cc660
New member
Salve ragazzi, non sono molto esperto e mi appello alla vs competenza. Ho deciso di provare l'ascolto della musica multicanale e della qualità superiore dei supporti in oggetto. Bene: lettore Marantz DV7600 collegato con le 5+1 uscite analogiche all'ampli HT Harman Kardon AVR 230; casse front: Jamo D430, centrale: Jamo D4cen, surround: Jamo D400, sub Velodyne spl800 (sistema di cui sono soddisfatto; per ragioni di spazio devo scegliere delle boohshelf). Ascoltando DVD Audio (Diana Krall, Donald Fagen) noto però che la qualità dell'audio è penosa: capisco il calo di potenza con 5.1 uscite, ma per una buona esperienza d'ascolto noto infinitamente superiore l'ascolto con settaggio DVD Video del lettore e codifica Dolby o DTS su uscita digitale coassiale, sia in termini di potenza che anche di dettaglio e di chiarezza. Allo stesso modo con i sacd (Norah Jones, Pink Floyd) non c'è paragone tra l'ascolto in multicanale e quello in stereo su doppia uscita analogica (ho aggiunto appunto due cavi sull'entrata "tape" dell'ampli con "surround off", ripeto sia in termini di chiarezza che di dettaglio e ampiezza del suono. Aggiungo che con i cd (lettore Harman Kardon HD970 in analogico) sono molto soddisfatto. Con i sacd degli Spyro Gyra va meglio in multicanale. Come lo spiegate? i componenti non sono il massimo, lo so, ma è normale tale differenza? Forse l'ampli non è abbastanza potente (45 W x 5) e il lettore non specifico... Ho in programma di cambiare a breve sicuramente l'ampli, che mi consigliate? Grazie.