Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

4K: forte crescita nel Q3, Samsung leader assoluto

di Riccardo Riondino, pubblicata il 04 Dicembre 2014, alle 00:36 nel canale 4K

“Il rapporto Display Search del terzo trimestre 2014, indica una crescita del 500% nelle vendite di TV 4K in confronto con il corrispondente periodo dell'anno scorso, andamento che vede i modelli Samsung rappresentare più di un terzo del mercato UHD mondiale ”

Oltre tre milioni sono stati i TV 4K  venduti in tutto il mondo nello scorso trimestre, raggiungendo un totale di 6,4 da inizio anno, con la prospettiva di raggiungere quota 10 milioni prima del 2015. Nel 2013 i televisori UHD si erano fermati alla cifra di 1,6 M, in un mercato TV che si aggira intorno ai 250 milioni di unità complessive. E' la Cina a trainare la crescita del segmento 4K, totalizzando più del 60% delle vendite globali nel Q3, e con la maggior percentuale relativa di ogni area geografica, superiore al 13%. Le campagne di marketing dei principali brand, e il calo dei prezzi, hanno determinato un aumento significativo da inizio anno anche in Europa Occidentale, che segue con uno share del 6%. Samsung ha ulteriormente allargato il vantaggio sui competitori nel secondo trimestre, grazie anche all'ampliamento della propria gamma 4K, distanziando di oltre venti punti percentuali i connazionali di LG, pur in crescita costante in tutto il 2014. 

Significativa la presenza di due produttori cinesi fra le prime cinque posizioni, con Hisense che sostituisce Sony al terzo posto, favoriti dagli alti volumi di vendite del mercato interno e dai prezzi medi più bassi rispetto ai marchi globali. Una riduzione generalizzata dei prezzi è comunque prevedibile, visto l'incremento della domanda mondiale e l'aumento delle esportazioni di televisori 4K cinesi. Anche le vendite complessive di TV, dopo una crescita globale inferiore all'1% nei primi tre mesi del 2014, hanno registrato un incremento superiore al 4% nel terzo trimestre, favorite da un forte aumento della domanda in Nord America. Vista anche l'uscita di scena dei plasma, la produzione ancora ridotta degli OLED, e la progressiva scomparsa dei CRT, le vendite di LCD hanno registrato incrementi percentuali a doppia cifra: il 12% in più rispetto al corrispondente periodo 2013. In Cina i TV a cristalli liquidi sono cresciuti del 9%, ma sono i risultati dell'intera area asiatica ad essere in aumento, spinti dall'ascesa economica dell'India. Anche i mercati occidentali sembrano comunque tornati in ripresa, dopo la tendenza al ribasso registrata a partire dal 2011.

Fonte: FlatpanelsHD -  Display Search



Commenti (40)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sandmara pubblicato il 04 Dicembre 2014, 13:44
Sarei curioso di sapere quali sono i modelli più venduti, dal momento che Samsung vende il 40 Uhd a meno dei FHD di pari pollicciaggio.
Commento # 2 di: Plasm-on pubblicato il 04 Dicembre 2014, 14:33
Immagino le fantastiche prestazioni di un 40 UHD visto da 2 metri
Samsung ha un potere di convincimento delle masse pari quasi al Grande Fratello di Orwell. Se producesse un tv in bianco e nero sarebbe capace di convincere la massa che è il nuovo standard!
Commento # 3 di: robymart pubblicato il 04 Dicembre 2014, 16:30
Originariamente inviato da: Plasm-on;4294754
Immagino le fantastiche prestazioni di un 40 UHD visto da 2 metri
Samsung ha un potere di convincimento delle masse pari quasi al Grande Fratello di Orwell. Se producesse un tv in bianco e nero sarebbe capace di convincere la massa che è il nuovo standard!


Immagino la scena parlando tra amici....

l'hai visto l'ultimo Samsung presentato al CES 2015? il nuovissimo HU100000 black&white nativo!!!! bianchi e neri assurdiii!! un cinnè pi nuddro!!!

Commento # 4 di: Aenor pubblicato il 04 Dicembre 2014, 17:28
Originariamente inviato da: sandmara;4294706
Sarei curioso di sapere quali sono i modelli più venduti, dal momento che Samsung vende il 40 Uhd a meno dei FHD di pari pollicciaggio.


Chi non vede la TV ad 80cm di distanza?
Commento # 5 di: ludega pubblicato il 04 Dicembre 2014, 18:15
Originariamente inviato da: Aenor;4294883
Chi non vede la TV ad 80cm di distanza?


Il 4K per gli schermi dell'utente medio equivale ad avere la potenza di un aereo per girare in paese.... Avrei fatto il paragone con la Ferrari ma già quella ha più senso perché l'accelerazione te la godi anche in 100 metri. I vantaggi del 4K invece su un 40 pollici da 2 metri non esistono.

E poi siamo sempre lì: dove sono le fonti?
Film in 4K quasi inesistenti, DTT ancora a risoluzione PAL 576i, trasmissioni 1080i di SKY ultra-compresse...
Cioé non sono nemmeno arrivati a sfruttare il 1080p e loro ti quadruplicano i pixels, geniale così quello che vedevi già maluccio prima si vedrà ancora peggio! Però ragazzi é 4K!

Ah, a proposito se lo chiamiamo 4K allora adesso abbiamo il 2K e non il 1080p...
Andrebbe chiamato 2160p ma suona troppo male!
Commento # 6 di: MarcP pubblicato il 04 Dicembre 2014, 18:42
Già... fa male eh?... poi passa..
Commento # 7 di: ludega pubblicato il 04 Dicembre 2014, 19:42
Originariamente inviato da: MarcP;4294935
Già... fa male eh?... poi passa..


Che post é?
Commento # 8 di: Vasko62 pubblicato il 04 Dicembre 2014, 20:13
e internet ???

Non dimentichiamoci di avere a tutti costi internetTV,così ci lamentiamo del canone poi usiamo la tv come un computer e perdiamo i bei programmi Rai o mediaset,anche se sono pochi ma perdiamo anche quelli . La tv va usata bene , e se si vuol veder bene collegata un buon lettore bluray per guardare un film come si deve ....( magari sentirlo anche bene per chi possiede un discreto impianto home theatre ).......Ne conosco molti che vogliono la tv di ultima generazione con tutti gli optional possibili poi quando gli chiedi se hanno visto qualche film e nomini qualche titolo famoso non sanno neanche di cosa stai parlando o ti dicono ; adesso me lo scarico da internet ( in qualià pessima quasi sempre).. . buona visione
Commento # 9 di: Subzero pubblicato il 04 Dicembre 2014, 23:43
Ho visto giusto oggi l oled lg full HD... quello si che è un bel vedere.... altro che gli lcd 4k
Commento # 10 di: g_andrini pubblicato il 05 Dicembre 2014, 04:10
Il 2160p serve per godersi i film girati in 4k. A mio parere, però, il 1080p inizia a vivere proprio adesso, con i film girati in digitale.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »