Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Pioneer Kuro PDP-LX5090

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 17 Settembre 2008 nel canale DISPLAY

“Il Pioneer Kuro di nona generazione è al momento la massima espressione della tecnologia al plasma per la riproduzione delle immagini. Caratterizzato da un rapporto di contrasto che viene definito "estremo" dal costruttore, si candida a vero riferimento tra i display di fascia più elevata”

Introduzione

La storia del progetto Kuro di Pioneer parte due anni fa, con più precisione durante l`edizione del CEATEC del 2006 che si tenne a Tokyo nella prima settimana di ottobre (link all'articolo), Pioneer ci mostrò in anteprima - e con nostra grande meraviglia - un prototipo di pannello con tecnologia al plasma caratterizzato da un livello del nero straordinario e con un rapporto di contrasto molto elevato. In quell'occasione, fu indicato un valore del rapporto di contrasto di 20.000:1. Non appena quel prototipo fosse diventato un vero prodotto disponibile sul mercato, Pioneer avrebbe avuto un enorme vantaggio nella qualità della riproduzione delle immagini rispetto ai diretti concorrenti.

Meno di un anno dopo, il DNA di quel prototipo fu inserito nella serie ti TV al plasma con pannelli di ottava generazione, indicati con il suffisso "08" e presentati al pubblico internazionale proprio qui in Italia, a Roma, lo scorso Maggio 2007 (link all'articolo). Nel frattempo, a Marzo 2007, era già arrivata la notizia (link all'articolo) che nei piani futuri della società ci sarebbe stata la vendita del know-how a Panasonic e l'acquisto dei pannelli al plasma direttamente da quest'ultimo produttore. In seguito, durante l'edizione 2008 del Consumer Electronic Show, Pioneer presentò una ulteriore evoluzione del progetto Kuro: il display con livello del nero assoluto e contrasto infinito, conosciuto meglio come progetto "Extreme Contrast" (link all'articolo).

In questi ultimi due anni, nonostante le pressioni dei nostri numerosi lettori, Pioneer Italia non ci ha mai messo nelle condizioni di sottoporre un display al plasma Kuro alle nostre approfondite misurazioni. Nel frattempo a Luglio è stata presentata l'ultima serie di plasma Kuro con pannelli di nona generazione prodotti direttamente da Pioneer (link all'articolo). In quell'occasione fu comunicato il prezzo del display con diagonale di 50" per il mercato italiano (il modello LX5090 oggetto di questo test) che si rivelò essere superiore a quello applicato nel resto d'Europa.

In poche ore si è scatenata una vera bagarre tra la nostra community che ha portato Pioneer Italia ad una rettifica del prezzo di listino consigliato al pubblico, rientrato perfettamente in linea con la media europea (link all'articolo). Subito dopo il gran rumore scatenato dalla nostra community, Pioneer Italia ci ha inviato pochi giorni fa lo stesso esemplare che sarà presente al Top Audio & Video Show, in programma all'ATAhotel Quark di Milano a partire dal 18 Settembre. Un invio molto gradito che ha messo a dura prova la nostra strumentazione e che ci ha consentito di rivelare tutta l'eccellenza delle prestazioni che si annunciano davvero eccezionali!