Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Top Audio Video 2008 - prima parte

di sabatino pizzano , pubblicato il 20 Ottobre 2008 nel canale DIFFUSORI

“Il Top Audio Video Show, giunto alla sua ventunesima edizione, rappresenta il più importante appuntamento per il settore dell'alta fedeltà: l'unica manifestazione in Italia in grado di presentare un bouquet internazionale composto da aziende di dimensione industriale così come piccole realtà”

Introduzione

Squadra che vince non si cambia. La XXI edizione del Top Audio & Video Show  viene ospitata ancora una volta dallo storico ATA Hotel Quark di Milano, con cinque piani riservati a più di 140 espositori che hanno mostrato le ultime novità tra elettroniche, diffusori, videoproiettori, display, sorgenti digitali e analogiche (sia audio che video), amplificatori e preamplificatori (stereo e multicanale), cavi, filtri, edizioni musicali e tutti gli accessori che siamo soliti maneggiare quotidianamente con i nostri impianti.

Forse mai come in questa edizione le novità presentate dai distributori nazionali sono state cosi numerose. Ciò nonostante, l’impressione avuta è stata di un’affluenza del pubblico leggermente inferiore rispetto alle passate edizioni, almeno per quanto riguarda la prima giornata di giovedì. Durante il week-end il pubblico è finalmente arrivato e i dati ufficiali sottolineano un'affluenza di pubblico che è addirittura in crescita rispetto all'ultima edizione. Dati che sono in netta contro-tendenza rispetto a manifestazioni simili nel resto del mondo.


A sinistra la bellissima Cinzia, arrivata "in dote" da JVC Italia; più a destra lo stand di AV Magazine
- click per ingrandire -

Presente all’evento, per il terzo anno di fila (alla quarta edizione se consideriamo la parentesi romana del 2007), anche la redazione di AV Magazine che, con i suoi seguitissimi seminari, è stata una delle indiscusse protagoniste del “Top Audio Video Show”. Il nostro stand in sala Aquarium è stato allestito in collaborazione con JVC Italia che ci ha fornito l'eccellente display LCD full HD della serie DS9 e il sistema Sophisti con lettore Blu-ray Disc integrato. Il nostro spazio si trasformava all'occorrenza in un'aula per seminari e workshop, oppure in un luogo di ritrovo e di scambio di informazioni per tutta la nostra community. Il resoconto delle nostre iniziative sarà affrontato nella terza ed ultima parte del reportage. All'evento "Hancock in 4K" abbiamo dedicato un articolo a parte, di prossima pubblicazione.


Marco Cicogna (AUDIOreview) durante uno dei seminari in casa Chario
- click per ingrandire -

In questa prima parte ci occuperemo prevalentemente di “Top Audio”, fornendo un resoconto quanto più esaustivo possibile di quello che i principali espositori specializzati nell’audio Hi-End hanno presentato nello spazio espositivo a loro riservato. Nella seconda ed ultima parte concentreremo l'attenzione sulle novità video e home theater. Un ringraziamento particolare va ai gentilissimi Alfredo Di Pietro e Luciano Milossa, Marco Cicogna e Nicola D'Agostino, per alcune delle numerose foto che avrete modo di apprezzare nel corso del seguente articolo.

Link al sito ufficiale della manifestazione: www.topaudio.it