Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Rassegna Super 8 a Narni

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 03 Luglio 2008, all 12:32 nel canale CINEMA

“In occasione della XIV edizione di "Le vie del cinema", la rassegna di cinema restaurato che si svolgerà a Narni (TR), avrà luogo la prima edizione di "Le piazze del Superotto" dal 4 al 6 luglio”

Nell’ambito della XIV edizione di "Le vie del cinema", la rassegna di cinema restaurato, diretta dal giornalista e critico cinematografico Alberto Crespi e organizzata per iniziativa del Comune di Narni e del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, quest’anno si terrà la prima edizione de "Le piazze del Superotto", rassegna interamente dedicata a questa immortale pellicola, realizzata in collaborazione con il giornalista Flavio Della Rocca, direttore della rivista 35mm.it, con il fondamentale supporto dei collezionisti Andrea Croattini, Michele Marino, Guido Melis. L’evento si svolgerà dal 4 al 6 luglio in alcuni fra gli angoli più suggestivi del centro storico di Narni (deliziosa cittadina in provincia di Terni) con la proiezione gratuita contemporanea di tre film differenti a sera in tre piazze, durante le serate di sabato 5 e domenica 6. Il programma prevede tutti film italiani, così come da tradizione narnese.

Ospiti illustri del mondo dello spettacolo (tra cui Gigi Proietti e Franca Valeri) introdurranno le pellicole al pubblicato, mentre la sera di venerdì 4, ad aprire idealmente la rassegna sarà il Super 8 più famoso del cinema italiano: "Io sono un autarchico" di Nanni Moretti. Il cineasta romano lascerà una sua testimonianza, inviando una videointervista. Tutte le proiezioni saranno effettuate direttamente dai collezionisti intervenuti con le migliori meccaniche Super 8 disponibili come Fumeo 9120 ed Elmo GS-1200. Domenica, a chiusura della tre giorni, sarà organizzata una mostra mercato tra DVD, locandine e manifesti rari, sarà possibile trovare anche film in pellicola, proiettori ed altro materiale Super8. L’evento vuole essere un punto di incontro per tutti gli appassionati che potranno vendere scambiare o più semplicemente esporre, per i curiosi, gli oggetti più "rari" della loro passione. 

"Le piazze del superotto", in sintesi, è un evento che vuole sdoganare e far conoscere questo magico formato, forse per alcuni "povero" e di "altri tempi", ma così ricco di sensazioni e che sa così tanto di vero cinema. Fino ad oggi tenuto in vita solo dalla passione di pochi collezionisti si vuole tentare di riportarlo all’attenzione del maggior numero possibile di appassionati di cinema dal palato "fine". Visto che in redazione alcuni di noi sono stati (o sono tutt'ora) grandi appassionati e collezionisti di Super8, non potevamo non segnalarvi questa interessantissima iniziativa. Oltretutto può essere un'ottima occasione per andare a visitare la splendida cittadina Umbra, il Teatro Comunale, i suoi dintorni e fare una sosta in un ristorante a mangiare un piatto di Picchiarelli al sugo di carne annaffiati con una bottiglia di Rosso di Montefalco! :)

Per maggiori informazioni: www.innermeter.com e www.comune.narni.tr.it

Fonte: Redazione



Commenti