Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Pioneer Susano SC-LX90

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 19 Marzo 2008 nel canale DIFFUSORI

“Grazie alla disponibilità di Pioneer Italia che ci ha inviato un modello di pre-produzione, facciamo la conoscenza dell nuovo amplificatore integrato multicanale con nome in codice Susano, dotato di ben 10 canali in classe D per complessivi 1400W che completano una versatilità mai vista”

Componenti principali

Per quanto riguarda i componenti chiave, Pioneer ha scelto quanto di meglio a disposizione sul mercato sia per quanto riguarda le elaborazioni e conversioni audio ma anche per quelle video, ad iniziare dal prestigioso DSP Marvell con tecnologia Qdeo che mantiene tutte le promesse e che è già utilizzato con profitto nel lettore ibrido LG BH200. 


Schema a blocchi del nuovo DSP video Marvell 88DE2710 con tecnologia Qdeo
- click per ingrandire -

Tra le caratteristiche più esclusive, ricordiamo la possibilità di effettuare due elaborazioni parallele, con risoluzione e frame rate differenti. I flussi video in alta definizione 1920x1080p possono essere consegnati con una profondità di 10 bit senza compressione colore (4:4:4) oppure fino a 12 bit per componente cromatica, con compressione component 4:2:2.


DAC Wolfson WM8741 con relativo schema a blocchi
- click per ingrandire -

L'altra preziosa novità viene utilizzata nella conversione audio da digitale in analogico. Per questa delicata operazione è stato utilizzato il nuovissimo convertitore Wolfson WM8741: un convertitore stereo accreditato di un rapporto SN che si attesta sui 125 dB (configurazione stereo, freq. 48 kHz), piena compatibilità per lo stream DSD dei Super Audio CD ed un controllo volume virtualmente analogico, con passi di 0,125 dB.