Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Linn porta Exakt sulla gamma Akurate

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 15 Aprile 2014, alle 13:01 nel canale DIFFUSORI

“Il produttore scozzese ha adottato, anche sulla gamma di prodotti Akurate, la nuova tecnologia Exakt, nata per riprodurre il suono attraverso un percorso quasi completamente digitale”

Linn ha annunciato l'espansione della gamma di prodotti con tecnologia Exakt: a partire dal 22 aprile, infatti, anche la linea Akurate entrerà a far parte della “famiglia” Exakt. Alla base di questa soluzione proprietaria vi è l'intenzione di mantenere i file nel dominio del digitale il più a lungo possibile, evitando conversioni. Il funzionamento prevede l'utilizzo di un'unità centrale, chiamata Akurate Exakt DSM, una sorta di elettronica di trasporto digitale. Il DSM si collega ai diffusori tramite un cavo CAT5 (denominato Exakt Link). Una volta raggiunti i diffusori, il segnale viene elaborato dal Exakt Engine, progettato specificamente per eliminare le distorsioni di ampiezza e fase dei crossover analogici. Vengono inoltre corrette le tolleranze di fabbricazione di ciascun driver, consentendo di ottimizzare il suono anche in relazione all'ambiente di ascolto ed al posizionamento.

A questo punto il segnale subisce il processo di conversione digitale-analogico, venendo poi amplificato, durante il suo “percorso” verso i driver dei diffusori. Questo procedimento, secondo Linn, offre numerosi vantaggi, legati alla riduzione del numero di stadi “lossy” in percorso audio, ed anche al notevole accorciamento del percorso del segnale analogico. Il beneficio più consistente è individuato nell'elaborazione del segnale operato dal Exakt Engine, definito capace di garantire una resa ottimale, indipendentemente dall'ambiente di ascolto. Akurate Exakt DMS potrà anche accettare in ingresso sorgenti analogiche, provvedendo immediatamente a convertirle in formato digitale, con una qualità a 192kHz/24 bit (il resto dell'elaborazione sarà identico a quanto sopra descritto).

Il sistema Akurate Exakt, con unità DSM e due diffusori Exakt Akubarik, avrà un listino di 25.500 Sterline, poco meno di 31.000 Euro, mentre il kit per l'upgrade degli Akubarik Activ sarà proposto a 14.000 Sterline, circa 17.000 Euro.

Fonte: What Hi-Fi



Commenti