Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2004
    Località
    Finis terrae
    Messaggi
    6.760

    Egas - comparativa SD Oppo 983 / PS3 / Toshiba XE1


    Come da titolo, ieri sera nella tana del Presidente ( ) è stata messa in atto una interessantissima comparativa per saggiare la bontà del nuovo giocattolo di Enrico (enrico.p), ovvero l'OPPO DV-983H con Chip ABT (QUI)

    Hardware :
    Oppo DV-983H - Toshiba XE1 - Sony PS3 - Videoprocessore DVDO VP50

    - Switcher HDMI monopice - Videoproiettore JVC D-ILA HD1
    Software :
    DVD "Il Gladiatore" - DVD "Training day"

    Il tutto su schermo di 250cm

    Avevamo a disposizione 3 copie del software che sono state inserite nei rispettivi lettori onde agevolare il semplice switch "al volo" da una sorgente all'altra



    Si controllano gli ultimi dettagli, prima della prova :





    Si osserva con attenzione prima di emettere il giudizio finale :



    Prima prova :
    Confronto "diretto" dei 3 lettori senza l'uso del VP50

    Seconda prova :
    Confronto Oppo "Liscio" a 1080p e Toshiba XE1 con VP50

    Commenti e conclusioni dei partecipanti a breve....
    Ultima modifica di belfiore; 02-04-2008 alle 19:03

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Reggio nell'Emilia
    Messaggi
    1.364
    Un anticipo sulle conclusioni?

    Mi sta scadendo la finestra per ordinare l'Oppo e devo prendere una decisione.

    ciao
    Pacchio

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Salento
    Messaggi
    5.852
    Bella serata, molto interessante ed istruttiva

    Le conclusioni le lasciamo ad Enrico, il Proffessore della serata, che riusciva a notare cose che noi umani non..........

    Anticipo solo che l'Oppo è davvero un apparecchio notevole, in base al suo prezzo. E per superare le sue immaggini dettagliatissime su SD, abbiamo dovuto far intervenire il vp50!

    Stefano

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2004
    Località
    Finis terrae
    Messaggi
    6.760
    Abbiamo cercato di "giudicare" le sorgenti con il medesimo software semplicemente switchando tra l'una e l'altra.
    Nella prima prova sono state collegate le tre sorgenti facendo lavorare lo scaler interno, entrando a 1080p nel d-ila.
    Qui viene fuori immediamente la bontà del chip ABT presente nell'oppo : sui primi piani, nei dettagli, visi ecc l'oppo è sicuramente uno dei migliori lettori dvd che abbia mai visto : in alcune scene de "Il gladiatore" sembrava addirittura alta definizione.
    Ovviamente sui sfondi e nei panning vengono fuori tutti i limiti del software, ma c'è da precisare che proiettavamo su 250 cm.
    Mentre il TOshiba fa egregiamente il suo lavoro mi ha alquanto deluso la PS3 che assolutamente non regge il confronto con il resto.
    Dovendo mettere un punteggio potrei azzardare un bel 8/10 per l'oppo, un 7/10 per il Toshiba e un misero 5/10 per la PS3.

    Per la seconda prova abbiamo deciso di escludere la "perdente", confrontando l'oppo "liscio" a 1080 p con il Toshiba XE1 + VP50.
    E qui la prova si fa molto .... ardua!
    Non è assolutamente semplice notare le sottili differenze : solo un occhio attento e molto allenato riesce ad individuare il leggerissimo divario tra il lavoro effettuato dall'oppo e quello svolto dal VP50. Divario che si assottiglia addirittura aumentando appena lo sharpness sull'oppo.
    Sarà anche stato merito(colpa?) del D-Ila ma giuro che sono rimasto a bocca aperta!

    Conclusioni :
    L'oppo è stato una piacevolissima sorpresa!
    Potrei addirittura azzardare che, se qualcuno avesse necessità di uno scaler SOLO per il deinterlacing/upscaling delle sorgenti DVD, prenda in seria considerazione l'acquisto di questo stupendo lettore, risparmiando pure un bel gruzzoletto.

    Fabrizio

  5. #5
    Data registrazione
    Jul 2004
    Località
    Finis terrae
    Messaggi
    6.760
    E comunque, poichè tra le attività contemplate dall'EGAS c'è la gastronomia, anche questa volta, tra una prova e l'altra ....

    Ecco quanto ci ha preparato la mia dolce metà


  6. #6
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Salento
    Messaggi
    5.852
    Infatti!
    Un sentito ringraziamento alla gentilissima Signora Sabrina "Belfiore" per le ottime pietanza che ha preparato , e per la pazienza che porta verso di noi che invadiamo spesso la sua casa

    Stefano

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2006
    Località
    Scandicci
    Messaggi
    3.720

    Mitici!

