Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Top Audio Video 2008 - prima parte

di sabatino pizzano , pubblicato il 20 Ottobre 2008 nel canale DIFFUSORI

“Il Top Audio Video Show, giunto alla sua ventunesima edizione, rappresenta il più importante appuntamento per il settore dell'alta fedeltà: l'unica manifestazione in Italia in grado di presentare un bouquet internazionale composto da aziende di dimensione industriale così come piccole realtà”

Audiogamma (B&W, Classé, Rotel, iTube)


Le mitiche B&W Nautilus
- click per ingrandire -

Anni fa - ma in fondo neppure tanti - al Quark Hotel andava in scena il Top Audio e basta, senza Video e senza Show, con gli appassionati che si recavano a Milano solo per deliziare le proprie orecchie; le stesse persone che adesso scoprono il Nirvana entrando nella sala più esoterica fra quelle allestite da Audiogamma, dove troneggiano le mitiche B&W Nautilus. Per le forme inconfondibili vi rimandiamo alla foto, ricordando che si tratta di un diffusore a 4 vie con 4 altoparlanti interamente costruito a mano. Il sistema Nautilus va pilotato esclusivamente in quadriamplificazione, con 4 finali stereo (come in questo caso) oppure con 8 finali monofonici. Il costo? 132.000 Euro, solo per la coppia dei diffusori


Due finali Classé al servizio delle imponenti Bowers & Wilkins 800
- click per ingrandire -

Grande spiegamento di forze "sonore" anche nella sala Beta, dove a far la parte del leone ci sono le B&W 800, in versione nera, assecondate da un bel paio di finali Classé. Diffusori già noti ma dei quali non guasta riesumare il blasonato pedigree che parla di un sistema acustico in configurazione bass-reflex, 3 vie/4 altoparlanti, (2 woofer da 250 cm), con una risposta in frequenza compresa tra 32 Hz e 28kHz. Senza limiti, o quasi, la potenza applicabile, da 50 a 1000W. Muscoli in mostra anche nella sala home theater con sistema multicanale sempre B&W-Classé con proiettore tre chip DLP Runco, sistema da "pelle d'oca" di cui parleremo nella parte dedicata a video e HT, assieme ai componenti Denon distribuiti da Audiodelta.


Un apparecchio già divenuto un cult, lo Zeppelin vincitore del premio EISA

- click per ingrandire -

Per Suonare, suona bene, ma se lo Zeppelin è divenuto in poche settimane un autentico oggetto cult è innanzitutto per il suo caratteristico aspetto "incorniciato" a meraviglia dal nome di battesimo. E il dirigibile di Bowers & Wilkins ha preso subito il volo anche in Italia, con vendite record e collezionando anche il prestigioso riconoscimento del premio EISA. La sua docking station per l'iPod lo rende la soluzione più spettacolare per riprodurre i contenuti del "genietto" di Apple.  


L'ampli valvolare iTube 452, un "matrimonio" di prestigio per il vostro iPod
- click per ingrandire -

Il vecchio ed il nuovo? Niente di meglio che pensare al nuovo ampli valvolare Fatman iTube 452 in connubio con l'iPod. Infatti, dotato com'è di apposita docking station separata, quest'apparecchio si propone come una soluzione d'eccellenza per la riproduzione di device esterni in virtù dei suoi 45watt su due canali con 5 valvole preamplificatrici 12AX7 e 4 finali 6L6G. La risposta in frequenza va da 20 a 20KHz (±1.0dB) con rapporto segnale/rumore di 86dB. Prodotto da TLAudio, l'amplificatore pesa 23 chili e costa 1990 euro.

Per maggiori informazioni: www.audiogamma.it