Panasonic: investimenti per gli OLED
Secondo indiscrezioni pubblicate dalla stampa nipponica, Panasonic sarebbe pronta ad investire tra i 190 e i 280 milioni di Euro in una linea produttiva di pannelli OLED 6G nella fabbrica di Himeji. L'operazione potrebbe anche vedere il coinvolgimento di un partner
Fumio Ohtsubo, Presidente Panasonic
In occasione dello scorso CES 2012 di Las Vegas, i vertici di Panasonic confermarono l'intensione di sviluppare la tecnologia OLED per i loro futuri display. A distanza di qualche mese sembra che lo sviluppo stia andando a buon fine e che Panasonic sia ormai quasi pronta ad avviare le sue prime linee di produzione. L'indiscrezione arriva dalla stampa nipponica che parla anche di investimenti pari a una cifra compresa tra i 190 e i 280 milioni di Euro per l'avvio di una prima linea produttiva OLED 6G nella fabbrica LCD di Himeji. Sempre secondo i colleghi nipponici, Panasonic starebbe anche trattando con un possibile partner produttivo per avviare una fabbrica dedicata esclusivamente alla produzione di pannelli OLED.
La notizia non è ancora stata confermata ufficialmente dalla multinazionale nipponica, ma sembra proprio che in queste settimane un po' tutti i più importanti gruppi mondiali stiano definendo le loro strategie per "attaccare" il mercato OLED nel corso del 2013. A margine vi segnaliamo anche nuove indiscrezioni riguardanti Sony: da una parte il gruppo diretto dal nuovo presidente Kaz Hirai starebbe in trattative con la taiwanese AU Optronics per una joint-venture produttiva di pannelli OLED di lungo periodo (indiscrezione che vi avevamo già anticipato qualche settimana fa - vedi news - e che ora sembra trovare nuove conferme), e dall'altra valutando l'acquisto di pannelli OLED sia da LG che da Samsung (quest'ultima una "new-entry" di questi giorni) per farsi trovare pronta per l'inizio del 2013.
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (4)
-
Tanti investimenti,tanti rumos qualche demo alle ferie ma nessuno che si decide una volta per tutte d'esser il pioniere immettendo sul mercato modelli seri non come la sony con il modello da 11.
-
L'Oled va bene, ma solo se il 3D è supportato, altrimenti nasce morente.
-
Non vedo perchè non supportarlo visto che è probabilmente la tecnologia in cui è meno difficoltoso e costoso implementarlo. Se la tecnologia OLED non esistesse da tempo si potrebbe sospettare che l'abbiano ideata per un 3D migliore.
Da appassionato comunque mi interessa in primis la visione in 2D poi se anche in 3D fà una porca figura (magari con la speranza il materiale da proiettare sia migliore di quello attuale) alla và benissimo. -
Molto interessante vista la qualità di Panasonic nei plasma, chissà se i futuri oled saranno validi al pari si samsung.
Cmq il 3D interessa a pochissime persone, dunque indefferente la sua presenza, ovviamente il 2D deve essere eccellente.