Nuovo chip SXRD da Sony

Gian Luca Di Felice 05 Aprile 2007, alle 14:24 Video Proiettori

Sony annuncia un nuovo processore SXRD per i propri proiettori e retroproiettori con tempi di risposta dei cristalli di appena 2,5ms e un frame rate che sale a 240Hz

La multinazionale aggiorna il proprio chip a tecnologia riflessiva SXRD (Silicon X-tal Reflective Display) con un nuovo modello da 0,61 pollici sempre Full HD (2.070.000 pixel). Il nuovo microdisplay è stato, inoltre, migliorato nella risposta di rotazione dei cristalli scesa a 2,5ms e nella velocità di frame rate del drive a cristalli liquidi passata dagli attuali 120Hz a 240Hz. I vantaggi dovrebbero teoricamente tradursi nell'eliminazione dei problemi di motion blur e jittering che affliggono solitamente le tecnologie LCD (e i suoi derivati).

Con questo nuovo modello, lo spazio tra i pixel è stato ridotto ad appena 0,35 micron, mentre il rapporto di contrasto dichiarato (esclusa ovviamente l'ottica) è di 5000:1 e i primi apparecchi ad utilizzare il nuovo SXRD dovrebbe apparire sul mercato entro la fine del 2007 o l'inizio del 2008.

Fonte: Sony Japan

Commenti (29)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Gian Luca Di Felice

    07 Aprile 2007, 11:25

    Originariamente inviato da: FuoriTempo
    francamente mi auguravo che qualche uccellino ti avesse detto qualcosina all'orecchio.... e che tu ti lasciassi sfuggire qualcosa.
    chi ìè nell'ambiente facilemnte conosce qualche indiscrezione o qualche voce di corridoio.
    speravo di estorcerti qualcosa visto che la redazione è stata recentemente a rodi e quindi qualcosina poteva essere trapelata!:


    Allora, se è per questo di uccellini ne arrivano tanti sul nostro davanzale...ma da qui a prendere tutto per oro colato ce ne passa. A Rodi (ci è andato il sottoscritto) non hanno detto nulla di nuovo...se non frasi di circostanza del tipo: sì certo stiamo lavorando su tutti i fronti e arriveranno cose nuove....i giapponesi sono così: se non vogliono dirti una cosa, non te la dicono...e cominciano a girare intorno ...credimi, è una sfida persa in partenza!

    Vuoi sapere quando ho avuto la fortuna di vedere all'opera il primo prototipo di proiettore full HD a laser? dicembre 2003, a Tokyo, presso i laboratori della Sony in occasione di un viaggio che feci ai tempi come inviato per Digital Video HT. Ricordo ancora che vedemmo prima la scheda tecnica e una serie di dati teorici spettacolari....poi entrammo nella sala di proiezione e benché il dettaglio delle immagini fosse quanto di meglio avessi mai visto prima, le immagini non mi trasmettevano emozioni, i colori erano un pò freddi e mancava profondità...ma stiamo parlando di quasi 4 anni fa....e rivedendo poi successivi prototipi posso dirti che di passi avanti ne sono stati fatti tanti...e ne faranno sicuramente altri! E cmq, le voci di corridoio contano relativamente....aspettiamo sempre di vedere con i nostri occhi!

    Ciao! Gianluca
  • viganet

    07 Aprile 2007, 11:46

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    Viganet....quel dato sul rapporto di contrasto come ho precisato nella notizia è riferito unicamente al chip....


    Da quel poco che ho capito documentandomi circa il JVC, pensavo che il rapporto di contrasto nativo fosse sempre più alto rispetto a quello in uscita dal percorso ottico: ad es JVC dichiara nativo 20K e finale 15K.

    Non è così ?

    Può un implementazione pratica (ottica, diaframmi, ecc...) contemporaneamente scurire i neri e schiarire i chiari migliorando un contrasto in origine bassino ?
    A logica sono più portato a credere il contrario, ben felice di essere smentito

    X qto riguarda l'Iris, francamente può essere veloce quanto vogliono ma nel mio proiettore preferirei di gran lunga non averla.
    Non tanto per il timore di percepirne il funzionamento dinamico, ma per il semplice fatto che se posso scegliere (e JVC insegna che si può preferisco avere lo spazio nero fondo e le stelle belle luccicanti piuttosto che lo spazio nero fondo e le stelle pallidine
  • Gian Luca Di Felice

    07 Aprile 2007, 12:07

    Originariamente inviato da: viganet
    Può un implementazione pratica (ottica, diaframmi, ecc...) contemporaneamente scurire i neri e schiarire i chiari migliorando un contrasto in origine bassino ?
    A logica sono più portato a credere il contrario, ben felice di essere smentito


    Ciao Viganet,
    se prendi i dati degli attuali vpr sony SXRD, per il VW100 ad esempio questi riportano un rapporto di contrasto di 15:000 (con diaframma automatico) che diventa 3000:1 (con diaframma disattivato)...che poi 3000:1 è il dato dichiarato dell'attuale chip SXRD da 0.71 grezzo...come vedi l'implementazione pratica può fare miracoli
    Che poi sia meglio avere un percorso pulito senza bisogno di diaframmi e marchingegni vari?...questo è un altro discorso!
    Che poi i dati reali di contrasto siano diversi da quelli dichiarati questo è un altro discorso ancora!...ma questo vale per il Sony come per il JVC, lo Sharp, l'Epson...e tutti gli altri!

    Ciao! Gianluca
  • FuoriTempo

    07 Aprile 2007, 12:15

    @ viganet
    sui forum stranieri si parla di un contrasto di 30000:1 per il prossimo vpr sony.
    se questo valore venisse confermato a me non interesserebbe molto quanto sia dovuto al chip, quanto all'ottica e quanto all'iris.
    a questa considerazione bisogna aggiungere che il contrasto reale del jvc non è certo quello dichiarato (lo stesso vale per tutti i vpr!).
    di una cosa sono certo: il prossimo vpr della sony uscirà solo quando chi ci sta lavorando sarà sicuro di aver superato i vpr attualmente in commercio nella stessa fascia di prezzo.

    @ gian luca
    a questo punto aspetterò fino a giugno e se sony non annuncerà nulla prenderò il jvc.
  • francis

    07 Aprile 2007, 13:17

    Originariamente inviato da: FuoriTempo
    @ viganet
    sui forum stranieri si parla di un contrasto di 30000:1 per il prossimo vpr sony.
    se questo valore venisse confermato a me non interesserebbe molto quanto sia dovuto al chip, quanto all'ottica e quanto all'iris.


    No... se l'engine SXRD che vanno ad usare sul prossimo VPR è quello che risulta dalle specifiche dichiarate, allora non mi aspetterei niente di trascendente.

    Caso mai l'aumento iperbolico del frame rate lo vedo bene sopratutto per i gamers.

    E inoltre, quello che personalmente mi indispone veramente di Sony da quando mi ha fregato con il trucco squallido dell'ingresso RGB nel PVR, dichiarato, ma poi risultante solo per il Secam, (roba che negli States gli avrebbero fatto causa), ma 2.5 millisecondi non sono già specifiche dei vecchi pannelli, (da 0.61 tra l'altro) del Ruby, e non era anche 0.35 lo spazio inter pixel del Ruby?
    (posso sbagliarmi naturalmente).

    Il ricorso a un iris sarà molto probabile e questo già di per se sarebbe per molti una sconfitta visto quello che JVC ha fatto vedere già da adesso senza iris.

    Su AVS l'informazione su Sony è un poco condizionata da alcuni forumers, (very e propri Sony fan boys) che vogliono una risposta adeguata di Sony a tutto quello che negli ultimi mesi è loro toccato sopportare da parte di chi fa il tifo per JVC.
    (non si parla solamente di possessori del Pearl, ma anche di felici possessori del Ruby).
    Di questo ne va tenuto conto.

    Perchè se l'engine è questo, non è che secondo me ci sarà molto da gridare al miracolo.

    Per quanto riguarda l'implementazione del laser sui vpr non credo che lo vedremo sui prossimi di fine anno, ma se anche dovesse arrivare a breve, come giustamente ti è stato fatto presente da Gianluca si tratterebbe di una tecnologia nuova, in fieri.
    Ma abbiamo ancora proprio tutta questa voglia di fare gli early adopters?
    Io personalmente no.

    E se Sony non desse una risposta adeguata a JVC sarebbe un peccato, perchè da un confronto serrato tra questi due protagonisti del modo LCoS ci avremmo guadagnato parecchio sopratutto noi.
  • viganet

    07 Aprile 2007, 13:21

    Non ho mai preso per buono nessun dato di targa di nessuna apparecchiatura elettronica, fin da quando 20 anni fa iniziai a capire qualcosa di amplificatori stereo e della loro potenza (pubblicizzata falsamente dai relativi marchi).

