Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic: altoparlanti al bambù

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 06 Marzo 2014, all 11:04 nel canale DIFFUSORI

“Panasonic annuncia un nuovo altoparlante ad opali di bambł, con diaframma che contiene fitoliti (o opali biogeni) presenti nelle foglie di bambł, resistente e leggero”

Milano, 6 Marzo 2014. Panasonic ha annunciato lo sviluppo di un altoparlante il cui diaframma contiene opali biogeni, estratti dalle foglie di bambł, su base di  silice idrata (SiO2 + nH2O) che si trova all’interno delle cellule vegetali, chiamati anche fitoliti. Gli opali biogeni hanno una durezza sulla scala di Mohs, pari a 5 -6,5, equivalente a quella degli opali minerali. Č una soluzione assolutamente innovativa che offre una qualitą audio superiore grazie alle doti di leggerezza e resistenza del nuovo materiale.I primi campioni di questi nuovi altoparlanti, particolarmente adatti agli impianti audio in casa e in auto, saranno disponibili in Giappone dal prossimo mese di Marzo. Gią qualche tempo fa Panasonic ha iniziato la produzione di altoparlanti con una resina composta da fibre di bambł. Il nuovo diaframma con opali biogeni č ancora pił resistente e leggera e promette una estensione in frequenza ancora pił elevata, con distorsioni pił contenute.

Roberta Vagliani, Product Manager Audio in Panasonic Italia, ha dichiarato: "Dal mercato si percepisce un rinnovato, marcato interesse per la qualitą audio elevata, sia per gli impianti audio ad uso domestico, sia per quelli montati sulle autovetture. Per soddisfare questa esigenza servono altoparlanti capaci di riprodurre i suoni con alta fedeltą e bassa distorsione, nella pił ampia gamma di frequenze. Questo č il motivo per cui i diaframmi degli altoparlanti devono essere costruiti con materiali molto leggeri e molto rigidi, in grado di migliorare la velocitą acustica e prevenire le risonanze indesiderate. [...] Grazie agli altoparlanti con opali di bambł di Panasonic, sarą quindi possibile migliorare la qualitą degli apparecchi audio, in particolare degli impianti destinati all’auto e alla casa."

Per maggiori informazioni sui prodotti Panasonic: www.panasonic.it

 



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: JohnTuld pubblicato il 06 Marzo 2014, 13:24
Interessante, sui trasduttori è tutto così fermo da troppo tempo. Purtroppo il mondo dell'Alta Fedeltà ha presso una bruttissima piega e temo snobberà tali innovazioni...
Commento # 2 di: Doc_zero pubblicato il 06 Marzo 2014, 13:27
non è una innovazione, coni in fibra di bamboo esistono già da tempo
Commento # 3 di: -Diablo- pubblicato il 07 Marzo 2014, 23:01
Saranno contenti i Panda domestici.

Comunque fanno bene a sperimentare materiali diversi.