Proiettore Mitsubishi Diamond 3D 1080p

Gian Luca Di Felice 27 Settembre 2010, alle 12:37 Video Proiettori

La casa giapponese ha presentato al CEDIA di Atlanta il suo primo proiettore 1080p compatibile 3D. Il Diamond 3D utilizza matrici LCD riflessive SXRD e affida la visione dei contenuti stereoscopici agli occhialini attivi


Il prototipo del Diamond 3D da noi fotografato all'IFA di Berlino

Il mercato dei videoproiettori 3D 1080p sta per arricchirsi di un nuovo protagonista. Al CEDIA di Atlanta, Mitsubishi ha infatti presentato ufficialmente il nuovo Diamond 3D (già visto personalmente all'IFA sotto forma di prototipo e ancora privo di un nome, n.d.r.). Si tratta di un modello con matrici SXRD di Sony (evidentemente la base di partenza deve essere la stessa del nuovo VPL-VW90) in grado di riprodurre sia contenuti 2D che 3D a 1080p. Come per il Sony, anche il Diamond 3D utilizza occhialini attivi e secondo le prime indiscrezioni, il proiettore dovrebbe essere compatibile anche con gli occhialini di Panasonic e Toshiba.

Per quanto riguarda le caratteristiche, il nuovo proiettore è accreditato di una luminosità di 1.200 ANSI Lumen e di un rapporto di contrasto dinamico (l'iris è automatico) di 120.000:1. L'ottica è dotata di uno zoom 1.8x e di shift motorizzato verticale del 100% e orizzontale del 45%. La lampada a scarica è accreditata di una durata di circa 4.000 ore in modalità economica e la rumorosità di esercizio dichiarata è di 19dBa (sempre in modalità "risparmio"). Sul fronte connessioni, il nuovo proiettore sarà completo di 2 ingressi HDMI 1.4 e di una porta RS232 per il controllo remoto e l'integrazioni in installazioni domotiche.

La disponibilità del nuovo Diamond 3D è prevista per novembre (quanto meno in USA) ad un prezzo ancora non definito, ma che secondo i responsabili della casa giapponese, dovrebbe attestarsi leggermente sotto al VW90 di Sony (anch'esso previsto per novembre ad un prezzo di circa 6.000-6.500 Euro).

Fonte: Ecoustics

Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • sasadf

    27 Settembre 2010, 18:24

    Se il prezzo fosse davvero quello, sarebbe veramente un oggetto desiderabile nonchè interessante...

    walk on
    sasadf
  • fabio2678

    27 Settembre 2010, 20:58

    Originariamente inviato da: Redazione
    prezzo , dovrebbe attestarsi leggermente sotto al VW90 di Sony 6.000-6.500 Euro).




    Originariamente inviato da: sasadf
    Se il prezzo fosse davvero quello, sarebbe veramente un oggetto desiderabile...



    Qualcosa non mi torna...il sasà che classifica l'oggetto desiderabile a quel prezzo, e non da scaffale, nonostante si tratti di una macchina che non ha nulla di rivoluzionario se non la dicitura 3D Ready?!?

  • kabuby77

    27 Settembre 2010, 21:46

    Io temo che il nostro Sasà si sia ammalato ... di cambioproiettorite ...

    Me lo immagino già verso novembre e dicembre a fare la spola fra Epson, JVC, Sony , Mitsubisci e Panasonic...

    A parte gli scherzi sulla fascia 6000 euro si annuncia guerra aperta
  • djfix13

    27 Settembre 2010, 22:33

    non vedo come possa essere migliore di un Benq con quelle caratteristiche e poi LCD...
  • Andrews

    28 Settembre 2010, 07:28

    Se 6.500 € vi sembrano pochi...... E' il prezzo di un'utilitaria...
  • sasadf

    28 Settembre 2010, 10:53

    Generalizzazioni...

    Certo di giustificare la mia considerazione:

    6500,00 in totale non sono poche, ma la cifra indicata deve essere necessariamente messa a confronto con i prezzi degli altri VPR 3d Ready: i prezzi sono di molti ancora indicativi, ma tra il JVC x6 e x8/9(non ricordo), il Samsung, l'LG con doppia ottica, il Mistu pare essere il più economico, dopo il JVC entry level.

    Inoltre stiamo parlando di un VPR non certo LCD (DJFix dice una castroneria, e paragonarlo ad un DLP per gente come me che soffre maledettamente di rainobowite è una pura eresia! ), ma di un ottimo prodotto SXRD, ben ingegnerizzato, silenziosissimo e di una marca che nella proiezione ha un'ottima tradizione!

    Infine, il confronto col suo predecessore, il 7000, è impietoso
    Il predecessore (7000) era, quello si, un LCD, tra l'altro con le matrici D6 (cioè quelle della generazione EPSON di tre anni fa ) ed aveva un costo per quel che offriva astronomico, visto che costava più o meno quanto questo.
    NOn credo, infatti, che di questi 7000 ne sian stati venduti tanti, rispetto ad esempio ai precursori HC5000 che ne furono venduti una carrettata

    Capito il perchè di tutto questo tiepido entusiasmo?

    Sia chiaro che io per un VPR da mettere nel SasaDF Theater attuale non ci spenderò mai più di 3k.
    Nel futuro ( ) New SasaDF Theater, il budget salirà sicuramente

    walk on
    sasadf
  • djfix13

    01 Ottobre 2010, 10:15

    Originariamente inviato da: sasadf

    Inoltre stiamo parlando di un VPR non certo LCD (DJFix dice una castroneria, e paragonarlo ad un DLP per gente come me che soffre maledettamente di rainobowite è una pura eresia! ), ma di un ottimo prodotto SXRD, ben ingegnerizzato, silenziosissimo e di una marca che nella proiezione ha un'ottima tradizione!


    la tua problematica (rainobowite ) l'ha risolta perfino ACER con la ruota a tripla velocità e come nei film al cinema si raggiungono i 72Hz non credo che tu sia in grado di vederla! ACERH5360 3D, è solo un HDready ma prima o poi uscirà anche il fullHD con queste caratteristiche.

Focus

News