Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

HD DVD Onkyo DV-HD805

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 28 Novembre 2007 nel canale HT

“Il primo HD DVD della Onkyo era molto atteso dagli appassionati, ma come vi abbiamo annunciato in questi giorni, il DV-HD805 è disponibile per ora in pochissimi pezzi. Ecco a voi l'anteprima del prototipo che avevamo visionato al Top Audio & Video di Milano”

Uno sguardo all'interno


Edoardo Ercoli mentre esamina l'interno del lettore Onkyo

Dopo aver osservato all'opera il lettore, abbiamo ottenuto il permesso di dare uno sguardo al suo interno. Lo scorso settembre non era ancora certo che questa sarebbe stata la versione definitiva del lettore Onkyo. Per questo motivo abbiamo atteso una versione definitiva del lettore.


Particolari della struttura generale e del lettore HD DVD-ROM utilizzato
- click per ingrandire -

La struttura generale è di tipo asimmetrico con l'unità di lettura ottica sul lato sinistro, davanti all'unità di alimentazione. Il lato destro è occupato interamente dalla scheda principale di decodifica, elaborazione e codifica dei segnali audio. L'unità di lettura utilizzata è il modello Toshiba SD-E802A.


Alcuni particolari che sottolineano l'utilizzo di schede già utilizzate nel modello XE1
- click per ingrandire -

La scheda di alimentazione sembra identica a quella del lettore HD DVD Toshiba XE1. Infatti, ad un esame più attento, troviamo un adesivo che la identifica proprio come parte del lettore Toshiba europeo. Anche la grande scheda madre è la stessa del lettore XE1 e questo caso la serigrafia la identifica come parte del modello XA2: il nome dell'XE1 per i mercati americano e asiatico.