Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

AVPlay: Anime al Cinema con "Your Name"

di Riccardo Riondino, pubblicata il 07 Dicembre 2016, alle 16:31 nel canale CINEMA

Debutta il prossimo 23 gennaio con il capolavoro di Makoto Shinkai, creatore di meraviglie come "Il Giardino delle Parole", "5 cm per second", "Viaggio verso Agartha" e "La Voce delle Stelle", la nuova stagione dell'annuale rassegna sul cinema di animazione nipponico curata da Nexo Digital e Dynit


- click per ingrandire -

In lista per le nomination agli Oscar 2017, "Your Name" ha incassato al box office nipponico oltre 175,8 milioni di dollari in pochissimi mesi. Un risultato che lo ha consacrato come 5° film in assoluto e 2° maggior successo di un film di animazione del cinema giapponese, secondo solo a "La Città Incantata", trasformandolo così nell’unico anime della storia capace di insidiare il successo di Hayao Miyazaki. "Your name" ha inoltre conseguito un risultato altrettanto straordinario in Cina, dove ha debuttato posizionandosi al primo posto in assoluto.


- click per ingrandire -

Non poteva dunque esserci titolo migliore per aprire la nuova stagione degli "Anime al Cinema" che Nexo Digital e Dynit proporranno nelle sale italiane nel corso del 2017. L'appuntamento con "Your Name" è in programma per i prossimi 23, 24 e 25 gennaio (elenco delle sale a breve su www.nexodigital.it ), accompagnandoci nella vita di Mitsuha e Taki. Mitsuha è una studentessa che vive in una piccola città rurale e desidera trasferirsi a Tokyo, la grande metropoli dove ogni sogno può realizzarsi. Taki è uno studente di liceo che vive proprio a Tokyo, ha un lavoro part-time in un ristorante italiano, ma vorrebbe lavorare nel campo dell’arte o dell’architettura.


- click per ingrandire -

Una notte Mitsuha sogna di essere un giovane uomo, si ritrova in una stanza sconosciuta, incontra nuovi amici e la skyline di Tokyo si apre dinnanzi al suo sguardo. Nello stesso momento Taki sogna di essere una ragazzina che vive in una piccola città di montagna che non ha mai visitato. Ma quale sarà il segreto che si cela dietro questi strani sogni incrociati?

Makoto Shinkai è ormai considerato un maestro assoluto dell’animazione giapponese grazie alla sua straordinaria padronanza delle arti visive e la sua incredibile abilità narrativa. I suoi panorami iperrealistici e le sue atmosfere malinconiche hanno commosso e stregato milioni di fan in tutto il mondo. La CoMix Wave Inc., che ha dato vita a Your Name., rappresenta invece la punta di diamante nel panorama delle case di produzione “alternative” del cinema d’animazione asiatico. Un connubio perfetto che ha dato vita a un’alchimia straordinaria, pronta finalmente a sbarcare nei cinema di tutta Italia.

La Stagione degli Anime al Cinema, distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID, proseguirà poi con il film sul fenomeno che ha conquistato il mercato delle carte da collezione "Yu-Gi-Oh! Il Lato Oscuro Delle Dimensioni. Il Film" (10, 11 e 12 marzo); il primo capolavoro di Shinkai, "Oltre le nuvole, il luogo promessoci" (11 e 12 aprile); "Mobile Suite Gundam. Thunderbolt –December Sky", ispirato a una delle saghe più famose di sempre (16 e 17 maggio) e "Sword Art Online. Ordinal Scale –The Movie", il film tratto dal racconto che ha venduto 19 milioni di copie nel mondo (13 e 14 giugno). "Cartoons on the bay", il festival dell'animazione Rai, è inoltre partner della stagione per i film di Makoto Shinkai.

Tutti i dettagli sulla programmazione e l’elenco delle sale che aderiscono all’iniziativa saranno a breve disponibili su www.nexodigital.it.

Fonte: Ufficio stampa Nexo Digital



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: kabuby77 pubblicato il 07 Dicembre 2016, 17:17
Avevo già segnato le date in agenda , per fortuna non ci tocca aspettare 12/24 mesi come le altre volte.....
Commento # 2 di: AlbertoPN pubblicato il 07 Dicembre 2016, 17:29
Che meraviglia, non vedo l'ora !!
Commento # 3 di: kabuby77 pubblicato il 07 Dicembre 2016, 17:36
Ci stava bene anche la proiezione della Voce delle stelle ,gli altri film sono già usciti in Bluray.
Commento # 4 di: NeoSundek pubblicato il 07 Dicembre 2016, 18:49
Ottima notizia, non vedo l'ora!
Commento # 5 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 08 Dicembre 2016, 03:44
i film di Makoto Shinkai sono davvero impressionanti sia dal lato artistico che tecnico, che credo non abbia uguali, soprattutto sulla resa degli sfondi, che sono un mix incredibile tra eccellenti disegni e immagini realistiche come nessun altro autore di film d'animazione classica riesce a fare, per trovare qualcosa di simile mi viene in mente l'episodio di Animatrix Aladilà di Koji Morimoto.