    Quindi figuriamoci se mi lascio impressionare dalle sparate sul contrasto

    Però.

    Ho anche imparato a diffidare dei vari barbatrucchi relativi proprio ai vari contrasti dinamici, sperimentando che tali artifizi hanno sempre delle controindicazioni superiori ai benefici apportati.
    Ad esempio.
    Un'ottica può solo cercare di degradare il meno possibile il fascio luminoso. L'ottica ideale (che non esiste) sarebbe quella in grado di lasciarlo assolutamente inalterato (ovvero senza introdurre distorsioni, aberrazioni, attenuazioni, dominanti ecc) contrasto compreso. Purtroppo l'ottica ideale non esiste e un pò più un pò meno il contrasto potrà solo peggioralro.
    L'iris può unicamente limitare il flusso luminoso nelle scene scure, fino alla situazione limite di chiuderlo completamente (tralasciando la critica velocità di chiusura) quando viene proiettata una scena totalmente nera.
    Il problema è che quando in tale situazione è presente una piccola fonte luminosa essa stessa subisce il calo di luminosità e risulta fioca.
    La situazione ideale non è ovviamente questa, ma sarebbe di avere CONTEMPORANEAMENTE neri fondi e luci alte.
    Fino a ieri sembrava impossibile ma JVC ha dimostrato il contrario ed è lì la rivoluzione: se Sony cerca di recuperare con le ombre cinesi IMHO sbaglia di grosso.

    Come può essere possibile da una matrice con 5K tirarci fuori 30K ?
    E' invece molto importante *il modo* in cui si possa ottenere un simile risultato, perchè è proprio lì che si vede la differenza fra una buona macchina e una che deve ricorrere ai barbatrucchi per essere concorrenziale.
    Perchè purtroppo i trucchetti non sono mai aggratis e hanno sempre delle controindicazioni sulla qualità d'immagine....

    Anche io ero sicuro che il prossimo vpr di Sony dovesse essere per forza in grado di battere il concorrente, ma se le premesse sono queste....

    Sarei più contento se la news fosse sbagliata e mancasse uno zero: allora potrei dire OK l'hanno sparata grossa; adesso andiamo a vedere come stanno veramente le cose.
    Ma se loro stessi dichiarano un dato simile quando il diretto concorrente GIA' SUL MERCATO dichiara (e dimostra) risultati tanto superiori francamente rimango molto perplesso.
  • FuoriTempo

    07 Aprile 2007, 13:37

    a giungo si terrà l'infocomm 2007.
    tra gli sponsor che hanno investito più soldi c'è proprio la sony.
    quindi essendo una manifestazione dedicata proprio a questa materia, se la sony avrà annunci da fare li farà lì anche perchè come sponsor ha investito molto.
    se non ci saranno annunci comprerò il jvc.
    ieri mia moglie ha detto che vuole regalarmelo lei!!!!!

    staremo a vedere....

    http://www.infocomm.org/cps/rde/xch.../events_246.htm

    http://www.infocommshow.org/html/

    p.s. Alan Gouger (amministratore di avsforum) ha detto a proposito di imminenti annunci da sony: By the way Ive heard HDMI 1.3 is now debunked..stay tuned for an announcement soon somewhere on the forum!!
    http://www.avsforum.com/avs-vb/prin...&p=10228580
  • viganet

    07 Aprile 2007, 13:45

    Originariamente inviato da: FuoriTempo
    ieri mia moglie ha detto che vuole regalarmelo lei!!!!!


    La mia invece dice sempre che va più che bene quello vecchio (di qualunque cosa elettronica si stia parlando) e che se provo spenderci altri soldi mi spacca la testa
  • francis

    07 Aprile 2007, 13:57

    Originariamente inviato da: FuoriTempo
    p.s. Alan Gouger (amministratore di avsforum) ha detto a proposito di imminenti annunci da sony: By the way Ive heard HDMI 1.3 is now debunked..stay tuned for an announcement soon somewhere on the forum!!
    http://www.avsforum.com/avs-vb/prin...&p=10228580


    L'avevo letto anch'io, ma mi chiedo cosa intenda.
    Debunk vuol dire ridimensionare, far scendere dal piedistallo, riportare alle giuste proporzioni.

    Sembrerebbe una previsione negativa, non positiva.
« Precedente     Successiva »

Focus

News