|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Consiglio audio per HTPC
-
14-12-2007, 17:12 #1
Senior Member
Consiglio audio per HTPC
Chiedo il vosto consiglio perchè ho le idee confuse e non so più che fare.
Come dicevo nel titolo si parla di audio, iniziamo dalla situazione attuale, un po' triste...
Collegando l'uscita audio spdif della scheda madre ad una x1600 HDMI l'audio arriva in HDMI al Philips, che ahimè, lo converte in analogico e tramite RCA arriva all'ampli (nad 3020)
Quando avevo le idee chiare pensavo di prendere un ampli HDMI (stavo appunto aspettando gli 1.3) e in questo modo avrei migliorato il tutto.
Poi ho iniziato a pensare e visto che l'uso è orientato al 90% alla musica, forse un ampli multicanale che a quanto ho capito per la musica non è il massimo non ha senso, e sarebbe meglio prenderne uno stereo. Rimandere quindi il 5.1 in futuro con un sistema dedicato con casse, che poi volendo si trovano anche cose di qualità come i 321 della Bose che non penso facciano proprio schifo.
Voi cosa mi consigliereste. Meglio un ampli multicanale e farci su anche lo stereo, o un ampli stereo affiancato in futuro da un sistema HT di qualità più o meno buona?
Ultima cosa...ovviamente la musica sul PC la tengo in WAV estratta dagli originali, con un ampli HDMI non avrei problemi, ma con uno stereo come faccio a collegarlo senza perdite di qualità (vedi schede audio creative e simili)?
P.S. Giusto per informazione. Attualmente ho solo due chario StarSat.
Prendendo l'ampli stereo le cambierei con 2 casse più grosse, magari da pavimento.
Invece con l'ampli 5.1 le userei come frontale e sugli altri canali per un bel po' dovrei accontentarmi di orribili cassette creative di un vecchio impianto... Più avanti (molto) le chario passerebbero dietro e davanti sarebbero sostituite con qualcosa di un filino più grosso, tanto la stanza è piccola...
Grazie!
-
14-12-2007, 19:46 #2
Senior Member
Inizio a rispondermi da solo...
Una soluzione potrebbe essere quella di prendere un apli HT 1.3 con 2 uscite preamplificate a cui inizialmente collegherei il nad e poi magari un ampli migliore stereo tra un po' di tempo...
In questo modo non dovrei perdere qualità dalla sorgente, mettere al multicanale le schfosissime casse creative...(ci si deve pur accontentare fino a quando non ci sono i soldi) e le chario al nad, o dovesse sentirsi meglio, direttamente al multicanale senza preamplificazione.
Come vi sembra?Ultima modifica di Freed; 14-12-2007 alle 19:53