di visione di 110° e la scansione a 60 o 90 Hz.

L'Odyssey+ promette però di raddoppiare la densità percepita, che passa da 616 a 1233 PPI, grazie alla tecnologia Anti-SDE (Anti-Screen Door Effect). La soluzione escogitata da Samsung è quella di applicare una griglia per diffondere la luce emessa da ogni pixel e replicare l'immagine nelle aree circostanti. Anche in questo caso l'audio con effetto 3D è curato da AKG. L'ergonomia è facilitata dalla variazione della distanza oculare IPD (Inter-Pupillary Distance), da quella della posizione del display e dall'archetto regolabile. La maschera inoltre è costruita con tessuto traspirante anti-appannamento, mentre il peso è di soli 590 grammi. Il nuovo HMD Samsung dispone ovviamente di tracciamento a sei gradi di libertà (6DOF), doppia videocamera e microfono Dual Array. Oltre a Windows Mixed Reality, viene supportata la piattaforma Steam VR.

Caratteristiche:

Piattaforma: Windows MR, Steam VR
Display: doppio AMOLED 3,5", Anti-SDE
Risoluzione: 2880 x 1600 (1440 x 1,600 per occhio)
Frequenza verticale: 60Hz, 90Hz
Campo di visione: 110°
Sensori: 2 camere Windows MR, G-Sensor, IPD, giroscopio e di prossimità
Tracciamento: 6DOF integrato
Area: 170°
Connettività: HDMI 2.0, USB 3.0
Audio: AKG Premium Audio
Microfono: Dual Array Mic
Peso: 1,3 libbre/590 grammi
Altro: correzione IPD, Adjustable Headband

Il Samsung HMD Odyssey+ è stato lanciato negli USA al prezzo di 499$.

Fonte: Samsung



Commenti