Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 57

Discussione: garanzia Pioneer

se chiedete emissione di fattura con P.IVA la garanzia è valida solo per un anno.....mentre se si è semplice consumatore la garanzia è di due anni....

questa cosa, stranamente non la sa quasi nessuno.....

walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

D'Accordo, quindi va benissimo la fattura con la sola indicazione del codice fiscale, al contrario se si desidera scaricare il costo e l'Iva la Pioneer potrebbe obiettare l'utilizzo aziendale e, quindi, la durata della garanzia di 12 mesi.
    Ciao
    Luigi

Citazione Originariamente scritto da fedetad
    Giuro che è l'ultima volta in vita mia che metto becco in un thread di plasmisti Pioneer....
    Come diceva mio nonno... chi si fa i c.... suoi campa 100 anni....
    Fede, sai bene che non siamo fatti così noi pionieri
    Voglio spezzare una lancia a favore (non addosso) di luipic.
    E' una persona gentilissima e disponibile per come l'ho conosciuto. Non conosco i termini della questione ma credo che si sia trattato solo di un fraintendimento tra i due. Non posso credere che Luigi sia stato intenzionalmente scortese. "Non diciamo fesserie" o "non spariamo cazzate" fa parte ormai del gergo quotidiano... mi rendo conto peraltro che una cosa è sentire direttamente il tono della voce, un'altra è leggere.
    Inviterei alex a riconsiderare la cosa dandogli il giusto peso. La risposta che cercava è arrivata comunque e questa è una cosa positiva
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

Citazione Originariamente scritto da luipic
    Fede ti chiedo scusa sinceramente, ma l'esasperazione era ai massimi livelli.
    Tranquillo, nessun problema Scuse accettate, si è trattato di un fraintendimento.

In linea generale: il mio contributo alla discussione non voleva essere sulla singola fattispecie (peraltro mi spiace essermi involontariamente messo in mezzo a ruggini altrui...). Il mio voleva essere un discorso generale su quello che legalmente è previsto. In senso generale valgono poco le considerazioni del tipo: Pioneer è una azienda seria per cui stai tranquillo.... oppure: l'amico del mio amico spende un sacco di soldi in apparecchiature elettroniche del produttore XY per cui a lui il produttore XY non nega mai una assistenza....
    A tutti i forumer interessa di più (IMHO) sapere definitivamente e con la massima certezza cosa puoi opporre ad un produttore o ad un venditore che si rifiuta di far valere la garanzia tra il 13° e il 24° mese.
    Poniamo il caso di un utente "povero" che non è una azienda che spende decine di migliaia di euro all'anno... pensate ad esempio ad un tizio che ha comprato "solo" un plasma da 3.000 euro. Questo tizio (che non ha alcun potere contrattuale) si trova con il plasma in fumo dopo 15 mesi dall'acquisto. L'unica cosa da fare è sostituire il plasma per cui ci troviamo con un "danno" non minimo (per il produttore o per il venditore) di 2.000 o 3.000 euro. E poniamo che l'acquirente abbia solo una fattura. Secondo voi, se il venditore sa che ha un appiglio legale per non pagare, che fa?!? Sono tutti dei gran signori a parole, ma poi è alla prova dei fatti che si vedono le differenze. L'unica nostra arma è la perfetta conoscenza delle normative!

Due esempi vissuti dalla mia famiglia.
    Esempio 1: mia madre aveva una Nissan Micra, garanzia 3 anni; dopo 2 anni e 9 mesi le si rompe il compressore dell'aria condizionata (un danno rilevante). Il concessionario le fa gentilmente notare che aveva usato in maniera incauta il condizionatore medesimo, facendo una "mossa" che ha contribuito a "stressare" il compressore. Comunque la riparazione viene effettuata gratuitamente, come da condizioni della garanzia.
    Esempio 2: io e due miei amici compriamo tre Piaggio Exaghon (o Hexagon? Non mi ricordo più... ho rimosso!). Nei primi 6 mesi ci succede di tutto: tachimetro andato, marmitta difettosa, ecc. ecc. ecc. (un massacro! Si smontavano pezzo dopo pezzo). Tutte le volte ci viene detto che la garanzia non copre, trattandosi di difetti dovuti ad usura... noi come dei fessi prendiamo il tutto per buono e ci teniamo i difetti. Ora ovviamente ho uno scooter Honda...

