Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Shootout da Media Click a Roma

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 16 Marzo 2010 nel canale PROIETTORI

“Cronaca di una mattinata presso il punto vendita Media Click di Roma, in preparazione di un shootout che si terrà il prossimo Aprile, subito dopo Pasqua e che coinvolgerà alcuni dei più interessanti proiettori di fascia media sul mercato”

Planar PD8130: taratura e prestazioni

Partiamo subito con il Planar PD8130. Anche perché è il più semplice e immediato da sistemare. La taratura dei valori di luminosità e contrasto è minima e poco modulabile. D'altra parte il risultato è davvero ottimo, come sempre. Per i colori con sorgenti HD consiglio di selezionare lo spazio REC.709, garanzia di una riproduzione precisa e naturale.

Come per il contrasto, anche per il bilanciamento del bianco sono necessarie poche regolazioni. Per la taratura in questo caso sono partito dalle impostazioni di default di 5500°K e ho tolto un po' di componente rossa alle alte luci. Per il gamma mi sono fidato dell'impostazione "film" e devo dire che non avrei potuto scegliere di meglio. Colori piuttosto precisi ma che non è possibile tarare.

Credo che per queste misure non ci sia bisogno di alcun commento. Le prestazioni sono davvero ottime e possono essere ottenute in tempi davvero ridotti. Con più tempo a disposizione si riuscirà sicuramente a limare ulteriormente la mancanza di rosso sulle bassisime luci. Nota importante: il gamma del Planar è una "spada": 2.2 dal 10% al 100%!