
PowerDVD ottiene la certificazione BD 4K
Dall'inizio del prossimo anno Cyberlink rilascerà la versione 17 del media player più diffuso in ambiente Windows, il primo software certificato dalla BDA per la riproduzione di film in Ultra HD Blu-ray
CyberLink ha ottenuto dalla BDA la certificazione Ultra HD Blu-ray per il suo celebre media player PowerDVD. Il supporto per i dischi 4K viene incluso a partire dalle release superiori alla v.16, rendendolo attualmente l'unico programma in possesso della licenza BD-ROM 4.0 PC Application Software. L'abilitazione Ultra HD Blu-ray comporta il supporto ai contenuti 4K con gamma dinamica HDR 10 bit, Wide Color Gamut, scansione a 60 Hz e la compatibilità con i formati audio "object based" Dolby Atmos e DTS:X esteso anche al settore informatico.
Pur essendo disponibili schede grafiche compatibili HEVC con uscite HDMI 2.0 per il 4K HDR, come le Nvidia Pascal e AMD Polaris, per assemblare un vero HTPC UHD mancano ancora unità ottiche BD 4K, la cui uscita potrebbe essere tuttavia imminente, visto che la stessa Cyberlink sta sollecitando i produttori in tal senso. La versione di PowerDVD certificata Ultra HD Blu-ray sarà disponibile dall'inizio del prossimo anno.
Per ulteriori informazioni: it.cyberlink.com
Fonte: HD Guru, AVS Forum
Commenti (9)
[/COLOR]
anche se non ha una GTX950 o su è abbastanza inutile.
Peraltro, fra le specifiche tecniche relative all'attuale versione presenti sul sito, c'è scritto:
[h=4]4K UltraHD con Accelerazione Hardware[/h]
[LIST]
[*]H.264/AVC: Intel Core i5 di 3a Generazione (IvyBridge) o superiore
[*]H.265/HEVC (8bits): Intel Core i5 di 4a Generazione (Haswell Refresh) o superiore
[/LIST]
e non si parla di accelerazione tramite GPU: sarà così anche per la prossima versione?