Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PSB Imagine T3 Tower, C3 Center

di Riccardo Riondino, pubblicata il 05 Novembre 2014, all 08:24 nel canale DIFFUSORI

“PSB presenta il nuovo sistema da pavimento top di gamma, in cui la qualità costruttiva e progettuale include un design in grado di ottimizzarne le prestazioni anche in ambienti di dimensioni contenute; il canale centrale è l'ideale complemento per installazioni multicanale ”

Il PSB Imagine T3 adotta tre woofer da 18 cm in configurazione "transitional array", con attenuazione diversificata della gamma alta, fino a far emettere unicamente quello adiacente al midrange all'estremità superiore, ottenendo una risposta uniforme anche fuori asse. Il posizionamento dei woofer e la pendenza di crossover sono ottimizzate per ridurre le prime riflessioni acustiche.

Secondo il costruttore, la scelta di utilizzare diverse unità per i bassi presenta il vantaggio, rispetto ad un singolo woofer più grande, di un più efficiente trasferimento di energia. Diversi punti di emissione tendono a eccitare un più ampio spettro di risonanze ambientali, evitando di innescare esaltazioni nei dintorni di una determinata frequenza.

Utilizzando coni relativamente piccoli con potenti complessi magnetici si ottiene maggiore sensibilità e una dinamica più accurata del movimento a pistone dei coni, ottenendo una risposta transitoria più rapida e minore distorsione. I tre driver per la gamma bassa sono posti in camere separate e accordate per ogni singolo driver. I setti divisori aggiungono inoltre una maggiore rigidità strutturale al mobile, smorzando ulteriormente le risonanze.

Disponendo ogni camera del proprio condotto di accordo posteriore, è possibile regolare con precisione la risposta in ambiente occludendoli con i tappi in dotazione, opzione utile in stanze piccole o quando il diffusore deve essere posizionato vicino alla parete di fondo. Il woofer inferiore può anche essere scollegato e cortocircuitato, così da smorzare ulteriormente le risonanze.

 

La gamma media è affidata a un midrange da 13 cm, specificamente sviluppato per questo modello, accordato anch'esso in un volume indipendente. L'Imagine T3 utilizza una versione selezionata del rinomato tweeter a cupola in titanio PSB da 25 mm, dotato di magnete al neodimio e raffreddamento bobina in ferrofluido. Il rifasatore integrato è progettato per estendere la risposta in alto e smorzare le risonanze delle cupole metalliche, che, benchè inudibili, possono creare interferenze in gamma audio. Le sue caratteristiche permettono una frequenza di crossover di 1.800Hz, migliorando la dispersione e l'integrazione con il driver dei medi.

La piastra polare degli altoparlanti a cono impiega un anello di corto-circuito magnetico in rame, accorgimento che diminuisce la distorsione di 3a armonica. Il design simmetrico dei componenti genera inoltre un campo magnetico uniforme, rendendo il movimento del cono più lineare e riducendo la distorsione di 2a armonica, soprattutto ad alto volume. I woofer e midrange utilizzano coni polimerici rivestiti in fibra di vetro, sospensione in gomma, supporti bobina in fibra di vetro e cestello pressofuso.

Realizzate con sette strati di MDF, le superfici incurvate del cabinet sono creano una struttura acusticamente inerte. Il pannello frontale è in MDF da 5 cm di spessore, fornendo un solido supporto per i driver. Gli anelli che incorniciano la flangia dei trasduttori, abbinano alla funzione estica il compito di ridurre le diffrazioni. Il mobile include un plinto pressofuso con punte regolabili, isolabili mediante dischi in dotazione con smorzatori in gomma per evitare danni ai pavimenti in legno. Tripli morsetti di connessione a vite permettono il bi-wiring/tri-wiring. Il centrale Imagine C3 è un sistema a tre vie che impiega lo stesso tweeter e una coppia degli identici woofer adottati dal modello da pavimento, mentre il midrange ha un diametro di 8,4 cm.

Per ulteriori informazioni: www.audioclub.it



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Riccardo Riondino pubblicato il 20 Febbraio 2015, 14:02
Il sistema Imagine T3 Tower è ora disponibile con finitura cilegio laccata o nera, al prezzo di listino di 7.073,56 Euro la coppia, IVA inclusa