In conclusione: vedo che qui ognuno dice la sua... non sarebbe il caso (visto che qui c'è un sacco di gente che ci capisce) fare assoluta chiarezza sulla situazione? Per il bene di tutti i forumer.
    So che in molto hanno dato una opinione netta, chiara, definitiva e che sembra insindacabile. Il problema è che solo in questo thread ce ne sono due, tre o quattro di queste opinioni.... e tutte sembrano accettabili... peccato che siano in contrapposizione...

Chi ci fornirà delle certe certezze e sicure sicurezze vincerà il plasma di Acigna! (consegna a domicilio inclusa...)
    Plasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT: mi appello al 5° emendamento **½ - Mobile Porta TV: Sonorous PL-3100**** Telecomando: Logitech Harmony 555 ****½ - SAT: Clarke-Tech 1500 / Motorizzata in lavorazione -- Nutella + LG =

Citazione Originariamente scritto da fedetad
    Chi ci fornirà delle certe certezze e sicure sicurezze vincerà il plasma di Acigna! (consegna a domicilio inclusa...)
    Seeee... adesso che ho finito il rodaggio e tarato per benino vorresti portarmelo via?
    Già c'era chi mi entrava in casa di notte per fotografarmelo
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

Citazione Originariamente scritto da sasadf
    se chiedete emissione di fattura con P.IVA la garanzia è valida solo per un anno.....mentre se si è semplice consumatore la garanzia è di due anni....

questa cosa, stranamente non la sa quasi nessuno.....

walk on
    sasadf
    D'accordo, però sai anche che esistono varie interpretazioni a riguardo anche in sede di controversie giudiziarie.
    Un parere tra i tanti: ".... avendo bisogno di un’assistenza tecnica per il suo pc, si chiede: “Posso ottenere l’intervento in garanzia anche considerando che ho acquistato il computer su emissione di fattura e non di scontrino fiscale? E a chi devo rivolgermi al rivenditore o al centro assistenza?”. Per vederci più chiaro il nostro lettore si è anche rivolto a un centro specializzato. Qual è stata la risposta? “Che il primo acquirente avrebbe dovuto acquistare un’estensione di garanzia, entro 30 giorni dall’acquisto”.
    Una posizione che non convince Domenico Romito, coordinatore dell’associazione Avvocati dei consumatori (www.avvocatideiconsumatori.it) e responsabile dell’ufficio legale della Federconsumatori: “La normativa sulla nuova garanzia specifica che si ha diritto all’assistenza gratuita per due anni per qualsiasi bene mobile acquistato con regolare fattura o scontrino fiscale. È vero che, nel secondo anno, l’onere della prova è a carico del consumatore, ma i 24 mesi di assistenza gratuita devono essere comunque riconosciuti. Ribadisco che la controparte di chi acquista non è il produttore ma il venditore. È lui che è tenuto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto e - qualora sia impossibile aggiustare l’oggetto - alla restituzione di quanto pagato”.

L'interpretazione a mio modestissimo avviso è discutibile e discussa a proposito dell'utilizzo del bene (aziendale, ovvero per fini produttivi, oppure da semplice consumatore, dato che si presuppone che in questo secondo caso sia più "leggero") e non per forza ratificato dall'emissione di quale documento fiscale. Che poi stia sempre più entrando nella prassi comune la discriminante della fattura rispetto allo scontrino non ci sono dubbi.
    Ma nel caso di una controversia a proposito di un bene fatturato ma utilizzato a livelli di normale consumo, perché il giudice dovrebbe decidere per un solo anno?
    Ciao
    Display LG Oled 83C34 - Lettori Blu ray Magnetar UDP-800 - Pannde pd-670eu - Reavon UBR-X100 - Sony UBPX1100es - 2xSony UBPX800
    Decoder ecc. Sky Q Black - AppleTV 4k - Blackmagic Design Atem Mini Pro - Matrix 4x2 KuWFi - Splitter Feintech 1x4 - Sintoamplificatore Denon AVC-A110 - Diffusori Klipsch 2xRF7 - RC7 - 2xRP600M - 2xRP500SA - 2x41SA - 4xRS7 - 2xRW12 - Imac 27" i9 - Poltrone Caloi Tila

Citazione Originariamente scritto da Ettore
    È vero che, nel secondo anno, l’onere della prova è a carico del consumatore, ma i 24 mesi di assistenza gratuita devono essere comunque riconosciuti.
    La nuova normativa europea sul commercio prevede l'inversione dell'onere della prova dopo 6 mesi, non 12.
    Per i successivi 18 mesi, fino al 24°, il venditore può richiedere che sia il consumatore a dimostrare la pre-esistenza del vizio di conformità.
    Ci sono 60 gg di tempo per segnalare il vizio (di fatto questo sposta a 8 e 26 mesi i termini suddetti).

La Normativa sul Commercio, anche se viene comunemente chiamata "garanzia europea", non è una garanzia vera e propria.
    Almeno, non nei termini in cui il nostro Codice Civile definisce la garanzia (non ricordo bene gli articoli ma siamo intorno al 1500).

Inoltre, e da qui nasce molta della confusione, non si riferisce a tutti i guasti o difetti di fabbricazione (per i quali interviene la garanzia convenzionale del costruttore, riconosciuta per legge verso tutti gli acquirenti, professionali o semplici consumatori), ma solo al vizio di conformità, cioè qualcosa che renda il bene non corforme all'uso a cui è destinato o per il quale viene venduto, ed interessa solo ed esclusivamente i consumatori non professionali.
    Verò è che molti guasti o difetti di produzione determinano vizi di conformità per cui rientrano nella GE.

In sintesi:
    la Normativa Europea sul Commercio copre il vizio di conformità.
    Responsabile è il venditore, beneficiari sono unicamente i consumatori (come chiaramente indicati dalla normativa CE). La durata è di 24 mesi fissa e non modificabile. Entro i primi 6 l'onere della prova è a carico del venditore dopo passa al consumatore (se il venditore lo richiede). Ci sono 60gg di tempo per segnalare il guasto.
    Per rientrare nelle coperture previste dalla nuova normativa europea sul commercio serve lo scontrino o la fattura (emessa con C.F.) intestata al consumatore non professionale.

La garanzia convenzionale ha durata minima di 12 mesi, fa parte del rapporto contrattuale per cui è ammesso il patto contrario. Molti costruttori offrono garanzie molto più lunghe (alcuni beni sono anche garantiti a vita).
    Responsabile è il costruttore e copre i i difetti di produzione ed i guasti da questi causati.
    Beneficiari sono tutti gli acquirenti del bene, professionali o semplici consumatori.
    La durata della garanzia convenzionale non è in relazione alla tipologia di aquirente, ma può variare da paese a paese o da prodotto a prodotto (2 diversi TV dello stesso produttore possono avere durate della garanzia diverse, ad esempio 12 mesi uno, 24 mesi l'altro).
    Nelle condizioni di garanzia possono essere inclusi alcuni limiti o estensioni, come ad esempio la mancanza di copertura per i prodotti non acquistati sul territorio nazionale (per cui ci si deve rivolgere all'assistenza del paese dove si è acquistato) o l'assistenza a domicilio.
    Anche queste "clausole" possono variare da prodotto a prodotto.
    Per la validità della garanzia convenzionale è sufficiente un documento d'acquisto valido. non importa se scontrino o fattura né l'uso a cui è destinato il bene né la tipologia dell'acquirente o il regime fiscale dello stesso. È sufficiente che il bene rientri nelle condizioni di garanzia di cui sopra.

Ciao.

Info: http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm

p.s.: un gruppo di poveri pubblicitari, sicuramente malpagati, ha creato una campagna informativa sulla GE pianificata in questi giorni.
    Guardatela.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

artt.1490 e ss c.c.
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Riapro questo post per fare una considerazione in merito.

Ho letto su questo forum che la Pioneer non garantisce il plasma contro problemi di burn-in. Ho letto inoltre di qualche utente (non ricordo il nome) che è scritto chiaramente nelle istruzioni del manuale cosa sia il burn-in e quali rimedi adottare, questo renderebbe la Pioneer "svincolata" da eventuali problemi del genere.

Sinceramente non sono daccordo e mi chiedevo se qualcuno avesse avuto una esperienza diretta a riguardo. C'e' qualcuno che può confermare che dopo aver contattato la Pioneer per lo stampaggio del plasma la Pioneer gli abbia detto: "potevi leggere le istruzioni del manuale"?. Se così è avvenuto, si è rivolto alle varie associazioni dei consumetori per far valere i propri diritti?.

Il mio punto di vista è diverso: partiamo dal fatto che non tutti frequentano i forum e sono così informati sulla teconologia in genere. Se per venire a conoscenze del problema è necessario leggere il manuale delle istruzioni, questo viene letto DOPO che il plasma è stato acquistato. Allora? Cosa fa, lo riporta indietro subito dopo esser venuto a conoscenza del problema?.

Non credo che la Pioneer possa tutelarsi in questo modo evitando di passare in garanzia un problema di burn-in.

Cosa ne pensate?

Ciao a tutti

mototopo

"ignorantia non excusat"

Qualsiasi prodotto, se usato incautamente, si rovina.
    E qualsiasi manufattore rifiuta la riparazione in garanzia del prodotto danneggiato dall'uso improprio.

Esempio: vai sempre in prima marcia con la macchina, poi fondi e che fai? Te la prendi con la casa costruttrice?
    Eppure sul libretto c'e' scritto di tenere un certo "range" di giri...

Citazione Originariamente scritto da Andrearoma84
    "
    ...vai sempre in prima marcia con la macchina, poi fondi e che fai? Te la prendi con la casa costruttrice?
    Eppure sul libretto c'e' scritto di tenere un certo "range" di giri...
    Non credo che il paragone sia azzeccato.
    Se chiedi a qualsiasi persona se è possibile andare in giro con una macchina sempre con la prima ingranata, tutti di diranno che non è possibile.

Prova a chiedere invece tuo padre o tuo zio se sia possibile secondo loro che un logo rimanga stampato indelebilmente sulla TV appena nuova e vedi cosa ti rispondono.

Comprare una TV ed apprendere del problema del burn-in dal manuale di istruzione a mio parere non da il diritto alla Piooner e a nessun altra marca di TV a non passare in garanzia un plasma rovinato.

Ciao

mototopo
    Se il p

e invece il paragone è calzante eccome!

Tu sei istruito automobilisticamente, e ti compri un'auto anche in base alla tua istruzione (altrimenti la compreresti chessò, col cambio automatico)

Col tv uguale, se non conosci i difetti del plasma, non lamentartene!!!

Risposta pioneer a richiesta di aiuto

Ciao sono il "fortunato" possessore del pio 436 oggetto di burn-in, questa è la risposta che mi è stata fornita dalla pioneer:

Gentile Cliente, il fenomeno denominato "after image" o "burn-in" è insito nella tecnologiaplasma (utilizzo di fosfori). Gli LCD, ad esempio, non soffrono di questo inconveniente dato che nonutilizzano fosfori. Di contro hanno una qualità immagine notevolmente più scarsa (contrasto,livello del nero, angolo di visione, uniformità del bianco, numero dicolori riproducibili etc.) L'effetto "burn-in" può presentarsi sia se si guarda un immagine fissa oparzialmente fissa per un lungo periodo ma anche se si guarda per poche oresempre lo stesso canale (es. logo) o formato (4:3), ma per più giorniconsecutivamente, senza che altre immagini in movimento possano "pulire" loschermo.Nel libretto di istruzioni è riportato che dopo aver utilizzato/visionatoimmagini potenzialmente dannose, è consigliabile lasciare scorrere delleimmagini in movimento a schermo pieno prima di spegnere il TV. In presenza di immagini fisse o parzialmente fisse le contromisureautomatiche dello schermo (attive per immagini totalmente fisse) e leimpostazioni consigliate sul manuale (es. selezione AV GAME in caso diutilizzo con videogiochi, utilizzare immagini a schermo pieno etc.) servonoa modificare la gestione dello schermo (es. luminosità, contrasto, tonicolore) in modo da ritardare il più possibile questo tipo di effetto. Purtroppo, i loghi di Sky sono molto contrastati, di grandi dimensioni efissi, e sono un ottimo esempio di immagine dannosa.Sky non si è dimostrata sensibile a questa problematica dei plasma, anche esoprattutto adesso che è iniziata la distribuzione del decoder HD.Il loghi Mediaset, essendo semitrasparenti sono sicuramente menoproblematici e la RAI, per un certo periodo, li spostava di posizioneciclicamente. Comunque, gestendo lo schermo correttamente, l'after image è facilmenteevitabile e nel caso di "impressionature" leggere, ne è possibile ilrecupero.In caso di visione produlgata dello stesso canale (logo) o di logoparticolarmente problematico, un "trucco" potrebbe ad esempio essere quellodi variare, di tanto in tanto, le dimensioni dello schermo tra ZOOM e FULLin modo da cambiarne la posizione. Normalmente in presenza di after image, è consigliabile fare girare unvideo con colori vivaci, tipo cartoni animati, a schermo pieno ed alzandoil contrasto per accelerare la "pulizia". Il tempo necessario dipendedall'entità dell'impressionatura e può variare da alcune ore ad alcunigiorni.In questo modo il logo si ridurrà gradualmente. Se ritenesse insufficienti le informazioni riportate sul manuale diistruzioni relative a questo argomento, può comunque contattarcitelefonicamente al 199.100.858 per avere maggiori dettagli. Cordiali saluti. Pioneer ItaliaServizio ClientiTel: +39199.100.858Fax:+39029391555e-mail: servizio.clienti@pioneer.it

Esattamente quello che diciamo in questo forum da mesi.

Citazione Originariamente scritto da gcolazzo
    Ciao sono il "fortunato" possessore del pio 436 oggetto di burn-in, questa è la risposta che mi è stata fornita dalla pioneer: ...
    Grazie di aver postato l'email di supporto della Pioneer, non sò se lo avevi già fatto ma mi sembra di aver letto tutto il thread e non mi sembra di averlo visto.

RIguardo alla risposta tuttavia:

- la Pio parla ti "After Image" (ossia di image retention) e non di Burn-In, tanto è vero che conclude dicendo:

Citazione Originariamente scritto da gcolazzo
    ...è consigliabile fare girare unvideo con colori vivaci, tipo cartoni animati, a schermo pieno ed alzandoil contrasto per accelerare la "pulizia". Il tempo necessario dipendedall'entità dell'impressionatura e può variare da alcune ore ad alcunigiorni.In questo modo il logo si ridurrà gradualmente.
    Nell'email invece non ce scritto cosa c'è da fare se il logo non va più via. Se la Pioneer non è disposta ad intervenire in garanzia, mi piacerebbe vederlo per iscritto e di conseguenza mi piacerebbe sapere cosa ne pensa a riguardo una associazione di consumatori.

- non ho capito se dopo la risposta che ti hanno dato ti sei rassegnato oppure hai avuto altre risposte. Nel caso ce le posti?.

Grazie 1000

Ciao

mototopo

PS:

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    ...quello che diciamo in questo forum da mesi.
    scusami, ma per me la questione non ha una risposta fino a quando la Pioneer non mi risponde "sono affari tuoi" e lo stesso l'associazione consumatori.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •