Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Pioneer TAD Reference One

di Pietro di Giovanni , pubblicato il 22 Settembre 2010 nel canale DIFFUSORI

“Le grandi Reference One di TAD, arrivate nel nostro Paese solo lo scorso anno, sono considerate dalla stragrande maggioranza dei pochi fortunati che le hanno ascoltate un ottimo candidato come miglior diffusore al mondo”

Caratteristiche principali e specifiche

Veniamo al test vero e proprio. Queste TAD R1 hanno fatto parlare molti critici prima ancora di approdare sul suolo italico. Chi le ha ascoltate in Francia, Germania, negli Stati Uniti, ha riferito di un dettaglio e di una scena notevoli, così come la tenuta in potenza a bassa, bassissima distorsione. L'unica volta che ho ascoltato il progettista parlarne mi ha riferito dell'altezza dei traferri dei woofer, di quella della bobina mobile e dell'escursione lineare della membrana. Ma c'è dell'altro, ci deve essere dell'altro, perchè una prestazione come quella della R1 non si improvvisa dimensionando un traferro o una bobina mobile. Occorre un progetto finalizzato che parte dal disegno degli altoparlanti e da quello del mobile per sperare appena di costruire qualcosa di valido.

La gamma bassa va dimensionata in modo da avere una distorsione contenuta, che non deve affatto esser vista come una “conditio sine qua non” se non accompagnata da uno smorzamento notevole, ovvero dalla capacità di fermarsi quando lo stimolo elettrico cessa e da una tenuta in potenza biblica. Oltre a ciò il mobile deve possedere una massa elevata in modo da restare praticamente fermo ed inerte durante le accelerazioni spesso brucianti della membrana dell'altoparlante. Bastano già queste descrizioni per poter anche soltanto ipotizzare il lavoro che c'è dietro ad un diffusore di questo tipo ed in qualche modo per introdurci all'analisi della TAD.

Caratteristiche dichiarate

Sistema: a 3 vie
Tipo: bass reflex
Unità coassiale: CST (Coherent Source Transducer) in berillio
Woofer: 2 da 250 mm TLCC membrana composita
Cabinet: sistema SILENT di riduzione delle onde stazionarie
Condotto di accordo: ADPS (Aero Dynamic Port System)
Frequenza di incrocio: 250 Hz
Potenza applicabile: 300 W
Peso: 150 kg
Dimensioni: 554 x 1293 x 698 mm
Prezzo: 60.000 Euro la coppia, IVA compresa

Segue : Costruzione Pagina successiva