Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 141 di 430 PrimaPrima ... 4191131137138139140141142143144145151191241 ... UltimaUltima
Risultati da 2.101 a 2.115 di 6444

Citazione Originariamente scritto da atchoo
    Ok, tutto chiaro.
    Però ammetterai che da quello che avevi scritto prima non era scontato arrivare a quello che chiarisci ora, considerando anche che non ti conosciamo, neppure come utente, e che sei piombato in una discussione che contava ben più di 100 pagine. Normale diffidenza verso lo straniero, diciamo.
    Questo è il post dove avevo accennato al bug TV+lettore DVD: link. La discussione dedicata la trovi nella sezione calibrazione (dovrebbe essere in prima pagina), l'ha aperta tempo fa Merighi, ed il titolo è qualcosa del tipo " Rec. 601 o Rec. 709, vedo i colori corretti?". Se non riuscirai a trovarla (dubito), me lo dici e ti farò avere il link.

Non farne un caso personale, alcune cose che ho scritto non erano rivolte solo a te. Infatti ho specificato "nessuno", cioè non solo tu.

Per quanto riguarda una messa a punto migliore (e/o "leggera") dei colori primari e secondari, ti garantisco che è possibile farlo anche senza un colorimetro, se si dispone di un set completo di impostazioni ottenuto da una calibrazione ISF di un modello di TV identico al proprio, se il proprio TV ha una calibrazione di fabbrica decente, se si conosce la materia a livello teorico, se il proprio TV consente la gestione di quei parametri possibilmente da OSD (entrare nel service menu è sempre una operazione rischiosa), e se si dispone di molto interesse, pazienza, e voglia di ottenere un buon risultato. La passione è fondamentale. C'è chi adesso magari sosterrà il contrario, che senza un colorimetro si ottengono risultati solo peggiorativi, etc etc. Non è sempre così. Ne hanno discusso in modo serio, sempre nella solita sezione, ed anche in altri forum. Per quel che mi riguarda poi, parlo per esperienza diretta, e non solo a livello teorico. Uno strumento resta sempre uno strumento, con i suoi pregi, i suoi difetti ed i suoi limiti. Se poi non si sono capite bene certe cose, o lo strumento utilizzato era un po' starato, i risultati che si possono ottenere posso essere ottimi a livello di grafici, ma deludenti ad una valutazione con i propri occhi, che alla fine resta sempre la più importante, perchè a noi, alla fine, deve interessare valutare le immagini riprodotte, non un grafico a 2 o 3D di misure strumentali.

domani compro il 46g10 ma questo famoso rodaggio è importante? dove trovo informazioni a riguardo?? grazie

Citazione Originariamente scritto da satoh
    Questo è il post dove avevo accennato al bug TV+lettore DVD: link. La discussione dedicata la trovi nella sezione calibrazione (dovrebbe essere in prima pagina), l'ha aperta tempo fa Merighi, ed il titolo è qualcosa del tipo " Rec. 601 o Rec. 709, vedo i colori corretti?". Se non riuscirai a trovarla (dubito), me lo dici e ti farò avere il link.
    Quel post me l'ero proprio perso...
    Nella discussione aperta da Merighi devo averci scritto pure io. Purtroppo vedere i colori corretti con PS3 (ergo uscire a 576p) porta anche a perdere la separazione dei livelli più alti dei colori primari e secondari. Questo sia con il G10 che con il Pioneer (che un buon CMS ce l'ha) che avevo in precedenza.

Il problema sarebbe facilmente risolvibile: basterebbe che i produttori di TV mettessero nell'OSD l'opzione "standard colore", e la lasciassero settare in qualunque situazione. Alcuni ce l'hanno, ma attualmente quando il TV riceve un segnale in ingresso 720p o 1080i/p, commuta automaticamente in standard colore HD, e quell'opzione appare disabilitata, mentre invece se gli si invia un segnale 576p, è possibile variare quell'impostazione, ed accorgersi subito della differenza dei colori, senza la necessità di usare un apposito pattern come quello presente nella versione "light" del DVD Test di Merighi.

