Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

L'angolo di visione dei display LCD

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 16 Maggio 2006 nel canale DISPLAY

“Alle tante misure per l'analisi della qualità dei vari display e videoproiettori analizzati in questi ultimi mesi, AV Magazine aggiunge oggi una nuova metodologia che affornta il tema dell'angolo di visione: un parametro molto importante per misurare la qualità dei display con tecnologia a cristalli liquidi”

Linearità della scala dei grigi

Un altro elemento che caratterizza enormemente la tecnologia dei display a cristalli liquidi è la linearità della scala dei grigi. In pratica, da alcuni esperimenti effettuati nel corso degli ultimi mesi, abbiamo trovato deviazioni più o meno sensibili della linearità soprattutto ai livelli più bassi. Nel grafico qui in basso abbiamo riportato la curva del gamma del display BenQ acquisita perpendicolarmente.

Nel grafico qui in basso abbiamo misurato di nuovo la linearità della scala dei grigi alle base luci ad un angolo orizzontale superiore. Già a 30° il gamma tende ad aumentare e i primi gradini della scala dei grigi tendono ad assumere lo stesso valore. Questo si traduce in una scarsa evidenza dei particolari in quelle zone dell'immagine a più bassa luminosità.

La linearità acquisita ad un angolo di 60° si modifica ulteriormente e la luminanza dei primi gradini della scala dei grigi sale ulteriormente come il gamma, avvicinando ancora di più i livelli dei primissimi gradini.

Per verificare soggettivamente la variazione della curva del gamma ai più bassi gradini della scala dei grigi, potete provare ad utilizzare la carta test qui in basso, dopo aver oscurato opportunamente l'ambiente circostante. Dopo aver calibrato in maniera opportuna i valori di luminosità e contrasto in modo da visualizzare il maggior numero di riquadri, provate a variare l'angolo tra i vostri occhi e il display e verificate i vari cambiamenti.


Carta per il controllo della linearità al variare dell'angolo di incidenza
- click per ingrandire -