Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Panasonic AW-HE60 per Utopia

di Riccardo Riondino, pubblicata il 21 Aprile 2015, alle 10:10 nel canale AVPRO

La telecamera PTZ di Panasonic è stata scelta per le riprese broadcast dell'edizione tedesca del reality show Utopia, iniziata nel mese di febbraio

Per le riprese in interni della produzione di ProSiebenSat.1, che ha iniziato con successo le trasmissioni sul canale SAT.1 e online nel mese di febbraio di quest’anno, sono state utilizzate complessivamente 37 telecamere PTZ (Pan/Tilt/Zoom) Panasonic AW-HE60, acquistate da Infostrada, partner tecnico di Talpa Global.

"Abbiamo scelto le telecamere AW-HE60 di Panasonic per l'eccellente qualità delle immagini realizzate con le condizioni di illuminazione in cui avvengono le riprese in interni", afferma Willem Roskam, Global Technical Consultant per il progetto Utopia. "In particolare, ci ha convinto l'opzione IR, che ci consente di utilizzare le telecamere anche per le riprese in notturna all'interno. Siamo veramente soddisfatti della qualità del contenuto registrato con le telecamere AW-HE60 di Panasonic".

Ideato da John de Mol, già autore dei rivoluzionari format di “Grande Fratello” (1999) e “The Voice” (2010), Utopia è uno dei reality show più noti al mondo, un programma il cui intento è di mostrare i meccanismi che portano a stabilire le regole di una nuova società. Un esperimento estremo, che vede la partecipazione di quindici concorrenti forniti di telefono, connessione all’elettricità e acqua corrente, una limitatissima dotazione di denaro e pochi oggetti personali. Assieme ad alcuni animali da allevamento (galline e mucche), i 15 “abitanti” devono vivere insieme per un anno intero sotto un capannone, in una zona rurale fuori Amsterdam dove non esistono né regole né leggi.

Nei Paesi Bassi, dove viene trasmesso ogni giorno sul canale SBS6, "Utopia" ha quasi quadruplicato l'audience in una fascia oraria estremamente competitiva qual è la prima serata. L'AW-HE60 presenta un sensore MOS Full HD tipo 1/3, uno zoom ottico 18x e digitale 10x, e viene largamente impiegata nei reality televisivi, nelle sale conferenza e nel campo dell'istruzione.

Andre Meterian, Director per l’Europa, per la Russia e per la Comunità degli Stati Indipendenti (CIS) presso la divisione Panasonic Broadcast & Pro AV Solutions, commenta: “È fantastico avere l'esclusiva di Utopia. I reality regalano il meglio proprio quando i partecipanti si dimenticano di essere ripresi. I movimenti super-silenziosi e le capacità IR dell'AW-HE60 distinguono questa telecamera da tutte le altre della sua categoria". 

Per ulteriori informazioni: Business.panasonic.it/telecamere-professionali

Fonte: Business Press



Commenti