Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

HES: PMC presenta i diffusori fact.12

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 13 Maggio 2013, all 15:42 nel canale DIFFUSORI

“Il produttore britannico introduce un nuodo modello di punta nella serie fact, e prosegue la strada già intrapresa, ovvero quella di concentrare gli sforzi sulle serie twenty e fact”

PMC ha presentato i nuovi diffusori da pavimento fact.12 al Monaco High End Show, e si appresta a lanciarli tra un paio di mesi: questo modello è il primo con design a tre vie nella serie fact, ed utilizza un nuovo midrange con cupola da 5cm, posto tra il tweeter e le due unità per i bassi con cono in alluminio da 14cm. Il midrange è stato sviluppato sulla base dei risultati ottenuti dalla collaborazione col National Physical Laboratory, utilizzando misure col laser per “vedere” il suono prodotto dai diffusori, misurando l'aria proprio davanti ai driver. Queste operazioni hanno aiutato a determinare il design complessivo dei diffusori, ed in particolar modo l'aspetto ed il profilo della flangia sulla cupola del midrange, in modo che fornisca una dispersione ed un'integrazione ottimale. PMC descrive le prestazioni del midrange come molto vicine a quelle del PMC75, utilizzato in molti progetti.

Le fact.12 sono state quasi completamente riprogettate, tweeter a parte, grazie al diretto contributo di Pete Thomas e del suo team. Le unità dei bassi utilizzano la tecnologia Advanced Transmission Line (ATL), e sono inoltre presenti, come sugli altri modelli della serie fact, gli switch per la regolazione della risposta dei driver. L'utente può così scegliere tra un piccolo aumento dei bassi, una risposta più piatta oppure un taglio delle frequenze, possibilità offerte utilizzando i principi di progettazioni appresi da PMC tramite il lavoro sui crossover attivi.

I nuovi diffusori utilizzano diaframmi anteriori ad alta densità da 3.5cm di spessore, con una base di 5cm con rinforzi supplementari in punti critici, come ad esempio dove la pressione dell'aria all'interno della linea di trasmissione è ai massimi. Le fact.12 saranno disponibili nelle finiture Rich walnut (noce), Graphite poplar (pioppo), Tiger ebony (ebano) e nella nuova versione, in arrivo su tutta la gamma fact, White silk.

Per maggiori informazioni: pagina ufficiale con le specifiche del prodotto (in inglese).

I diffusori PMC sono distribuiti in Italia da Gammalta.

Fonte: PMC .



Commenti