Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cineramnia 3D Casting

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 03 Giugno 2010 nel canale AV Professional

“Cineramnia 3D è il primo festival italiano dedicato al cinema 3D. A Luglio, durante le due settimane del festival, verrà realizzato un corto in 3D che sar sarà il fulcro di numerose attività formative. Il casting per il cortometraggio si è svolto a Teramo, con tutti i provini girati in 3D stereoscopico e in alta definizione”

Introduzione


The girl who loves the birds in 3D realizzato durante il casting di Cineramnia 3D

Lo scorso week end è partito ufficialmente il conto alla rovescia per Cineramnia 3D: il primo festival italiano dedicato al cinema 3D stereoscopico e digitale che si terrà a Teramo dal 19 al 31 Luglio 2010. Cineramnia 3D è organizzato dal Cineforum Teramo in collaborazione con AV Magazine e con la Nuct - Scuola Internazionale di Cinema e Televisione - tra le più prestigiose realtà formative di alta specializzazione nel settore cinematografico. Tutti i film e i cortometraggi in concorso saranno proiettati in contemporanea in numerose e selezionate sale digitali italiane e di concerto con i principali distributori italiani.

Durante le due settimane del festival, secondo la tradizione di Cineramnia, verrà realizzato un cortometraggio: la città si trasforma in un set, i suoi cittadini in attori, i professionisti del mondo del cinema gireranno un cortometraggio che sarà proiettato a chiusura della manifestazione. Quest'anno il corto verrà prodotto in 3D stereoscopico e sarà il fulcro di numerose attività formative sul tema 3D. Il casting per il cortometraggio si è svolto a Teramo, tra il 28 ed il 30 maggio e tutti i provini sono stati girati in 3D stereoscopico e in alta definizione.


I due rig stereoscopici principali con le HD cam Sony Cinealta EX1 ed EX3
- click per ingrandire -

Il set, allestito presso il museo civico di Teramo, ha ospitato più di 200 candidati che hanno messo a dura prova la produzione che ha dovuto affrontare numerosi problemi. Per l'occasione sono stati utilizzati ben tre rig stereoscopici con videocamere ad alta definizione Sony Cinealta, ad iniziare dai due rig principali con camere Sony EX3 e Sony EX1 in configurazione side-by-side. Un terzo rig stereoscopico è stato utilizzato per il back-stage in video, sempre in full HD.

Per le foto dal set è stata utilizzata anche una reflex digitale Canon EOS 1000D con obiettivo stereoscopico Loreo 9005. Le foto pubblicate in questo articolo sono state realizzate da Gian Luca Di Felice con la fotocamera reflex Samsung NX10. Nei prossimi giorni, una selezione di clip e foto stereoscopiche realizzate durante il casting, saranno pubblicate sul web a cura dello staff di Cineramnia sul sito web www.cineramnia.it