Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Videoproiettore 3LCD Epson TW20

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 18 Luglio 2006 nel canale PROIETTORI

“Tra i videoproiettori entry level, Epson è praticamente l'unico produttore a proporre un modello per applicazioni home theater con tecnologia 3LCD, rapporto d'aspetto in 16:9, ottica basculante in orizzontale e verticale e rapporto qualità prezzo molto elevato”

Esterno e dotazioni


Il videoproiettore Epson TW20 è dotato di lens shift manuale orizzontale e verticale

Osservando le dimensioni, caratteristiche principali e dotazioni del TW20, è difficile credere che siamo davanti ad un prodotto entry level. L'obiettivo è addirittura provvisto di meccanismo basculante (lens-shift), che permette di muovere l'immagine proiettata in senso orizzontale e verticale senza fare ricorso alla correzione trapezio: una caratteristica che non è facile trovare neanche in proiettori di fascia alta.


Sul dorso del proiettore sono disposti i pulsanti per governare quasi tutte le funzioni

Oltre che tramite il piccolo telecomando dotato di tasti con materiale fosforescente, è possibile comandare quasi tutte le funzioni del proiettore anche con i pulsanti disposti sul pannello superiore. L'accesso alle varie funzioni è comodo ma non molto intuitivo anche se apprezziamo maggiormente la completezza dei parametri che possono essere modificati.


Nella parte inferiore sono disposti i filtri; la lampada viene rimossa superiormente
- click per ingrandire le immagini -

Nella parte inferiore dello châssis, sono disposti i due ingressi per l'aria che raffredda l'unità e i punti di aggancio per la staffa che è disponibile in opzione e che permette di installare il proiettore a soffitto. L'accesso al vano che ospita la lampada a scarica avviene dal pannello superiore. La lampada, che ha una potenza di soli 135W, è garantita per le prime 90 ore e ha un prezzo di listino di soli 252 Euro.