DTS: Neural UpMix e DTS HD MA Suite 2.5

Gian Luca Di Felice 14 Aprile 2010, alle 15:03 AV Professional

In occasione del NAB 2010 DTS ha presentato due nuove applicazioni professionali dedicate all'audio multicanale. La prima consente di trasformare in multicanale tracce stereofoniche, la seconda è un aggiornamento dell'encoder Master Audio

DTS è in questo momento forte della propria leadership per quanto riguarda la codifica delle tracce audio nei Blu-ray e per cercare di mantenerla ha presentato al NAB 2010 due nuovi applicativi dedicati alle aziende di authoring. L?obiettivo è quello di facilitare il processo di creazione di tracce audio multicanale, mantenendo sempre gli standard elevati tipici degli algoritmi DTS. Nasce così Neural UpMix, un plug-in per Pro Tools che consente di trasformare una traccia stereo in una 5.1 o 7.1 e una 5.1 in una 7.1 canali. Questo plug-in opera cercando di mantenere il corretto equilibrio spettrale, nonché la timbrica dell'incisione originale. L'analisi e la creazione del mix "virtuale" avviene scena per scena e l'obiettivo dichiarato è quello di aumentare la qualità delle tracce disponibili nei Blu-ray e Blu-ray 3D.

DTS HD Master Audio Suite v.2.5 è invece una versione aggiornata del famoso software di codifica audio che consente di creare tracce multicanale senza perdita. Nulla di nuovo sul fronte della codifica, ma l'applicativo è stato ottimizzato per ridurre i tempi di lavorazione, con i processi di encoding che possono ora essere automatizzati in pochi "clic".

Neural UpMix è disponibile al prezzo di 449 dollari, mentre DTS HD Master Audio Suite v.2.5 costa di listino 1495 dollari.

Fonte: DTS

Commenti

Focus

News