Spotify gratis su smartphone e tablet

Nicola Zucchini Buriani 12 Dicembre 2013, alle 10:13 Mobile

Giunge puntuale, come da previsioni, la notizia dell'avvio dei servizi gratuiti anche per smartphone e tablet, senza più la necessità di sottoscrivere un abbonamento Premium

Spotify ha ufficialmente annunciato l'avvio dei proprio servizi in streaming, in forma gratuita, anche su smartphone e tablet. Non è, quindi, più necessario disporre di un abbonamento Premium per poter sfruttare le apposite applicazioni per Android e iOS. La fruizione dei brani sarà vincolata alla presenza di messaggi pubblicitari, esattamente come avviene per l'applicazione per computer desktop. La versione gratuita permetterà di ascoltare i brani in streaming, creare le proprie playlist o utilizzare quelle di altri utenti, seguire i propri artisti preferiti (con in più la funzione shuffle, che propone brani “pescati” casualmente dall'intero catalogo disponibile) o farsi suggerire playlist pre-confezionate da Spotify.

La possibilità di sottoscrivere un abbonamento Premium è ancora presente: se è vero che l'accesso allo streaming è ora gratuito a 360°, permangono comunque diverse esclusive per chi sottoscrive l'opzione a pagamento. I servizi esclusivi riguardano la disponibilità di brani in alta qualità, l'assenza di pubblicità, la facoltà di scaricare i brani ed ascoltarli offline, nonché il controllo della riproduzione domestica tramite Spotify Connect. Nessuna menzione, invece, per i dispositivi audio-video per i quali è disponibile l'apposita applicazione: al momento non è chiaro se anche per questi sarà permessa la fruizione in assenza di una sottoscrizione Premium.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Spotify

Commenti

Focus

News