Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 87 di 128 PrimaPrima ... 377783848586878889909197 ... UltimaUltima
Risultati da 1.291 a 1.305 di 1913

Discussione: AirGigio HT

Non sono daccordo... le frequenza tra 80Hz e 100Hz oltre ad essere riprodotte bene anche da woofer di 16,5cm, sono anche decisamente direzionali. Se posso io evito di tagliare così in alto... al limite metto un double bass e rinforzo tutte le basse frequenze.

Citazione Originariamente scritto da Neros22
    Non sono daccordo... le frequenza tra 80Hz e 100Hz olt...... sono anche decisamente direzionali.
    No, il comportamento direzionale dipende dalla lunghezza d' onda e dalla dimensione del driver che la riproduce. Nelle condizioni citate è omnidirezionale.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

In che senso?

La frequenza è legata alla lunghezza d'onda, qui sul forum è difficile che riesca a scrivere la formula, quanto alla dimensione del woofer... non credo che si possano definire omnidirezionali frequenze tra 70Hz e 100Hz.

Cmq io ho detto la mia, preferisco di gran lunga almeno i frontali laterali in full range, nel mio caso... avendo il sub posizionato alle spalle di chi ascolta!

Per fare un discorso corretto bisogna tirare in ballo la modalità di propagazione del suono nei piccoli ambienti... Per non andare OT mi fermo qua in caso aggiungo il link così si può discutere nella discussione appropriata.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La letteratura scientifica in merito all'argomento è concorde nel definire non percepibile la direzione di proveninenza di frequenze basse come quelle citate.

A meno che non ci sia anche l'intervento dell'occhio, allora può scattare un fattore psicologico.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Trovate le differenze....................

Dai vi aiuto..................................

E vi racconto................................
    Ultima modifica di AirGigio; 02-10-2011 alle 20:25
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

Il Krell!!! Raccontaci!
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Now...... Punch si o Punch uguale a prima?

Krell - Il lato oscuro....

Tutto nasce da Giovedì quando insieme a Grezzo72 ci facciamo una gita in Emilia per sentire suonare questi "fantomatici" Krell.

Ci troviamo quindi da Ktm, dove ci raggiungono Samuele (con un Pioneer moddato), Stratosfera e Johnmup per una serata di ascolti comparativi....

Inanzitutto voglio ringraziare tutti i presenti per la gustosa (in tutti i sensi vista la lauta cena a base di Tigelle e gnocco fritto ) serata di chiacchiere musicali e non: è sempre un piacere incontrarsi, confrontarsi, discutere ed imparare...
    La serata parte con dei primi ascolti del maestoso impianto di Alberto che pur in una soggiorno assolutamente non dedicato ha raggiunto livelli ai più inimmaginabili
    Le dynaudio contour sono delle vere bestie e le elettroniche dedicate le fanno suonare una meraviglia... ci ascoltiamo più di qualche concerto e la scena sonora che ci suona davanti è ampissima allargandosi bel oltre le dimensini dello schermo (per il video un applauso... il buon vecchio HD-100 moddato dal radiance è ancora un gran bel vedere e conferma le performance ottime del'accoppiata Radiance/riflessivi: un binomio da applausi!!!) con ogni tipo di musica.
    Ogni singolo strumento è nitido e tridimensinale e soprattutto agli alti ogni singolo effetto risalta in maniera clamorosa. Le medio-basse presentissime: un vero spettacolo!!!!

Iniziamo quindi un pò di comparative fra il pio moddato e il mio liscio: niente da dire le differenze ci sono e si sentono: il turbo apre la scena in maniera totale e dettaglia ogni cosa in maniera ancor più precisa esaltandosi nell'accoppiata con il pre e i finali Krell.
    "Le differenze timbriche in termini di trasparenza ,maggiori informazioni,maggior ampiezza della scena sonora e maggior dinamica sono ben riscontrabili mettendo le macchine a confronto"

L'impatto filmico è devastante sotto ogni punto di vista e l'unico appunto che posso fare (ne abbiamo discuso a fondo) e nell'intervento del poderoso DD15 che IMHO mette in difficoltà un salone non trattato. Nelle scene pesanti di terminator salvation il suo intervento si sente (fin troppo) e mette in crisi la stanza facendo risunare a mò di bass shacker il divano. E pensare che il DD è tenuto al minimo di volume...
    Tanto che apprezzo in maniera decisa la configurazione a sub spento: le Dynaudi picchiano duro fino in basso (non ci sono tagli di sorta) e i bassi sono più di mio gusto.
    Un intervento dll'equalizzazione secondo me porterebbe grandi benefici... ma il purismo di Alberto è indistruttibile: suono sempre lisci e nessun tipo di intervento! Questo e il suo dogma e si sente!!!! Solo nel sub potrebbe essere messo in discussione

Altre prove si susseguono mettendo in risalto le caratteristiche sopra descritte ma poi Grezzo vuole farsi del male ed entriamo in un territorio minato.... io non avevo mai fatto di queste prove ma Grezzo VUOLE sentirle: si entra nel fantasmagorico mondo dei cavi dove il mio scetticismo era totale... beh il risultato è sorprendente.... non entro nel merito "morale" delle spese affrontate per i cavi che abbiamo testato (questa è una scelta più che personale) ma posso assolutamente affermare che (se si vuole) la spesa dei cavi in taluni impianti al top si sentesenza ombra di dubbio (poi bisognerebbe valutare il rapporto costo/benefici)
    Come ha detto Samuele:" i cavi si sentono, e bene!

Abbiamo sostituito solamente i 2 cavi di alimentazione (ripeto SOLO di alimentazione) su pre e sorgente passando dai transparent al confronto con i cavi "standard" (quelli in dotazione nella scatola con gli apparecchi).
    Diciamo che la differenza e' stata piu che evidente su tutti i fronti.
    Tutti i presenti hanno potuto constatare ( già nei film,in stereo sarebbe stata ancor piu netta )un evidente cambiamento:
    in meglio con i trasparent e in peggio con i cavi originali"

Anche l'ingegnere Jhnomup non voleva crederci ma la scena si apriva ancor di più e ogni singolo efftto e suona esplodeva con ua nitidezza esagerata!!!!! No riusciva a capire il perchè ma succedeva proprio così!!

A concludere la splendida serata ci siam trasferiti al tavolo dove annaffiati da dosi massicce di Lambrusco ci siamo divorati pacchi i Tigelle e Gnocco Fritto.. e fra l'organizzaizone del prossimo AVMagazine Ski weekend è venuta fuori la malsana idea di ribaltare tutto il mio impianto....
    (vedevo già esplodere tutti i cablaggi ed i collegamenti e mettere a soqquadro il mio bel rack)

Tutti disponibili: sabato grigliata in giardino con le famiglie e giornata di prove: si sfideranno il mio impianto liscio Pioneer + Anthem Av50 + Finali Anthem a2+a5 contro il Pioneer "tarocco" + HTS liscio + HTS modd. + finale Krell S1500

Che la sfida abbia inizio
    Ultima modifica di AirGigio; 02-10-2011 alle 19:26
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

Gigio, come direbbe MDL, impacchetta i 15.000 euro... che si riparte dai cablaggi e si rifà tutta la parte di amplificazione!

Altri 3.000 e rifacciamo anche il PRE!

Luigi è un piacere leggere le tue recensioni audio-video-gastronomiche.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

forza Luigi, aspettiamo ancora una settimana e poi vediamo le novità!
    VPR: JVC DLA-RS1U; VP: Crystalio C2 3800 PRO; Schermo DIY 280x120 -; HD-DVD: Toshiba HD-XE1; BLU-RAY:Pioneer BDP-LX91+ PS3-Fat 500Gb +PS4; TV: Plasma Pana 42PZ85E -- SACD : Denon 3910; LD: Pioneer CLD-1850 -- DVD REC: Panasonic DMR-EX77; Sky Fibra TIM - Sinto A/V: Denon 4308 ; -- Front: Klipsch Cornwall III Black; Center: Klipsch RC-64 Black; Surr: JBL L150A; Sub: Kysesub - HI-FI: Tape Onkyo Integra R1-GIRAD.: Technics SP25 - DVD: 210- HD-DVD:24 BD:240-Sacd: 4.

Soprattutto gastronimiche...

Fra tigelle e gnocco fritto di Giovedì e la grigliata da 10Kg. con contorno di Parmigiano Reggiano condito da Brunello di Montalcino e uno spettacolare Excelsus Banfi (veramente notevole Samu ) le nostre prove sono abbastanza condizionate dal grado alcolimetrico

La grande sfida!!!!!

Eccoci quindi a Sabato dove insieme agli ospiti (Alberto KTM - Samuele Superslide e Andrea Stratosfera) e alle loro signore/ine (che ringraziamo per la gentile compagnia anche per i miei piccoli)arrivano anche i partecipanti:

Il più importante è la spettacolare forma di Parmigiano reggiano sulla sinistra poi a seguire i due HTS liscio e gassato; il Pioneer di Slide e il finale Krell S1500. Il tutto condito da "cavetteria" varia VDH!!!

Si parte con un ascolto del mio sistema nella configurazione attuale: il suono ormai lo si conosce... vediamo se è migliorabile.
    Decidiamo per una "verticale", sostituendo uno ad uno i vari elementi per poi tornare alla configurazione attuale il tutto rigorosamente allo stesso volume alto ma senza esagerare.
    I brani scelti sono il demo DTS-HD (in particolare notte al museo che riesce a far apprezzare tutta l'estensione dal basso ai singoli effetti delle vertebre dei dinosauri..) e il Cap. 6di terminator salvation

Primo switch il passaggio al Pioneer moddato:
    come già percepito giovedì si ha un'aumento della scena sonora ed un migliore resa dei singoli effetti che si stagliano in maniera più dettagliata dallo sfondo. Anche il basso ne guadagna un filo.
    Non c'è dubbio che è un upgrade molto percorribile per chi è già dotato di collegamenti analogici: la differenza è netta!!!
    Pioner moddato batte Pioneer liscio!!!

Secondo passaggio l'uso di tutta la "cavatteria" VDH dai cavi di segnale a quelli di alimentazione:
    anche qui abbiamo un altro step (più piccolo del precedente): stesse sensazioni ma ancora più precise!!! Qui però il gap è minore e visto il costo di questi gioelli forse il gioco IMHO non vale la candela. Ma è questione di scelte personali

Passiamo ora all'HTS liscio. Bisogna però precisare che il suddetto ha qualche problema e presenta un fastidioso effetto di massa.
    Riusciam comuque a farlo andare ed ascoltare l'impostazione differente ma dalla resa simile rispetto all'Anthem. Sono 2 prodotti differenti ma il giudizio è sostanzialmente di equilibrio.
    Verdetto pari: Anthem-HTS liscio 0-0

Ora però entra il pezzo forte: l'HTS di Alberto! Settato senza tagli come da sue impostazioni:
    L'impatto è devastante: si apre tutto un mondo nuovo. Non scherzo: come sappiamo ognuno è molto attaccato alle sue "creature" e giustamente tende sempre a difenderle. Ma qui siamo su un altro livello:
    La scena sonora si amplia a dismisura (uscendo letteralmente dallo schermo pur se il mio fronte è moto racchiuso dal trattamento) con una presenza ed omogeneità dei singoli effetti incredibile , specialmente sulle medio-alte senza però essere fastisiose; tutt'altro.
    Ma il vero BOTTO (anzi punch ) è sulle medio basse e a scendere. Un'impatto che dire devastante è poco. Il fronte diventa impressionante e lavora alla grandissima (tanto che si può leggermente ridurre l'apporto dl sub) tanto che talvolta sono proprio loro a mandare in crisi anche i vetri delle finestre posteriori (che anche a volumi molto ma molto superiori non mi avevano mai dato problemi). Il punch c'è tutto è innegabile: è proprio la velocità ma soprattutto la DINAMICA che si esalta sia nei singoli effetti (vedi notte al museo) che nelle colonne sonore (TS diventa impressionante!!!).
    Tanta potenza esuberante arriva amandare in crisi il centrale che pare entrare più volte in protezione... una questione che dovrò approfondire...
    HTS moddato batte Anthem liscio: NO CONTEST!!!
    Bisogna però ricordare che stiam confrontando due cose differenti una normale ed una "taroccata"... come far sfidre una vettura stradale con una DTM... il risultato è scontato... ma che bel risultato!!!

Passiamo quindi allo sotituzione dei finali Anthem con il Krell. Qui il cambio non provoca differenzie sostanziali... sia gli Anthem che il Krell assecondano l'HTS in tutte le sue bordate ed è solo il centrale che reclama pietà. Non notiamo neppure ilproblema di accoppiamento finali Krell-Klipsch che qualcuno aveva sollevato. probabilmente effetto del trattamento acustico della stanza ma la resa è omogenea a quella dei finali Anthem:
    Finali Anthem A2+A5 vs Finale Krell S1500= 0-0 parità

Smontiamo quindi il tutto e torniamo alla mia "povera" situazione di partenza. Il passo indietro è molto percepibile: la scena si richiude e gli effetti si appiattiscono ma soprattutto la dinamica torna a livelli normali!!!
    Non mi lamento assolutamente, anzi!!!! Il mio impianto suona e anche molto bene regalandomi grandi soddisfazioni... ma quando si guida una Porsche anche la Mercedes semba diversa!!!
    Ora si attenderanno mesi di pensieri e valutazioni sull'effettivo rapporto costo/benificio di eventuali upgrade (anche per via della configurazione a 7 canali)... ma il mio scopo era provare nuove "esperienze" e farlo nel proprio ambiente è impagabile (di questo non ringrazierò mai a sufficenza la combriccola emiliana per gli sbattimenti fatti ) ed il risultato non lascia adito a dubbi..
    Ultima modifica di AirGigio; 02-10-2011 alle 20:23

Il mio più sentito ringraziamento quindi a tutta la combriccola per la splendida giornata trascorsa fra costine, barbeque, bottiglie di vino spettacolari e migliaia di prove!!!
    Spettacolari le ns. dolci metà che si sono sorbite il tutto senza problemi (rinunciando anzi allo shopping promesso in centro a Milano ) con solo qualche lamentela quando si affacciavano in saletta e per la dodicesima volta si sorbivano gli stessi 4 minuti di Notte Al Museo sollevando timide proteste:"ma non si può vedere qualche altra scena"

Eccoci quindi riuniti nella rituale foto di gruppo (con l'aggiunta di NickM che era venuto a riprendersi il suo finale ), dove oltre alle signorine spiccano i nuovi collier Van De Hull indossati da Stratosfera e Supersilde!:

Alla prossima!!!!
    Ultima modifica di AirGigio; 03-10-2011 alle 15:36

Pagina 87 di 128 PrimaPrima ... 377783848586878889909197 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •