AV Magazine - Logo
Stampa
 
4K: forte crescita nel Q3, Samsung leader assoluto
Riccardo Riondino - 04/12/2014, 00:36
“Il rapporto Display Search del terzo trimestre 2014, indica una crescita del 500% nelle vendite di TV 4K in confronto con il corrispondente periodo dell'anno scorso, andamento che vede i modelli Samsung rappresentare pił di un terzo del mercato UHD mondiale ”

Oltre tre milioni sono stati i TV 4K  venduti in tutto il mondo nello scorso trimestre, raggiungendo un totale di 6,4 da inizio anno, con la prospettiva di raggiungere quota 10 milioni prima del 2015. Nel 2013 i televisori UHD si erano fermati alla cifra di 1,6 M, in un mercato TV che si aggira intorno ai 250 milioni di unità complessive. E' la Cina a trainare la crescita del segmento 4K, totalizzando più del 60% delle vendite globali nel Q3, e con la maggior percentuale relativa di ogni area geografica, superiore al 13%. Le campagne di marketing dei principali brand, e il calo dei prezzi, hanno determinato un aumento significativo da inizio anno anche in Europa Occidentale, che segue con uno share del 6%. Samsung ha ulteriormente allargato il vantaggio sui competitori nel secondo trimestre, grazie anche all'ampliamento della propria gamma 4K, distanziando di oltre venti punti percentuali i connazionali di LG, pur in crescita costante in tutto il 2014. 

Significativa la presenza di due produttori cinesi fra le prime cinque posizioni, con Hisense che sostituisce Sony al terzo posto, favoriti dagli alti volumi di vendite del mercato interno e dai prezzi medi più bassi rispetto ai marchi globali. Una riduzione generalizzata dei prezzi è comunque prevedibile, visto l'incremento della domanda mondiale e l'aumento delle esportazioni di televisori 4K cinesi. Anche le vendite complessive di TV, dopo una crescita globale inferiore all'1% nei primi tre mesi del 2014, hanno registrato un incremento superiore al 4% nel terzo trimestre, favorite da un forte aumento della domanda in Nord America. Vista anche l'uscita di scena dei plasma, la produzione ancora ridotta degli OLED, e la progressiva scomparsa dei CRT, le vendite di LCD hanno registrato incrementi percentuali a doppia cifra: il 12% in più rispetto al corrispondente periodo 2013. In Cina i TV a cristalli liquidi sono cresciuti del 9%, ma sono i risultati dell'intera area asiatica ad essere in aumento, spinti dall'ascesa economica dell'India. Anche i mercati occidentali sembrano comunque tornati in ripresa, dopo la tendenza al ribasso registrata a partire dal 2011.

Fonte: FlatpanelsHD -  Display Search