    Ragazzi, che dire: vi faccio ancora una volta i miei più sentiti e sinceri complimenti per questa "recensione" e per l'ennesima magnata che vi siete sparati a contorno.

    Ma soprattutto, per avermi tolto l'ultimo dubbio: l'ideuzza mi balenava per la testa da un pezzo, ma dopo aver letto le considerazioni di cotanti intenditori ho rotto gli indugi e sono passato all'acquisto!

    Adesso conterò i giorni che mi separano dall'arrivo del pargolo: sebbene dovrò aspettare ancora un po' per godere al 100% delle sue splendide performance (il VPR me lo farò solo una volta entrato nella mia nuova casetta... ) non mancherò di riportare nelle sedi opportune le mie modestissime impressioni.

    Grazie e a presto.
    OXO HT (in progress...) VPR:JVC DLA-RS10 Pre:ONKYO PR-SC5007 Finale:ROTEL RMB-1077 Player:OPPO BDP-83 SAT:XDome HD Centralina:MONSTER HTS2600 Diffusori KLIPSCH: RF-82 (Soundcare Superspikes),RC-62,RB-61 Sub:VELODYNE CHT-10Q TLC:LOGITECH Harmony 885
    OXO LT TV:PANASONIC TX-P46G20ES Ampli:YAMAHA RX-V1067 Players:SONY PS3, 4geek Medley 3 EVO SAT:MySkyHD Pace Centralina:MONSTER HTS1000 Diffusori DEFINITIVE TECHNOLOGY: Mythos SSA-42, ProSub 800 TLC:LOGITECH Harmony 885 MEDIASERVER:SYNOLOGY DS207+

  8. #8
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9.414
    Che INVIDIA!!!!!! sia per la parte tecnica che per quella culinaria...mi avete fatto venir fame.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

  9. #9
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6.895
    Bel lavoro ragazzi.
    Non è che vi è scappata qualche foto di qualche schermata?

    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

  10. #10
    Data registrazione
    Jul 2004
    Località
    Finis terrae
    Messaggi
    6.760
    Negativo, purtroppo!

    Fab

  11. #11
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Nice (ma salentino per sempre )
    Messaggi
    2.487
    @Mod

    Non prendetelo come un quote, altrimenti rischio la sospensione di 1°..

    Ma solo come un copia/incolla, perchè ritenuto più adatto in questo 3D.

    Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    Premessa: il confronto è avvenuto unicamente in 1080p50 su HDMI, "uscendo" cioè nel miglior modo possibile per alimentare un display o VPR full-HD di ultima generazione, ossia in maniera tale da rendere superfluo (in realtà "dannoso") un ulteriore processing da parte dell'elettronica interna al display system.

    Ciò detto, bisogna ancora una volta tessere le lodi di quella straordinaria macchina che è il JVC-HD1, in grado come pochissime altre di far emergere differenze, talvolta sottili, talvolta più evidenti, al punto da facilitarci tantissimo un compito tutt'altro chè semplice: confrontare delle sorgenti, tutte di livello molto alto, guardando e riguardando le stesse scene con la possibilità di un rapido switching ma senza un vero "side-by-side".

    Il confronto è partito impostando le 3 sorgenti a 1080p (50 Hz), in condizioni di assoluto default (controlli azzerati, filtri disattivati ecc.) e caricando le 3 copie de "Il Gladiatore". ..."copie" nel senso di "esemplari", non di "riproduzioni"

    Dopo qualche minuto di switching in silenzio, non c'è stato più verso di trattenere le, pur pacate, esclamazioni di stupore : l'Oppo aveva non una ma almeno un paio di marce (e voti...) in più!
    Devo dire sinceramente che non mi aspettavo tanta differenza, avendo avuto modo di sviscerare per alcuni giorni, grazie alla generosità di fabio2678, l'ottimo, anzi l'eccellente HD-XE1. Parlando di lettori stand-alone, era quello il mio riferimento per l'SD come qualità complessiva, anche se continuo a sostenere che il divario con la PS3 diventa apprezzabile solo a certe condizioni, ma non è questa la sede...

    Mai come questa volta mi sono stupito di quanto altro si può tirar fuori da un (perfetto) DVD PAL! L'Oppo ha evidenziato subito la capacità di risolvere i dettagli più minuti che nello scaling operato dalle altre due sorgenti vengono invece "amalgamati", "appannati". Attenzione: non dico che è un difetto! E' semplicemente il massimo che ci si possa lecitamente attendere dai poco più di 400.000 pixel originali, trasformati in circa due milioni e proiettati su duecentocinquanta centimetri di base. Praticamente è già un miracolo così!

