Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2008: Day 2

di Edoardo Ercoli , Emidio Frattaroli , pubblicato il 09 Gennaio 2008 nel canale HT

“In questo secondo report dal Consumer Electronic Show, oltre ad alcune conferenze stampa che si sono tenute a cavallo della prima giornata dello Show, ci occuperemo della descrizione di alcuni dei prodotti che abbiamo potuto ammirare attraverso gli stand dei vari espositori”

Pioneer - KURO Extreme Contrast

Tornando agli stand, da qualche anno a questa parte, le visite spazio espositivo della Pioneer sono un'esperienza straordinaria. A partire dal primo prototipo di KURO in occasione del CEATEC giapponese di due anni fa, le presentazioni dei nuovi plasma Pioneer sono ormai un evento nell'evento.

In occasione di quest'ultima edizione del Consumer Electronic Show, Pioneer ha davvero superato anche i più scettici detrattori della tecnologia al plasma. All'interno di una dimstrazione che oserei definire perfetta, l'ultima evoluzione del progetto Kuro è stata presentata per la prima volta al mondo intero.

All'interno di una sala completamente oscurata, il pubblico osserva tre schermi al plasma Pioneer di ultima generazione che riproducono un filmato test con immagini molto scure o ad elevato contrasto. Il livello del nero è molto basso ma ancora ben percepibile, come l'area dello schermo.

All'improvviso, sulla destra appare la stessa immagine degli altri monitor ma sembra arrivare dal nulla, quasi dallo spazio profondo. Il livello del nero non è assolutamente percepibile e quindi non è possibile avere la percezione dell'esistenza di uno schermo. Sembra quasi che le immagini su fondo nero siano sospese a mezz'aria.

Solo alla fine della dimostrazione si accende la luce e la magia continua. Con il nuovo KURO, Pioneer ha elevato a potenza la sensibile distanza che aveva accumulato rispetto ai diretti concorrenti. La disponibilità non è ancora stata definita come anche il prezzo.