|
|
Risultati da 31 a 45 di 57
Discussione: garanzia Pioneer
-
22-11-2006, 22:10 #31
se chiedete emissione di fattura con P.IVA la garanzia è valida solo per un anno.....mentre se si è semplice consumatore la garanzia è di due anni....
questa cosa, stranamente non la sa quasi nessuno.....
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
22-11-2006, 22:15 #32
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2002
- Località
- Napoli
- Messaggi
- 3.736
D'Accordo, quindi va benissimo la fattura con la sola indicazione del codice fiscale, al contrario se si desidera scaricare il costo e l'Iva la Pioneer potrebbe obiettare l'utilizzo aziendale e, quindi, la durata della garanzia di 12 mesi.
Ciao
Luigi
-
23-11-2006, 10:14 #33
Originariamente scritto da fedetad
Voglio spezzare una lancia a favore (non addosso) di luipic.
E' una persona gentilissima e disponibile per come l'ho conosciuto. Non conosco i termini della questione ma credo che si sia trattato solo di un fraintendimento tra i due. Non posso credere che Luigi sia stato intenzionalmente scortese. "Non diciamo fesserie" o "non spariamo cazzate" fa parte ormai del gergo quotidiano... mi rendo conto peraltro che una cosa è sentire direttamente il tono della voce, un'altra è leggere.
Inviterei alex a riconsiderare la cosa dandogli il giusto peso. La risposta che cercava è arrivata comunque e questa è una cosa positivaAndrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
23-11-2006, 10:32 #34
Originariamente scritto da luipic
Scuse accettate, si è trattato di un fraintendimento.
In linea generale: il mio contributo alla discussione non voleva essere sulla singola fattispecie (peraltro mi spiace essermi involontariamente messo in mezzo a ruggini altrui...). Il mio voleva essere un discorso generale su quello che legalmente è previsto. In senso generale valgono poco le considerazioni del tipo: Pioneer è una azienda seria per cui stai tranquillo.... oppure: l'amico del mio amico spende un sacco di soldi in apparecchiature elettroniche del produttore XY per cui a lui il produttore XY non nega mai una assistenza....
A tutti i forumer interessa di più (IMHO) sapere definitivamente e con la massima certezza cosa puoi opporre ad un produttore o ad un venditore che si rifiuta di far valere la garanzia tra il 13° e il 24° mese.
Poniamo il caso di un utente "povero" che non è una azienda che spende decine di migliaia di euro all'anno... pensate ad esempio ad un tizio che ha comprato "solo" un plasma da 3.000 euro. Questo tizio (che non ha alcun potere contrattuale) si trova con il plasma in fumo dopo 15 mesi dall'acquisto. L'unica cosa da fare è sostituire il plasma per cui ci troviamo con un "danno" non minimo (per il produttore o per il venditore) di 2.000 o 3.000 euro. E poniamo che l'acquirente abbia solo una fattura. Secondo voi, se il venditore sa che ha un appiglio legale per non pagare, che fa?!? Sono tutti dei gran signori a parole, ma poi è alla prova dei fatti che si vedono le differenze. L'unica nostra arma è la perfetta conoscenza delle normative!
Due esempi vissuti dalla mia famiglia.
Esempio 1: mia madre aveva una Nissan Micra, garanzia 3 anni; dopo 2 anni e 9 mesi le si rompe il compressore dell'aria condizionata (un danno rilevante). Il concessionario le fa gentilmente notare che aveva usato in maniera incauta il condizionatore medesimo, facendo una "mossa" che ha contribuito a "stressare" il compressore. Comunque la riparazione viene effettuata gratuitamente, come da condizioni della garanzia.
Esempio 2: io e due miei amici compriamo tre Piaggio Exaghon (o Hexagon? Non mi ricordo più... ho rimosso!). Nei primi 6 mesi ci succede di tutto: tachimetro andato, marmitta difettosa, ecc. ecc. ecc. (un massacro! Si smontavano pezzo dopo pezzo). Tutte le volte ci viene detto che la garanzia non copre, trattandosi di difetti dovuti ad usura... noi come dei fessi prendiamo il tutto per buono e ci teniamo i difetti. Ora ovviamente ho uno scooter Honda...
In conclusione: vedo che qui ognuno dice la sua... non sarebbe il caso (visto che qui c'è un sacco di gente che ci capisce) fare assoluta chiarezza sulla situazione? Per il bene di tutti i forumer.
So che in molto hanno dato una opinione netta, chiara, definitiva e che sembra insindacabile. Il problema è che solo in questo thread ce ne sono due, tre o quattro di queste opinioni.... e tutte sembrano accettabili... peccato che siano in contrapposizione...
Chi ci fornirà delle certe certezze e sicure sicurezze vincerà il plasma di Acigna! (consegna a domicilio inclusa...)Plasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT:mi appello al 5° emendamento
**½ - Mobile Porta TV: Sonorous PL-3100**** Telecomando: Logitech Harmony 555 ****½ - SAT: Clarke-Tech 1500 / Motorizzata in lavorazione -- Nutella + LG =
-
23-11-2006, 10:39 #35
Originariamente scritto da fedetad
Già c'era chi mi entrava in casa di notte per fotografarmelo
Andrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
23-11-2006, 11:00 #36
Senior Member
- Data registrazione
- May 2005
- Messaggi
- 443
Originariamente scritto da sasadf
Un parere tra i tanti: ".... avendo bisogno di un’assistenza tecnica per il suo pc, si chiede: “Posso ottenere l’intervento in garanzia anche considerando che ho acquistato il computer su emissione di fattura e non di scontrino fiscale? E a chi devo rivolgermi al rivenditore o al centro assistenza?”. Per vederci più chiaro il nostro lettore si è anche rivolto a un centro specializzato. Qual è stata la risposta? “Che il primo acquirente avrebbe dovuto acquistare un’estensione di garanzia, entro 30 giorni dall’acquisto”.
Una posizione che non convince Domenico Romito, coordinatore dell’associazione Avvocati dei consumatori (www.avvocatideiconsumatori.it) e responsabile dell’ufficio legale della Federconsumatori: “La normativa sulla nuova garanzia specifica che si ha diritto all’assistenza gratuita per due anni per qualsiasi bene mobile acquistato con regolare fattura o scontrino fiscale. È vero che, nel secondo anno, l’onere della prova è a carico del consumatore, ma i 24 mesi di assistenza gratuita devono essere comunque riconosciuti. Ribadisco che la controparte di chi acquista non è il produttore ma il venditore. È lui che è tenuto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto e - qualora sia impossibile aggiustare l’oggetto - alla restituzione di quanto pagato”.
L'interpretazione a mio modestissimo avviso è discutibile e discussa a proposito dell'utilizzo del bene (aziendale, ovvero per fini produttivi, oppure da semplice consumatore, dato che si presuppone che in questo secondo caso sia più "leggero") e non per forza ratificato dall'emissione di quale documento fiscale. Che poi stia sempre più entrando nella prassi comune la discriminante della fattura rispetto allo scontrino non ci sono dubbi.
Ma nel caso di una controversia a proposito di un bene fatturato ma utilizzato a livelli di normale consumo, perché il giudice dovrebbe decidere per un solo anno?
CiaoDisplay LG Oled 83C34 - Lettori Blu ray Magnetar UDP-800 - Pannde pd-670eu - Reavon UBR-X100 - Sony UBPX1100es - 2xSony UBPX800
Decoder ecc. Sky Q Black - AppleTV 4k - Blackmagic Design Atem Mini Pro - Matrix 4x2 KuWFi - Splitter Feintech 1x4 - Sintoamplificatore Denon AVC-A110 - Diffusori Klipsch 2xRF7 - RC7 - 2xRP600M - 2xRP500SA - 2x41SA - 4xRS7 - 2xRW12 - Imac 27" i9 - Poltrone Caloi Tila
-
23-11-2006, 12:46 #37
Originariamente scritto da Ettore
Per i successivi 18 mesi, fino al 24°, il venditore può richiedere che sia il consumatore a dimostrare la pre-esistenza del vizio di conformità.
Ci sono 60 gg di tempo per segnalare il vizio (di fatto questo sposta a 8 e 26 mesi i termini suddetti).
La Normativa sul Commercio, anche se viene comunemente chiamata "garanzia europea", non è una garanzia vera e propria.
Almeno, non nei termini in cui il nostro Codice Civile definisce la garanzia (non ricordo bene gli articoli ma siamo intorno al 1500).
Inoltre, e da qui nasce molta della confusione, non si riferisce a tutti i guasti o difetti di fabbricazione (per i quali interviene la garanzia convenzionale del costruttore, riconosciuta per legge verso tutti gli acquirenti, professionali o semplici consumatori), ma solo al vizio di conformità, cioè qualcosa che renda il bene non corforme all'uso a cui è destinato o per il quale viene venduto, ed interessa solo ed esclusivamente i consumatori non professionali.
Verò è che molti guasti o difetti di produzione determinano vizi di conformità per cui rientrano nella GE.
In sintesi:
la Normativa Europea sul Commercio copre il vizio di conformità.
Responsabile è il venditore, beneficiari sono unicamente i consumatori (come chiaramente indicati dalla normativa CE). La durata è di 24 mesi fissa e non modificabile. Entro i primi 6 l'onere della prova è a carico del venditore dopo passa al consumatore (se il venditore lo richiede). Ci sono 60gg di tempo per segnalare il guasto.
Per rientrare nelle coperture previste dalla nuova normativa europea sul commercio serve lo scontrino o la fattura (emessa con C.F.) intestata al consumatore non professionale.
La garanzia convenzionale ha durata minima di 12 mesi, fa parte del rapporto contrattuale per cui è ammesso il patto contrario. Molti costruttori offrono garanzie molto più lunghe (alcuni beni sono anche garantiti a vita).
Responsabile è il costruttore e copre i i difetti di produzione ed i guasti da questi causati.
Beneficiari sono tutti gli acquirenti del bene, professionali o semplici consumatori.
La durata della garanzia convenzionale non è in relazione alla tipologia di aquirente, ma può variare da paese a paese o da prodotto a prodotto (2 diversi TV dello stesso produttore possono avere durate della garanzia diverse, ad esempio 12 mesi uno, 24 mesi l'altro).
Nelle condizioni di garanzia possono essere inclusi alcuni limiti o estensioni, come ad esempio la mancanza di copertura per i prodotti non acquistati sul territorio nazionale (per cui ci si deve rivolgere all'assistenza del paese dove si è acquistato) o l'assistenza a domicilio.
Anche queste "clausole" possono variare da prodotto a prodotto.
Per la validità della garanzia convenzionale è sufficiente un documento d'acquisto valido. non importa se scontrino o fattura né l'uso a cui è destinato il bene né la tipologia dell'acquirente o il regime fiscale dello stesso. È sufficiente che il bene rientri nelle condizioni di garanzia di cui sopra.
Ciao.
Info: http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm
p.s.: un gruppo di poveri pubblicitari, sicuramente malpagati, ha creato una campagna informativa sulla GE pianificata in questi giorni.
Guardatela.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
23-11-2006, 13:29 #38
artt.1490 e ss c.c.
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
12-01-2007, 17:31 #39
Riapro questo post per fare una considerazione in merito.
Ho letto su questo forum che la Pioneer non garantisce il plasma contro problemi di burn-in. Ho letto inoltre di qualche utente (non ricordo il nome) che è scritto chiaramente nelle istruzioni del manuale cosa sia il burn-in e quali rimedi adottare, questo renderebbe la Pioneer "svincolata" da eventuali problemi del genere.
Sinceramente non sono daccordo e mi chiedevo se qualcuno avesse avuto una esperienza diretta a riguardo. C'e' qualcuno che può confermare che dopo aver contattato la Pioneer per lo stampaggio del plasma la Pioneer gli abbia detto: "potevi leggere le istruzioni del manuale"?. Se così è avvenuto, si è rivolto alle varie associazioni dei consumetori per far valere i propri diritti?.
Il mio punto di vista è diverso: partiamo dal fatto che non tutti frequentano i forum e sono così informati sulla teconologia in genere. Se per venire a conoscenze del problema è necessario leggere il manuale delle istruzioni, questo viene letto DOPO che il plasma è stato acquistato. Allora? Cosa fa, lo riporta indietro subito dopo esser venuto a conoscenza del problema?.
Non credo che la Pioneer possa tutelarsi in questo modo evitando di passare in garanzia un problema di burn-in.
Cosa ne pensate?
Ciao a tutti
mototopo
-
12-01-2007, 21:47 #40
Guest
- Data registrazione
- Jun 2006
- Messaggi
- 0
"ignorantia non excusat"
Qualsiasi prodotto, se usato incautamente, si rovina.
E qualsiasi manufattore rifiuta la riparazione in garanzia del prodotto danneggiato dall'uso improprio.
Esempio: vai sempre in prima marcia con la macchina, poi fondi e che fai? Te la prendi con la casa costruttrice?
Eppure sul libretto c'e' scritto di tenere un certo "range" di giri...
-
12-01-2007, 21:58 #41
Originariamente scritto da Andrearoma84
Se chiedi a qualsiasi persona se è possibile andare in giro con una macchina sempre con la prima ingranata, tutti di diranno che non è possibile.
Prova a chiedere invece tuo padre o tuo zio se sia possibile secondo loro che un logo rimanga stampato indelebilmente sulla TV appena nuova e vedi cosa ti rispondono.
Comprare una TV ed apprendere del problema del burn-in dal manuale di istruzione a mio parere non da il diritto alla Piooner e a nessun altra marca di TV a non passare in garanzia un plasma rovinato.
Ciao
mototopo
Se il p
-
12-01-2007, 22:20 #42
Guest
- Data registrazione
- Jun 2006
- Messaggi
- 0
e invece il paragone è calzante eccome!
Tu sei istruito automobilisticamente, e ti compri un'auto anche in base alla tua istruzione (altrimenti la compreresti chessò, col cambio automatico)
Col tv uguale, se non conosci i difetti del plasma, non lamentartene!!!
-
15-01-2007, 10:43 #43
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2006
- Messaggi
- 20
Risposta pioneer a richiesta di aiuto
Ciao sono il "fortunato" possessore del pio 436 oggetto di burn-in, questa è la risposta che mi è stata fornita dalla pioneer:
Gentile Cliente, il fenomeno denominato "after image" o "burn-in" è insito nella tecnologiaplasma (utilizzo di fosfori). Gli LCD, ad esempio, non soffrono di questo inconveniente dato che nonutilizzano fosfori. Di contro hanno una qualità immagine notevolmente più scarsa (contrasto,livello del nero, angolo di visione, uniformità del bianco, numero dicolori riproducibili etc.) L'effetto "burn-in" può presentarsi sia se si guarda un immagine fissa oparzialmente fissa per un lungo periodo ma anche se si guarda per poche oresempre lo stesso canale (es. logo) o formato (4:3), ma per più giorniconsecutivamente, senza che altre immagini in movimento possano "pulire" loschermo.Nel libretto di istruzioni è riportato che dopo aver utilizzato/visionatoimmagini potenzialmente dannose, è consigliabile lasciare scorrere delleimmagini in movimento a schermo pieno prima di spegnere il TV. In presenza di immagini fisse o parzialmente fisse le contromisureautomatiche dello schermo (attive per immagini totalmente fisse) e leimpostazioni consigliate sul manuale (es. selezione AV GAME in caso diutilizzo con videogiochi, utilizzare immagini a schermo pieno etc.) servonoa modificare la gestione dello schermo (es. luminosità, contrasto, tonicolore) in modo da ritardare il più possibile questo tipo di effetto. Purtroppo, i loghi di Sky sono molto contrastati, di grandi dimensioni efissi, e sono un ottimo esempio di immagine dannosa.Sky non si è dimostrata sensibile a questa problematica dei plasma, anche esoprattutto adesso che è iniziata la distribuzione del decoder HD.Il loghi Mediaset, essendo semitrasparenti sono sicuramente menoproblematici e la RAI, per un certo periodo, li spostava di posizioneciclicamente. Comunque, gestendo lo schermo correttamente, l'after image è facilmenteevitabile e nel caso di "impressionature" leggere, ne è possibile ilrecupero.In caso di visione produlgata dello stesso canale (logo) o di logoparticolarmente problematico, un "trucco" potrebbe ad esempio essere quellodi variare, di tanto in tanto, le dimensioni dello schermo tra ZOOM e FULLin modo da cambiarne la posizione. Normalmente in presenza di after image, è consigliabile fare girare unvideo con colori vivaci, tipo cartoni animati, a schermo pieno ed alzandoil contrasto per accelerare la "pulizia". Il tempo necessario dipendedall'entità dell'impressionatura e può variare da alcune ore ad alcunigiorni.In questo modo il logo si ridurrà gradualmente. Se ritenesse insufficienti le informazioni riportate sul manuale diistruzioni relative a questo argomento, può comunque contattarcitelefonicamente al 199.100.858 per avere maggiori dettagli. Cordiali saluti. Pioneer ItaliaServizio ClientiTel: +39199.100.858Fax:+39029391555e-mail: servizio.clienti@pioneer.it
-
15-01-2007, 10:59 #44
Esattamente quello che diciamo in questo forum da mesi.
-
15-01-2007, 13:52 #45
Originariamente scritto da gcolazzo
RIguardo alla risposta tuttavia:
- la Pio parla ti "After Image" (ossia di image retention) e non di Burn-In, tanto è vero che conclude dicendo:
Originariamente scritto da gcolazzo
- non ho capito se dopo la risposta che ti hanno dato ti sei rassegnato oppure hai avuto altre risposte. Nel caso ce le posti?.
Grazie 1000
Ciao
mototopo
PS:
Originariamente scritto da obiwankenobi