    Ma, una volta visto l'Oppo, capisci subito che... si può fare ancora di più e non bisogna nemmeno impegnarsi molto per cogliere le differenze. Non parlo di sfumature, non parlo di gusti (meglio "film-like" oppure "razor-sharp"? ...per usare due termini così di moda), parlo semplicemente di una più realistica riproduzione della realtà, quasi dimenticandosi di quell'orrendo fardello che ci trasciniamo dietro da circa 40 anni: il PAL.

    Mi chiedo da qualche anno "ma come facciamo oggi, ormai abbondantemente nel terzo millennio, ad avere ancora una così larga diffusione di una tecnologia obsoleta come il PAL?".
    La domanda giusta invece è: "ma è mai possibile che i DVD di qualità debbano essere così rari?!"
    Perchè, da quello che abbiamo visto ieri sera, in effetti col PAL potrei anche conviverci altri 10 anni senza problemi!

    Tornando ai tre contendenti, le carte vengono leggermente mischiate non appena Fabio si sbilancia e dice che, contrariamente all'opinione di Andrea Manuti che glielo fece disattivare, lui "ereticamente" apprezzava parecchio il lavoro svolto dal filtro di edge enhancement del Toshiba. Impostato il filtro su "2", effettivamente l'HD-XE1 scala una marcia e sorpassa alla grande la PS3: è quest'ultima, adesso, che sembra "appannata" durante lo switching. Ma l'Oppo, nel frattempo ha... aperto il rubinetto della bombola di NOX e ristabilito le distanze: con lo sharpness su 2, adesso, viene il sospetto che siano state implementate tecniche di intelligenza artificiale in grado di "inventarlo" il micro-dettaglio, più chè "tirarlo fuori". Sono sinceramente stupito... *non può* esistere tanta "informazione" in 414.720 pixels!

    I pori della pelle, le più sottili rughe del volto, la trama della pelle dei divanetti rossi all'inizio di "Training Day", ecc. ...no, non è roba che sono abituato a veder uscire *in quel modo* da un normale DVD PAL e, soprattutto, da un lettore stand-alone... che roba! Mi viene improvvisamente il desiderio di ritirare fuori un po' di titoli dalla mia videoteca per rivederli... sotto questa nuova luce: le edizioni restaurate di "Intrigo Internazionale", de "Il Ponte sul fium Kwai", di "Lawrence d'Arabia" o dei primissimi film di Bond... credo di poterle ora rivedere meglio di come le ho mai viste prima, cinema compreso.

    Il bello è che tutto questo micro-dettaglio non ha un "altro piatto della bilancia": niente "doppi bordi" (tranne quelli -inevitabili- presenti già nel transfer), niente "filo bianco - filo nero" inventati dagli algoritmi di sharpening, nessun "rumore", nessuna esaltazione artificiosa della grana, se non nei limiti di un piacevolissimo "effetto pellicola" (nulla a che fare, per intenderci, con la grana esasperata delle scene iniziali in bianco/nero di Casino Royale in Blu-Ray).

    Se dovessi definire le differenze tra l'Oppo ed il miglior risultato del Toshiba da solo, direi che il dettaglio di quest'ultimo è "grossolano", meno sottile di quello dell'Oppo, ossia dà maggiormente l'impressione di un'immagine (ben) scalata. L'output dell'Oppo, non vorrei esagerare, ma può essere più facilmente scambiato per HD nativa.

    Si può andare ancora oltre? Sono abbastanza scettico, ma il VP50 non può rimanere spento!

    Cosa usare come sorgente? L'Oppo no di certo... lui un VP50 (o, se preferite, un VP30 + ABT 102) ce l'ha già dentro è spero che questo argomento sia chiuso! E chi ancora si riempie la bocca di "SDI! SDI!" mi spieghi perchè dovrei a tutti i costi utilizzare un'interfaccia per portare *fuori* lo stream MPEG ottimamente decodificato, quando invece posso portare *dentro* un videoprocessore programmato al top per fare una sola cosa: leggere i DVD. Questa è la mia argomentazione ed i "si dice" (peraltro non referenziati) non mi piacciono affatto. Sono invece dispostissimo ad ascoltare i perchè, ma solo se fondati su argomentazioni tecniche verificabili. Punto

    Dicevo, cosa usare come sorgente? E qui, confesso, ero titubante per un mio pregiudizio: ho sempre pensato che, per mettere un buon videoprocessore in condizioni di lavorare al meglio, fosse indispensabile fornirgli un buon 576i, ben decodificato e rigorosamente in digitale (totalmente irrilevante, IMHO, il mezzo *fisico*: SDI, DVI, HDMI). Ho sempre pensato, cioè, che un "disastro" avvenuto in fase di de-interlacciamento fosse irrimediabile.

    Mi sono dovuto ricredere: una volta collegato il Toshiba come sorgente 576p del del VP50, ho infine individuato una sequenza-test che faceva cadere miseramente il pur ottimo Reon: l'ormai noto panning sull'autodromo, con le tribune che mandano il tilt il de-interlacer disegnando effetti psichedelici. Attivato il PREP sul VP50, il PAL progressivo in entrata viene nuovamente interlacciato e de-interlacciato, risolvendo brillantemente il problema.

    Dato che, a quanto pare, la funzione PREP è efficacissima, è caduto appunto il mio pregiudizio che vedeva il VP50 svantaggiato, nella nostra configurazione, rispetto all'Oppo. Uno spettacolare pareggio degno di un Rossi-Stoner nei rispettivi momenti di grazia: il primo resta un gigante, ma il secondo non è più un out-sider e non ha più timori reverenziali.

    Si... è questo il mio verdetto definitivo: un assoluto pareggio! E voglio ignorare quella piccola differenza di luminosità e cromia di cui ho parlato in precedenza in quanto, comunque, correggibile.

    Lo ripeto ancora una volta: per quanto mi sia messo di impegno, una volta impostato lo sharpness a +2 sia sull'Oppo che sul VP50, non sono riuscito a cogliere e tanto meno ad enunciare la sia pur minima differenza. Valutando il dettaglio, l'assenza di artefatti, la trama dell'epidermide, le diagonali, gli elementi in rapido movimento, i panning e quant'altro, sembravano, come mai ho visto prima, due macchine identiche collegate allo stesso VPR.

    Voglio ammettere la possibilità di un ulteriore miglioramento (anche se non saprei in quale direzione...) utilizzando, in entrata al VP50, un segnale 576i allo stato dell'arte. Ma finchè non verrà fatto, da me o da altri, il confronto diretto e chiaramente descritta l'eventuale superiorità, per me l'Oppo rimarrà "un eccellente DVD-player col VP50 dentro" ad un prezzo incredibile.

    Enrico
    VPR- Planar PD8130 (A cura di enrico.p) TV- Pioneer PDP-508XD Blu-Ray- Sony BDP-S350 Schermo-Adeo Tens. Mot. 250cm "tela Vision Whyte Pro Gain 1.2" Ampli- Yamaha RX-V3900 Sat-MySky HD Cavi-Atlona-AudioQuest-Thender Consolle-X360-PS3 Slim Diffusori-Focal JM-Lab Chorus 716-S Centrale- Chorus CC-70 S Sub-Velodyne CHT 10 Multipresa Filtrata- Monster Power Center AV 800

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Reggio nell'Emilia
    Messaggi
    1.364
    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Non è che vi è scappata qualche foto di qualche schermata?
    Casa mia è sempre aperta...

    ciao
    Pacchio

  13. #13
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    169
    nessuno sa se questo 983 legge anche i divx???? grazie
    Samsung 52 F96BD - Xbox 360 -5.1 BOSE LIFESTYLE 12 Systems - MYSky HD -iPHONE 4

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2006
    Località
    Scandicci
    Messaggi
    3.720
    Sul sito del produttore si parla solo di XviD...

    Appena arriva, ti faccio sapere.
    OXO HT (in progress...) VPR:JVC DLA-RS10 Pre:ONKYO PR-SC5007 Finale:ROTEL RMB-1077 Player:OPPO BDP-83 SAT:XDome HD Centralina:MONSTER HTS2600 Diffusori KLIPSCH: RF-82 (Soundcare Superspikes),RC-62,RB-61 Sub:VELODYNE CHT-10Q TLC:LOGITECH Harmony 885
    OXO LT TV:PANASONIC TX-P46G20ES Ampli:YAMAHA RX-V1067 Players:SONY PS3, 4geek Medley 3 EVO SAT:MySkyHD Pace Centralina:MONSTER HTS1000 Diffusori DEFINITIVE TECHNOLOGY: Mythos SSA-42, ProSub 800 TLC:LOGITECH Harmony 885 MEDIASERVER:SYNOLOGY DS207+

  15. #15
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    169

    Citazione Originariamente scritto da OXO

    Appena arriva, ti faccio sapere.
    grazie mille

    ps una domandina da niubbo,cosa sono i dischi sacd?
    Samsung 52 F96BD - Xbox 360 -5.1 BOSE LIFESTYLE 12 Systems - MYSky HD -iPHONE 4


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •