Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Videoproiettore 3LCD Epson TW20

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 18 Luglio 2006 nel canale PROIETTORI

“Tra i videoproiettori entry level, Epson è praticamente l'unico produttore a proporre un modello per applicazioni home theater con tecnologia 3LCD, rapporto d'aspetto in 16:9, ottica basculante in orizzontale e verticale e rapporto qualità prezzo molto elevato”

Misure: linearità, bilanciamento e colori

Per la misurazione della scala dei grigi abbiamo selezionato la modalità Nero Teatro 1 che più si avvicina al riferimento che è disponibile nell'animazione più in alto. La curva del gamma ottenuta, è un po' movimentata e nelle basse luci dobbiamo segnalare qualche espansione di troppo che nella modalità Nero Teatro 2 diventano ancora più pesanti.

Per riconquistare la visibilità dei primissimi gradini della scala dei grigi, ci si può affidare solo alla modifica del parametro di luminosità che deve essere aumentato solo di poche unità, controllando il risultato con uno dei riferimenti disponibili nel nostro DVD Video Test.


L'immagine test rivela qualche espansione di troppo nei primi gradini della scala dei grigi

La riproduzione dei colori è semplicemente straordinaria! Il grafico mette in luce non solo l'estrema precisione dei colori primari (rosso, verde e blu), ma anche quella dei colori complementari. In particolare il giallo rasenta la perfezione come mai ci è capitato di osservare.

Il magenta è caratterizzato da una deviazione verso il rosso che lo rende leggermente più "caldo" del necessario. La riproduzione complessiva è da standing ovation, compreso l'equilibrio cromatico del bianco, ottenuto con le impostazioni "Naturale", sia per il gamma che per la temperatura colore.