Non ho capito bene il problema che riscontri con la PS3 (che non possiedo) quando esce a 576p e riproduce un DVD normale.

e' probabile che io abbia sbagliato l'acquisto, pensavo che le nuove tecnologie fossero migliori, ma ho rimesso il mio crt thomson scenium 100 hz e l'ho rivalutato moltissimo al punto che non so nemmeno piu' se lo cambiero' a favore di altri tv.
    I colori sono perfetti (tutto da impostazioni di fabbrica) , l'audio e' buono e la visione dei programmi tv e' stupenda, non avro' i programmi in hd (quei canali li vedo cmq in sd senza nessuna sbavatura), non sara' un 42" (e' un 28), ma come qualita' per me rimane impeccabile
    Altro che lcd e plasma, il crt rimane il massimo anche se ha un ingombro notevole imho.
    Ringrazio tutti quelli che si sono preoccupati per il mio g10, e vi auguro di godervi il vostro plasma che a me proprio non piaceva.

p.s. il bianco lo vedo bianco e il nero e' nero :-P

Il problema sarebbe facilmente risolvibile: basterebbe che i produttori di TV mettessero nell'OSD l'opzione "standard colore", e la lasciassero settare in qualunque situazione.
    Potrebbero risolverlo anche i produttori dei lettori DVD/BD, dando la possibilità di convertire il segnale. Xbox 360, che purtroppo ha altre pecche come lettore, lo fa.

Non ho capito bene il problema che riscontri con la PS3 (che non possiedo) quando esce a 576p e riproduce un DVD normale.
    Non ricordavo a memoria il nome del pattern...
    E' comunque lo stesso dove si può verificare il colore corretto. Nella versione standard ci sono i tre riquadri R, G e B, con l'OK in mezzo (che dovrebbe vedersi distintamente). Se PS3 esce a 576p gli OK sono appena visibili e nelle barre appena sopra non si distinguono gli ultimi due quadrati. A 1080p la situazione è ottimale.

Citazione Originariamente scritto da vivox
    Altro che lcd e plasma, il crt rimane il massimo, per l'utilizzo che ne faccio io, anche se ha un ingombro notevole imho.
    Fixed. O l'imho è esteso a tutta la frase e non solo all'ingombro?

Se, come me, utilizzassi la tv 75% PS3 (videogiochi), 10% BD (a salire), 10% DVD (a scendere) e 5% DVB-T (ad essere generosi: solo qualche documentario dell'ottima Rai Storia e un po' di sport) con un CRT rimarresti indietro e non di poco. E quei 14" di differenza...

Sull'audio, invece, c'è poco da fare: ora che i produttori spingono per soluzioni sempre più piatte la qualità scenderà sempre di più. Il Pioneer che avevo in precedenza non era certo un impianto HT, ma non si sentiva male. Appena ho acceso il G10 mi sono chiesto se la parte dei diffusori non fosse coperta da una protezione di cartone... E pensate che l'audio si sente "meglio" posizionandosi *dietro* alla tv!

Quasi quasi avrei preferito un... G5: via le casse, via l'ingresso SD, via il modulo CAM. Con i soldi risparmiati investivano pochi euro in un deinterlacciatore all'altezza del pannello (poco utile per me, in realtà, visto che entro nel 95% dei casi già in progressivo) e/o nell'implementazione di un firmware più elastico. E io avrei avuto la "mia" tv perfetta.
    Ultima modifica di atchoo; 23-05-2009 alle 06:23

Arrow

Xbox 360, che purtroppo ha altre pecche come lettore, lo fa.
    Da quando hanno aggiornato l'interfaccia alla NXE, ora si può scegliere tra o clori in standard SD, HDTV o RGB, in più l'IRE tra standard, intermedio, espanso.

Dalle prove fatte mercoledi scorso sul 50G: il risultato migliore si ottene da HDMI settata a 1080p/60hz in RGB + Ire "standard", con espanso le parti scure nei giochi diventano troppo scure, affogando dettagli e texture, talvolta completamente nel nero... con i settaggi di pagina 1... domani vedo che succede con "intermedio" poi testerò anche la conessione VGA e l'utilità o meno dell'IFC nei giochi a 30 e a 60fps...

per chi se le fosse perse...

Le mie prime impressioni sul 50 G10: http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=1967

...
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 23-05-2009 alle 07:12
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

42 o 46?

Secondo voi da una distanza di 2 metri e 30 sarebbe meglio un 42 o un 46?

Visto ieri sera Elephant Man sul DTT: il bianco era bianco, il nero era nero e i grigi erano grigi.
    Grazie ad alcuni di voi mi è venuto il dubbio di avere problemi di vista e allora sono passato su Sony Crt 29'': neri vividi, bianco troppo sparato nel senso che bruciava le alte luci e quindi anche i particolari, scala di grigi meno ricca del plasma; con mia stessa sorpresa era superiore il plasma anche come nitidezza.
    Da notare che il segnale era ottimo (TSI2), il che mi fa ben sperare per il futuro, quando anche da noi avremo dei buoni segnali SD non avremo più modo di rimpiangere il buon tubo catodico, pannelli difettosi a parte.

Ciao

...

Citazione Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
    Da quando hanno aggiornato l'interfaccia alla NXE, ora si può scegliere tra o clori in standard SD, HDTV o RGB
    E' quello che ho scritto.

Citazione Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
    in più l'IRE tra standard, intermedio, espanso.
    Standard copre il range RGB 16-235 (equivale a Limitata su PS3). Espanso non fa altro che espandere questo range a 0-255 (equivale a Completa su PS3). Dato che i titoli nextgen sono tutti pensati per un range 16-235, la seconda opzione serve solo se si collega un monitor PC, che appunto gestisce il segnale in ingresso nel range completo. Il G10 *non* si comporta così, ma visualizza il range limitato. Dunque è normale che espandendolo tu affoghi il nero e "bruci" il bianco. Puoi recuperare i livelli persi regolando contrasto e luminosità (ho qualche dubbio che si riesca a recuperare completamente il primo), ma comunque "sballi" tutti gli equilibri.

Per ulteriori informazioni, cerca nel Beyond3D Forum, sezione Console Technology.

IFC introduce un leggero sfarfallìo delle immagini. Quel che guadagni con una (leggera) sensazione di maggiore fluidità lo perdi in definizione. Prova e mi saprai dire.

Ultimamente sto utilizzando Game, per i videogiochi, ma ora vorrei provare le ultime impostazioni di giapao (che inserirò anche come mie, nel topic apposito).

P.S. magari correggi le impostazioni e i relativi grafici di pagina 1 con quelli di questo topic. Il secondo post (raggiungibile cliccando anche nella mia firma) riporta fedelmente le indicazioni di giapao su Modo Immagine e Impostazioni avanzate. Gli altri valori (contrasto, luminosità, colore e nitidezza) sono suscettibili di qualche variazione (dovuta anche alle condizioni ambientali di visione). Nelle ultime pagine del topic trovi anche i grafici relativi alle nuove impostazioni.
    Ultima modifica di atchoo; 23-05-2009 alle 10:11

Citazione Originariamente scritto da momo10148
    Visto ieri sera Elephant Man sul DTT: il bianco era bianco, il nero era nero e i grigi erano grigi.
    Ti dirò che le immagini più belle che ho visto su DVB-T erano tutte in bianco e nero, provenienti da filmati di repertorio di Rai Storia o da Rai Sport Più. Probabilmente i difetti vengono mascherati dai segni del tempo o dalla grana.

Su questi due passaggi ho qualcosa da dire e da chiedere.
    Per quanto riguarda una messa a punto migliore (e/o "leggera") dei colori primari e secondari, ti garantisco che è possibile farlo anche senza un colorimetro, se si dispone di un set completo di impostazioni ottenuto da una calibrazione ISF di un modello di TV identico al proprio, se il proprio TV ha una calibrazione di fabbrica decente, se si conosce la materia a livello teorico, se il proprio TV consente la gestione di quei parametri possibilmente da OSD (entrare nel service menu è sempre una operazione rischiosa), e se si dispone di molto interesse, pazienza, e voglia di ottenere un buon risultato.
    Sì, ma il set completo di impostazioni ottenuto da una calibrazione ISF di un modello di TV identico al proprio lo ottieni con una sonda di ottima qualità, qualcosa che va oltre ai classici Spyder. Tenendo poi (necessariamente) validi gli altri se la "manualità" dell'intervento difficilmente si discosterà da dei +1/-1 (a meno che non si voglia consapevolmente ottenere un'immagine che si discosti da quella calibrata ISF).

Non ho parlato di D65, come hai indicato nel tuo messaggio, bensì di temperature espresse in K
    Tralasciando il discorso sulle sorgenti e dunque su calibrazione con o senza sorgenti esterne, mi spieghi la differenza tra D65 e temperatura di 6500 K (che tu hai definito come ottimale)?
    Ultima modifica di atchoo; 23-05-2009 alle 08:56

...
    Tralasciando il discorso sulle sorgenti e dunque su calibrazione con o senza sorgenti esterne, mi spieghi la differenza tra D65 e temperatura di 6500 K (che tu hai definito come ottimale)?
    benritrovato,
    ho fatto qualcosa di tuo interesse, tra poco posto sul 3ad delle impostazioni.
    dacci un occhio.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Tenendo poi (necessariamente) validi gli altri se la "manualità" dell'intervento difficilmente si discosterà da dei +1/-1 (a meno che non si voglia consapevolmente ottenere un'immagine che si discosti da quella calibrata ISF).
    Dipende da diversi aspetti.

Se i settings ISF di partenza che si possiedono sono stati ricavati eseguendo una calibrazione (per cause di forza maggiore, come p.e. accade in certe recensioni) su un TV che aveva poche ore di utilizzo, le differenze di alcune impostazioni possono essere ben più consistenti. Di solito un tecnico certificato ISF, quando può scegliere lui, esegue una calibrazione dopo 200 ore di utilizzo del TV. Se sono di più tanto meglio. Secondo me sarebbe opportuno attendere 500 ore, per non rimetterci più le mani in seguito per un bel po'.

Poi dipende dalle impostazioni di cui si parla, e magari anche dall'approccio utilizzato dal singolo produttore per eseguire le calibrazioni di base in fabbrica del white balance (di solito documentato nei service manuals, in modo più o meno approfondito a seconda del produttore). Per mia esperienza diretta personale posso dirti che nel mio plasma, adottando il metodo sopradescritto, i valori che più hanno subito modifiche sono stati quelli relativi al cut ed al gain del rosso, ed al gain del blu, nel bilanciamento del bianco. Nel mio caso, ero a conoscenza che le impostazioni ISF di partenza erano state ottenute su un plasma identico però con meno di 100 ore di utilizzo (per cause non dipendenti dal tecnico, bensì dal proprietario), mentre quando ho eseguito gli aggiustamenti, il mio ne aveva circa 500.

Per quanto riguarda invece i parametri relativi al CMS, le modifiche sono state minuscole rispetto ai settings ISF, e hanno interessato solo 2 colori: il colore rosso e la relativa tinta, e la tinta del giallo (variata di 1 step). In generale posso affermare che nel mio caso specifico, il colore (o dominante) da sistemare è stato principalmente il rosso.

Per capire meglio come funziona tutta la faccenda, come incidono visivamente le regolazioni del white balance, e come invece incidono in modo molto diverso quelle di un completo CMS, dovresti avere un TV che ti consente da OSD una calibrazione ISF (che tra le altre cose consente anche la taratura individuale dell'overscan su tutte le sorgenti, incluso il DTT). Avere a disposizione un CMS completo diventa poi molto utile a distanza di tempo (qualche anno o migliaia di ore di utilizzo), perchè si sarà in grado di risistemare i colori mettendo "una pezza" al problema del decadimento dei fosfori, che tra l'altro non è uguale per i tre colori (il blu cala prima, poi il rosso e per ultimo il verde).

Infine, c'è un altro aspetto che a volte può essere interessante nell'avere a disposizione un completo CMS. Per esempio, se disponi di un ottimo (ma proprio ottimo) CRT che stai usando da tanti anni e che ti soddisfa molto come resa sui colori, una volta che hai capito come agiscono certe impostazioni, potrai a tua scelta decidere per esempio di fregartene di tabelle e grafici, e di portare (sempre per esempio) il colore rosso ad avere la stessa tinta di quello che sei abituato a vedere nel tuo CRT. Stessa cosa, ad esempio, per il verde (quest'ultimo può essere di interesse a chi guarda molto calcio, dove il verde del prato gioca un ruolo di primo piano).

Morale: avere a disposizione un set completo di impostazioni disponibili da OSD, e indipendipente per ogni singolo ingresso, è sempre la cosa migliore, e secondo me è un aspetto non da poco e da tenere in considerazione prima dell'acquisto di un TV. Come avevo già detto in precedenza, l'appetito vien mangiando, e certe cose non sono poi così difficili da capire. Se manca la passione o l'interesse, allora è tutto un'altro discorso. Ma credo che anche i più scettici cambierebbero opinione se potessero visionare 2 TV identici uno affianco all'altro, uno calibrato bene e l'altro con le impostazioni di fabbrica. Le differenze sono facilmente percepibili da chiunque, e secondo me molto più importanti di una resa sul nero profondo leggermente diversa tra marca e marca. Provare per credere.

Qua trovi la spiegazione dettagliata su D65 e 6500k (e non andiamo oltre, perchè allora diventa proprio un OT).

ps. ho letto la recensione sul V10 di AVF, e pare che nemmeno in quel modello sia disponibile un CMS. Il recensore era abbastanza arrabbiato, visto anche il prezzo di quei modelli. Con Panasonic ogni anno è la solita storia.. tocca aspettare i nuovi modelli, nella speranza che si siano decisi a migliorare le solite "mancanze" croniche. Più aspetti e poi più ti arrabbi se scopri che nemmeno questa volta si son degnati di metterci una pezza (che poi gli costerebbe una miseria, ed è quello che fa più arrabbiare).
    Ultima modifica di satoh; 23-05-2009 alle 11:28

Pagina 141 di 430 PrimaPrima ... 4191131137138139140141142143144145151191241 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •