Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AudioQuest DragonFly DAC versione 1.2

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 12 Dicembre 2013, all 10:03 nel canale DIFFUSORI

“Il marchio americano ha realizzato un modello rivisto ed aggiornato del suo DAC USB portatile, con convertitore ESS Sabre, qualità fino a 96 kHz/24 bit per i file in alta definizione e sezioni analogiche direttamente accoppiate con il circuito di conversione”

AudioQuest ha aggiornato il suo DAC USB portatile, realizzando il DragonFly DAC versione 1.2. Cuore di questo prodotto è un DAC ESS Sabre, direttamente accoppiato con l'uscita e il controllo del volume, entrambi analogici. La massima qualità supportata in entrata è di 192kHz/24bit, mentre in uscita il campionamento massimo supportato è di 96kHz/24bit (con un down-sampling lineare: ad esempio, un file a 176,4kHz/24bit, viene presentato in uscita a 88,2kHz/24bit). Il funzionamento prevede che si colleghi il DAC ad un PC o Mac, tramite la porta USB asincrona in Classe 1. DragonFly utilizza due clock discreti per assicurarsi che il segnale nativo sia manipolato il meno possibile, provvedendo, inoltre, a controllare il timing del trasferimento dei dati, per scongiurare l'insorgere di jitter.

Altra caratteristica degna di nota è la doppia modalità di funzionamento dell'uscita analogica (su jack da 3,5mm): quest'ultima può infatti operare sia in modalità fissa che variabile. L'uscita variabile permette di pilotare amplificatori finali o diffusori attivi, mentre se si connette il DAC a preamplificatori o sintoamplificatori, è possibile impostare l'uscita in modalità “fissa”, in modo che DragonFly si comporti analogamente ad un lettore CD o Blu-ray.

DragonFly pilota autonomamente sia cuffie che auricolari, con un'impedenza minima di 12 Ohm ed una massima potenza erogata pari a 125mW a 32 Ohm. Per facilitare l'utente è presente un LED colorato, che segnala la frequenza di campionamento in uso tramite il ricorso a colori diversi. Il prezzo di listino è fissato a 129 Sterline, pari a circa 150 Euro

Per maggiori informazioni: brochure (in pdf e in inglese)

Fonte: AudioQuest



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: -Diablo- pubblicato il 12 Dicembre 2013, 11:24
Marchio Amricano

Sono l'unico a pensare che questi oggettini abbiano un costo ancora troppo elevato?