Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Evento Panasonic: la rivincita dei plasma

di Luca Carosi , pubblicato il 26 Ottobre 2007 nel canale DISPLAY

“I display LCD dilagano ma Panasonic non cambia idea: il full HD è anche e soprattutto plasma. In rassegna a Milano tutta la line-up degli schermi, compreso il gigantesco modello da 103 pollici, insieme alle sorgenti video in Alta Definizione: il lettore Blu-ray ed i nuovi camcorder”

Introduzione

Panasonic è una delle poche aziende dell'elettronica che quando chiama merita sempre una risposta, nel caso in questione una visita all'Open Day organizzato a Milano per mostrare un'articolata serie di prodotti, compresi i vari apparecchi che fanno parte della "filiera" in Alta Definizione del colosso giapponese. Nell'occasione si è avuta la conferma che l'azienda non batte ciglio (salvo un'eccezione che vedremo) di fronte al dilagare commerciale ed agli indubbi progressi tecnologici dei TV LCD. Quindi, avanti tutta con i plasma, tanto più che sono ormai disponibili nella versione Full HD in tutti i "tagli" più diffusi. 


Il catalogo dei plasma Full HD Panasonic comprende modelli dai 42 ai 103"

Nell'occasione è stata mostrata l'intera line-up dei televisori al plasma con pannello da 1920x1080 punti, inclusa nel celebre brand VIERA. In particolare abbiamo ammirato il 42 pollici (a listino per 1.999 Euro), il 50 pollici (2.699 Euro) e l'imponente 65 pollici (9.999 Euro). Tutti hanno in comune l'adozione della tecnologia proprietaria V-Real Pro 2 che implementa il rapporto di contrasto fino ad un valore di 10.000:1. Per chi continua a nutrire dubbi sulla longevità di questi apparecchi, la durata dichiarata di 100.000 ore può significare qualcosa. Da segnalare anche la presenza di uno slot per le memory card SDHC, utilizzabili, ad esempio, per registrare in HD con gli appositi camcorder. Gli altoparlanti sono posti alla base dello schermo con potenza dai 20 ai 30 Watt complessivi.