Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PMC: nuovi canali centrali fact.5c, fact10c

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Febbraio 2016, all 08:56 nel canale DIFFUSORI

“Al Sound&Vision Bristol Show PMC ha presentato i due speaker centrali che completano la serie Fact, entrambi dotati di un sistema di caricamento ATL (Advanced Transmission Line) di nuova concezione e della possibilità di variare l'andamento della risposta in frequenza”


- click per ingrandire -

Coerentemente con la filosofia progettuale PMC, i nuovi canali centrali Fact appartengono alla tipologia ATL (Advanced Transmission Line). Il contributo del sistema di caricamento è stato ottimizzato mediante l'uso di materiali smorzanti e l'esteso impiego di rinforzi interni per irrigidire i cabinet, ottenendo una risposta priva di colorazioni. Lo speaker centrale fact.5c è l'ideale complemento dei diffusori a due vie fact.3 e fact.8, mentre il fact.10c si abbina al sistema da pavimento fact.12. Per assicurare la massima coerenza timbrica del soundstage frontale, vengono mantenuti gli stessi trasduttori degli altri modelli della serie.

- click per ingrandire -

Solo il tweeter è stato parzialmente riprogettato, inserendo la medesima cupola morbida Sonomex da 19mm in una flangia dal diametro ridotto, nella quale viene alloggiato un compatto magnete al neodimio. Mediante selettori audio-grade è inoltre possibile esaltare o attenuare la risposta in bassa e alta frequenza, adattandola alla caratteristiche della stanza, della sorgente e dei cavi di collegamento.I cabinet sono realizzati a mano e da fonti sostenibili, mentre i terminali sono sdoppiati/triplicati per il pilotaggio in bi/tri-wire.

- click per ingrandire -

Commentando l'uscita dei nuovi modelli, Peter Thomas, fondatore di PMC ha dichiarato: "Fin dalla sua introduzione, la serie fact ha stabilito un nuovo standard per quanto riguarda la risoluzione, la trasparenza e la musicalità. Abbiamo deciso di portare questa altissima qualità anche nell'ambiente dell'home cinema e siamo orgogliosi del risultato raggiunto con questi nuovi prodotti. Siamo certi che stabiliranno nuovi standard per quanto riguarda l'home cinema, così come i diffusori della serie fact hanno stabilito nuovi standard per la riproduzione stereo".

- click per ingrandire -

Specifiche tecniche:

fact.5c

Tipo: canale centrale, due vie, linea di trasmissione (lunghezza effettiva 1,7m)
Altoparlanti: 2 mid-woofer 14 cm, tweeter soft dome Sonomex 19 mm f.fluido
Risposta in frequenza: 45÷30k Hz
Sensibilità: 89 dB
Frequenza di crossover: 1,7kHz
Impedenza nominale: 8 ohm
Dimensioni (LxAxP): 535x155x300 mm
Peso: 9,5 kg

fact.10c

Tipo: canale centrale, tre vie, linea di trasmissione (lunghezza effettiva 2m)
Altoparlanti: 2 woofer 14 cm, midrange soft dome 50mm f.fluido, tweeter soft dome Sonomex 19 mm f.fluido
Risposta in frequenza: 33÷30k Hz
Sensibilità: 84 dB
Frequenza di crossover: 400Hz, 4kHz
Impedenza nominale: 8 ohm
Dimensioni (LxAxP): 642x180x400 mm
Peso: 23 kg

Prezzi di listino: fact5c 2.915,80 Euro; fact.10c 7.795,80 Euro

I nuovi centrali della serie fact saranno disponibili in volumi limitati dalla prima settimana di aprile ed in produzione standard dal mese di maggio.

Per ulteriori informazioni: www.gammalta.it/home-divisione-hifi - www.pmc-speakers.com

Fonte: Gammalta



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: AlbertoPN pubblicato il 29 Febbraio 2016, 11:22
Spettacolo ....

A parte la finitura che mi fa tanto commedia all'italiana anni '80 ....
Per fortuna si possono avere anche bianchi, come il resto della serie Fact
Commento # 2 di: lupoal pubblicato il 29 Febbraio 2016, 13:38
.. mi ha sempre intrigato il caricamento con linea di trasmissione, ricordo ad un Top Audio di un millennio fa un paio di cassettine con dei woferini della Morel caricati così che suonavano con un corpo che all'inizio mi sono girato in torno per capire dove fossero le casse attive... troppa potenza per woferini così piccoli, miracolo del TL

... spettacolo anche il prezzo... solo 7800 euro per un centrale? non è che con un prezzo così basso sviliamo il prodotto?
Commento # 3 di: AlbertoPN pubblicato il 29 Febbraio 2016, 14:08
dai dai ... Su su ... Caccia sti sordi ...

La linea Fact della PMC è in sostanza l'anello di congiunzione fra la serie Consumer e la Professional, dato che implementa diversi brevetti e soluzioni appannaggio di quest'ultima ....

Se vuoi qualcosa di più abbordabile hai la Twenty che suona comunque bene.

Della Fact manca il Sub dedicato (che comunque puoi prendere attingendo al resto del catalogo), proprio perché la ATL sviluppa una parte di frequenze basse insospettabili per dei trasduttori così (anche se le Fact12 non sono proprio bookshelf.

Sicuramente non popolari nel prezzo, ma ad onor del vero neppure i concorrenti diretti ti tirano sulla schiena i loro prodotti